Vai al contenuto
IGNORED

Monete o ferro vecchio?


Risposte migliori

Supporter

Ciao, per la prima non saprei, sembrerebbe una riproduzione ma non è il mio campo di interesse, ma per la seconda invece sentirei volentieri il parere di @sandokan

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, per la prima non saprei, sembrerebbe una riproduzione ma non è il mio campo di interesse, ma per la seconda invece sentirei volentieri il parere di @sandokan

Ciao Nikita, mi hai messo nei guai !

Matteo Tonon, una new entry , ha trovato in un cassetto due tondelli e chiede in termini cortesi di cosa si tratta e "se hanno un valore", che forse è la cosa che lo interessa maggiormente.

La prima è il solito gadget distribuito da non ricordo chi e che sono quasi certo sia già apparso qui nel sito, anche  la seconda è possibile che sia qualcosa del genere, ma è comunque interessante !

Matteo non ce ne palesa neppure il diametro, che pure sarebbe un elemento sempre da precisare, comunque ho ingrandito l'oggetto per vedere meglio chi è l'uomo che vi compare effigiato.

La scritta al verso Anno VI fa pensare ad una delle numerosissime medaglie e medagliette ispirata al duce, ma il ritratto....non può essere lui, anzi Lui, nella grafica del regime.

Prima del suo titolo compaiono alcuni punti, come se fosse sottesa un'altra parola, e in basso a sinistra sembra ci sia una sorta di tempio, di edicola. L'uomo ritratto ha decisamente sembianze senili, e si discosta completamente dalla iconografia ben nota.

Una medaglia denigratoria, caricaturale ? Che allude magari ad un Dux post mortem ?

Una cosa è certa : non può essere stata prodotta nell' Anno VI E.F. e del resto non avrebbe avuto senso, chi si sarebbe azzardato a concepirla e a realizzarla ?

Concludendo : Premesso che non lo so, mentre le scritte mi fanno pensare ovviamente al capo del regime,  il vecchio effigiato al contrario no ; magari è solo una medaglietta "anti", ce ne sono parecchi esempi nella storia della medaglistica ampiamente documentati anche qui nel Sito.  Purtroppo, non credo che "la notte mi porterà consiglio"....!

E tu, che ne pensi ?

Un saluto, Nikita.

 @nikita_

dux.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, sandokan dice:

 

E tu, che ne pensi ?

Trattandosi di una medaglia/medaglietta ho pensato di coinvolgerti, per me è invece un campo inesplorato.

Anche senza dati ponderali e foto nitide, che spero vengano forniti quanto prima per un parere più preciso, penso che hai affrontato l'identificazione nel migliore dei modi, hai parlato di possibile medaglietta "anti", io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, per me era solo l'ennesima medaglia del ventennio da verificare se originale o meno, e non capendone non sarei stato in grado di rispondere, ti ringrazio per l'intervento. Ciao

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo dire grazie per tutte le vostre risposte, sulla moneta dove viene rappresentato un simil Mussolini il diametro è di 2.1cm e il spessore è di 2 millimetri. Dico ancora grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta riesco a identificarla anche io: è l'importante "Silla, Venere e Cupido" in ottimo cupronichel da 3,1 g  emessa dalla zecca Misterday Parmalat alla fine del XX secolo.

La medaglia è più impegnativa, seguo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si grazie anche io cercando su internet ho trovato la moneta a me appartenente però della medaglia non riesco a trovare niente, dalle ricerche trovo solo delle monete riguardanti Mussolini ma monete "o madaglie" come la mia non ne trovo. Grazie ancora a tutti. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, sandokan dice:

Ciao Nikita, mi hai messo nei guai !

Matteo Tonon, una new entry , ha trovato in un cassetto due tondelli e chiede in termini cortesi di cosa si tratta e "se hanno un valore", che forse è la cosa che lo interessa maggiormente.

La prima è il solito gadget distribuito da non ricordo chi e che sono quasi certo sia già apparso qui nel sito, anche  la seconda è possibile che sia qualcosa del genere, ma è comunque interessante !

Matteo non ce ne palesa neppure il diametro, che pure sarebbe un elemento sempre da precisare, comunque ho ingrandito l'oggetto per vedere meglio chi è l'uomo che vi compare effigiato.

La scritta al verso Anno VI fa pensare ad una delle numerosissime medaglie e medagliette ispirata al duce, ma il ritratto....non può essere lui, anzi Lui, nella grafica del regime.

Prima del suo titolo compaiono alcuni punti, come se fosse sottesa un'altra parola, e in basso a sinistra sembra ci sia una sorta di tempio, di edicola. L'uomo ritratto ha decisamente sembianze senili, e si discosta completamente dalla iconografia ben nota.

Una medaglia denigratoria, caricaturale ? Che allude magari ad un Dux post mortem ?

Una cosa è certa : non può essere stata prodotta nell' Anno VI E.F. e del resto non avrebbe avuto senso, chi si sarebbe azzardato a concepirla e a realizzarla ?

Concludendo : Premesso che non lo so, mentre le scritte mi fanno pensare ovviamente al capo del regime,  il vecchio effigiato al contrario no ; magari è solo una medaglietta "anti", ce ne sono parecchi esempi nella storia della medaglistica ampiamente documentati anche qui nel Sito.  Purtroppo, non credo che "la notte mi porterà consiglio"....!

E tu, che ne pensi ?

Un saluto, Nikita.

 @nikita_

dux.jpg

Sembra una brutta copia di questa:

https://numismaticaluciani.it/medaglia-in-oro-con-profilo-di-mussolini-dux-e-montatura-fascismo-ab38.html

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la medaglia.

https://www.numismaticaferrarese.com/en/lot/1656/medaglia-epoca-fascista-dux-ae-dorato-/

Questa però ha un immagine anche sul retro ed è di qualità decisamente superiore: la tua, secondo me, è una copia fatta non troppo bene, probabilmente un gadget.

L'anno VI è importante perché si celebrava il decennale della Vittoria. I monumenti sono i Fori Imperiali.

Modificato da Taller
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno. Mi sembra che i due tondelli abbiano la stessa fattura.

Non potrebbe dare peso e dimensione di ambedue? Mi sembrerebbe possibile

la medesima provenienza.

Cordiali saluti.

Gabriella

 

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Taller dice:

Ecco la medaglia.

https://www.numismaticaferrarese.com/en/lot/1656/medaglia-epoca-fascista-dux-ae-dorato-/

Questa però ha un immagine anche sul retro ed è di qualità decisamente superiore: la tua, secondo me, è una copia fatta non troppo bene, probabilmente un gadget.

L'anno VI è importante perché si celebrava il decennale della Vittoria. I monumenti sono i Fori Imperiali.

Non mi sembra similare manco il Dritto. Su quella in oggetto, mezzo busto Mussolini ripreso di lato, su quella da te postata, ripreso di fronte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione FFF, su quella che ho visto io il Duce è di tre quarti, sulle altre è di profilo. 

Mi ero fatto ingannare dai Fori Imperiali, il soggetto è molto simile per le tre medaglie.

 

Cattura.thumb.JPG.957b88e0cc9b92b3c714f2170052481f.JPG

 

image.png.34454d19f74c42fb37d9d43752b2ad2e.png

Modificato da Taller
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.