CoinLover 44 Posted November 9, 2020 Report Share #1 Posted November 9, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 7.55 grammi Diametro: 15.5mm Metallo Presunto: Oricalco Buona sera a tutti. Vi propongo questa moneta che suppongo sia imperiale provinciale. Le iscrizioni che vedo al rovescio non mi sembrano latine. Mi pare di scorgere EMNN e poi una B (?). si vede anche un II romano a sinistra della figura umana al rovescio. Il volto al dritto non mi pare di riconoscerlo. Sembra un po' Vitellio, visto che le guance sembrano abbastanza sviluppare, ma cercando tra monete provinciali non ho trovato nulla di somigliante. Un'altra particolare caratteristica e' lo spessore: 4mm. Il materiale mi pare oricalco. E' tendente al giallo scuro. Avete qualche suggerimento per classificarla? Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,194 Posted November 9, 2020 Report Share #2 Posted November 9, 2020 DE GREGE EPICURI Io credo che sia greca, forse del Regno di Siria. Quote Report Link to post Share on other sites
CoinLover 44 Posted November 9, 2020 Author Report Share #3 Posted November 9, 2020 16 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Io credo che sia greca, forse del Regno di Siria. @gpittini, conosci qualche catalogo online/libro in cui potrei cercarla? Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,194 Posted November 9, 2020 Report Share #4 Posted November 9, 2020 Da questo sito (vai su Monete Romane Imperiali e di lì apri i LINK UTILI) vai su Wildwinds, e di lì nella parte "regioni" vai su Siria ed i diversi regnanti. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts