Vai al contenuto
IGNORED

manciuria


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:5,2 gr.
Diametro:23 mm.
Metallo Presunto:argento

Ho un 20 cents. della Manciuria e mi sembra il Y210a.2 di World Coins salvo che la legenda sul diritto e' diversa da quella mostrata sul catalogo;tutto il resto al diritto e rovescio e' eguale;potete darmi qualche indicazione?

Grazie a tutti    

100_0984.JPG

100_0985.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta dovrebbe essere questa

https://en.numista.com/catalogue/pieces31865.html

ma le tue foto sono troppo piccole ed ingrandendole perdono enormemente di definizione, nonostante sia comune esistono numerose riproduzioni, servono necessariamente immagini migliori.

 

Questa di seguito è una riproduzione non in argento che ho messo da parte in un cassetto, vedi se è uguale alla tua, in ogni caso le immagini che dovresti postare debbono essere quantomeno grandi come queste.

118424422_fake1cina.jpg.8c467ae462cee6670a3714acee3fc1b9.jpg1492494597_fake2cina.jpg.2c83509899eb7879a0c776fd40509310.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provo a inviare una foto  piu' grande del diritto : numista .com cita la 210,210a.1 2 210a.2 che hanno diverse rosette laterali ma tutte hanno i quattro caratteri cinesi della legenda superiore del diritto diversa dalla mia  (come quella del World Coins) e anche le mie rosette laterali mi sembrano rosette con petali larghi;spero questa immagine sia migliore dell'altra ..... 

100_0985.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche se quasi sicuramente non sarà attratta dalla calamita sembrerebbe una riproduzione.

Non ci siamo come nitidezza ma se per te è il massimo ok, vediamo magari l'altra faccia con il dragone.

manci1.jpg.5bbee80888da6bf6d1820bb47dc77309.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per me è una riproduzione in metallo chiaro, con qualche carattere e piccolo particolare dissimile dall'originale, solitamente li producono appositamente così.
Ma aspetta naturalmente qualche altro parere in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Per me è una riproduzione in metallo chiaro, con qualche carattere e piccolo particolare dissimile dall'originale, solitamente li producono appositamente così.
Ma aspetta naturalmente qualche altro parere in merito.

Dal colore pare anche a me...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dimenticavo… ho un'altra riproduzione in metallo chiaro non calamitabile, quasi identica alla prima inserita nel post #3, giusto per farla sembrare argento la vendevano così..

777239383_manciuria1.jpg.7f43a94acb544345e48a102fe383e33b.jpg1826731568_manciuria2.jpg.9d5f0bf817abf8059748608ae439e32f.jpg

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Di queste ne falsificano assai comunque...la mia la presi nella ciotola coscientemente,a 50 cent solo perchè mi piace?...non è come queste ma è su questa tipologia?

Screenshot_2020-11-08-21-29-30-658_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2020-11-08-21-29-27-868_com.miui.gallery.jpg

Questa però è una patacca rara! :D

Le mie mi sono costate 20 cent ciascuna, mi servivano per uno scherzetto che non ho più fatto, purtroppo ora, di quanto sono piccole, non sono nemmeno buone per usarle come leva per aprire un barattolo di vernice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Questa però è una patacca rara! :D

Le mie mi sono costate 20 cent ciascuna, mi servivano per uno scherzetto che non ho più fatto, purtroppo ora, di quanto sono piccole, non sono nemmeno buone per usarle come leva per aprire un barattolo di vernice!

Va be dai,ogni tanto la patacca ci vuole,l ' importante è esserne coscienti,al costo di 20/50 cent....si fa.

In Grecia vendono come anche in Svezia,dei pezzi,ovviamente gadget turistici,che ricordano la monetazione propria.Anche li,meglio per uno spicciolo un ricordino anche se imitativo,che un orrendo souvenir,altro che patacca?.

Va be mo sono proprio andato oltre?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mando un ultimo rovescio con il dragone che spero sia piu' nitido....poi qualche considerazione....la mia moneta mi sembra ok come peso e diametro e anche il dragone e' bene inciso come su altre monete da 20 cents. che ho di altre provincie cinesi....anche il colore corrisponde...ho visto molte copie cinesi ma in genere sono sgranate,grossolane e si capisce che sono false...ci sono anche quelle fatte molto bene ma sono copie di monete abbastanza rare e non di monetine comuni e senza valore....in genere le copie sono copie perche' replicano originali ma io non riesco a trovare un originale che abbia al diritto la legenda di 4 caratteri che ha la mia...hanno tutte i caratteri uguali o tipo quella del post 3 e 9....tutto cio' scritto potrebbe essere una copia strana con legenda strana...ma mi restano dei dubbi.....vediamo se arriva qualche altro parere....

Grazie per ora e buona notte a tutti  

100_0984bis.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevate ragione tutti...in particolare Nikita.....sono finalmente riuscito a recuperare una calamita (sembra facile...) e la moneta viene attirata...e' calamitabile...non argento...fine della discussione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.