Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Vorrei condividere con voi le foto di queste 5 lire del 1930 di papa Pio XI.

Si tratta di una moneta classificata come comune (anche se in realtà sono solo 50.000 esemplari), ma secondo me è la conservazione che la rende particolare. Il venditore da cui l'ho acquistata diversi anni fa l'aveva classificata come Eccezionale...

Un saluto a tutti

Regium

4.png

5.png

6.png

7.png

Inviato

In particolare a me piace molto l'incisione sulla stola del pontefice che riproduce il suo stemma con l'aquila e i tre globetti sormontato dal triregno. Anche il volto di San Pietro secondo me è un piccolo capolavoro dell'incisore.

Buona serata a tutti!

Inviato

Buon giorno.

Bella veramente, complimenti!

Per quello che concerne la tiratura , peraltro analoga(intendo dire bassa) agli altri tagli

del periodo per le monete del vaticano, dovrebbe essere una moneta difficilina trovare.

Evidentemente tra i collezionisti non è una monetazione che suscita molto interesse.

Ci sono altri casi  come , ad esempio San Marino in modo particolare la prima monetazione,

che nonostante  tirature esigue , confrontate a quelle del regno, si trovano con facilità. (evidentemente sono poco richieste)

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Ciao @ACERBONI GABRIELLA  sono d’accordo con te. Sembra non suscitare l’interesse di altre monetazioni. Eppure ci sono dei pezzi di grande pregio anche in questa serie... 

Come mai il Vaticano sembra essere così in secondo piano secondo te? Effettivamente per lo Stato Pontificio (di cui la Città del Vaticano è la continuazione “in piccolo”, per così dire), ma anche per lo stesso Vaticano in euro le cose sono ben diverse. 

Inviato (modificato)

Buon giorno. Personalmente ho sempre considerato la monetazione del Vaticano e quella di San Marino

complementari al regno ,stessi tagli , stesse zecche a volte stessi autori .(Con la stessa logica il discorso vale anche per la repubblica)

Personalmente non sono mai riuscita a capire il disinteresse per queste monetazioni.

Da sempre però i gusti non si discutono. Così è .

Buona giornata.

Gabriella

Ps. va benissimo il ciao non mi ero accorta!

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

In tale ambito, può sussistere il concetto: va a seconda della moda del momento?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.