VALTERI 1,084 Posted November 7, 2020 Report Share #1 Posted November 7, 2020 Sono sul mercato 2, diversi stateri incusi di Caulonia entrambi con al bordo del diritto, ad ore 9 dietro lettera lambda, un segno che da fotografia potrebbe apparire come una rottura di conio (1^ e 2^ moneta) . In discussione "Caulonia : statere incuso" del 05-02-2017 (che non so allegare) si riscontrava una simile circostanza : passavano allora sul mercato, a distanza di pochi mesi, 2, diversi stateri incusi di Caulonia (3^ e 4^ moneta), entrambi accomunati dallo stesso difetto al bordo che ritorna oggi . Quote Report Link to post Share on other sites
vitellio 657 Posted November 7, 2020 Report Share #2 Posted November 7, 2020 Sono del Noe 23, che ha come caratteristica proprio questo sfondamento del conio a h 9, in vari stadi... però il secondo e il quarto degli esemplari che hai postato sono sicuramente falsi ( basta una attenta analisi differenziale dei vari particolari per rendersene conto, al di là dell'aspetto) . Avendone fatto uno studio attento a titolo personale, posso anche aggiungere che non sono falsi recenti, ma risalgono all'inizio del secolo scorso ! Un cordiale saluto, Enrico P.S. per i FALSI allego l'esemplare asta Egger del 1912, Coll. Prowe n.238. Ai miei conti odierni poco meno della metà degli esemplari passati in aste nel tempo sono falsi, e passati in quasi tutte le case d'asta, minori e maggiori. 5 Quote Report Link to post Share on other sites
dux-sab 1,628 Posted November 7, 2020 Report Share #3 Posted November 7, 2020 il 45% di falsi non è male come media, peggio del covid. Quote Report Link to post Share on other sites
VALTERI 1,084 Posted November 7, 2020 Author Report Share #4 Posted November 7, 2020 ho preferito omettere di ricordare che il 4^ esemplare (G.&M. 249 n. 65) in discussione 2017 era stato qui ed allora valutato falso, per leggere un attuale. competente commento che è puntualmente arrivato grazie @vitellio 1 Quote Report Link to post Share on other sites
gionnysicily 1,232 Posted November 7, 2020 Report Share #5 Posted November 7, 2020 2 ore fa, vitellio dice: però il secondo e il quarto degli esemplari che hai postato sono sicuramente falsi ( basta una attenta analisi differenziale dei vari particolari per rendersene conto, al di là dell'aspetto) . Ciao Enrico. Ben tornato........concordo quando scrivi e allego un confronto con l'originale. 3 Quote Report Link to post Share on other sites
gionnysicily 1,232 Posted November 7, 2020 Report Share #6 Posted November 7, 2020 L'etnico di una moneta genuina, con ancora tracce di cloruro d'argento. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
gionnysicily 1,232 Posted November 7, 2020 Report Share #7 Posted November 7, 2020 Come scrive @vitellio, basta un confronto, per scoprire dettegli che non sono di una moneta coniata 2.500 anni fa. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Gioni 53 Posted November 7, 2020 Report Share #8 Posted November 7, 2020 @vitellio, avrei voluto inviarvi un messagio in privato, ma non me lo permette perché credo che la vostra casella sia piena. Se è possibile risolvere il problema in modo da potervi contattare. Scusate l'off topic. Quote Report Link to post Share on other sites
VALTERI 1,084 Posted November 7, 2020 Author Report Share #9 Posted November 7, 2020 Mi concedo una considerazione fuori post . Ritrovo, tra interventi e like, nomi per me importanti di questa e di altre sezioni. Oggi a volte posso dire a me stesso che una moneta 'non mi piace' senza esplicitarlo per ancora insufficiente conoscenza . Per, magari domani, poter 'dire la mia' è necessario che io continui a 'leggere la Vostra'. 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts