Savor Inviato 10 Novembre, 2020 #1 Inviato 10 Novembre, 2020 (modificato) Buongiorno a tutti, in un cofanetto qualche giorno fa ho trovato questa moneta. Da quello che sono riuscito a capire si tratterebbe di un mezzo baiocco di Fermo del 1798. Quello che però mi preoccupa, dato che si tratta di una moneta classificata come Rara, é che possa essere un falso. Quali sono gli elementi in questo tipo di moneta da osservare per capirlo? C'é realmente un rischio che questa moneta venisse falsificata? In ultimo, dato che ho trovato pochi esemplari in vendita e nelle aste, quale potrebbe essere il suo valore economico? Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi, Saverio Modificato 10 Novembre, 2020 da Savor 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 10 Novembre, 2020 #2 Inviato 10 Novembre, 2020 Ciao, moneta assolutamente autentica! Puoi stare tranquillo... Michele 1 Cita
Savor Inviato 10 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 10 Novembre, 2020 34 minuti fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, moneta assolutamente autentica! Puoi stare tranquillo... Michele Grazie mille, mi tranquillizza molto... Cita
Gianni.R Inviato 10 Novembre, 2020 #4 Inviato 10 Novembre, 2020 Bella moneta, per il valore economico posso dirti che ne è stata aggiudicata una di recente a un'asta per 35€. https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/47991/fermo-pio-vi-1775-1799-mezzo-baiocco-/ Saluti Gianni 1 Cita
Savor Inviato 10 Novembre, 2020 Autore #5 Inviato 10 Novembre, 2020 22 minuti fa, Gianni.R dice: Bella moneta, per il valore economico posso dirti che ne è stata aggiudicata una di recente a un'asta per 35€. https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/47991/fermo-pio-vi-1775-1799-mezzo-baiocco-/ Saluti Gianni Grazie Gianni per l'aiuto. Tuttavia ho l'impressione che si tratti di una moneta diversa, che riporta l'iscrizione "Fermano" mentre la mia presenta la parola "Fermo". Da quel che ho capito (cercando su internet), questa differenza né cambia la rarità. Cita
Gianni.R Inviato 10 Novembre, 2020 #6 Inviato 10 Novembre, 2020 1 minuto fa, Savor dice: Grazie Gianni per l'aiuto. Tuttavia ho l'impressione che si tratti di una moneta diversa, che riporta l'iscrizione "Fermano" mentre la mia presenta la parola "Fermo". Da quel che ho capito (cercando su internet), questa differenza né cambia la rarità. Scusami non l'ho notato. ? Non fa parte dei miei interessi quindi ancora più ignorante su questa tipologia. Cita
Savor Inviato 10 Novembre, 2020 Autore #7 Inviato 10 Novembre, 2020 1 minuto fa, Gianni.R dice: Scusami non l'ho notato. ? Non fa parte dei miei interessi quindi ancora più ignorante su questa tipologia. Macché "scusami" anzi ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato Cita
ZuoloNomisma Inviato 10 Novembre, 2020 #8 Inviato 10 Novembre, 2020 Questo è come il tuo ma del 1797 (Munt. 324), Ex Ranieri 14, Raro e classificato BB, rimasto invenduto ad una base di 50 euro. 1 Cita
Savor Inviato 10 Novembre, 2020 Autore #9 Inviato 10 Novembre, 2020 8 minuti fa, ZuoloNomisma dice: Questo è come il tuo ma del 1797 (Munt. 324), Ex Ranieri 14, Raro e classificato BB, rimasto invenduto ad una base di 50 euro. D'accordo grazie per l'informazione! Cita
Savor Inviato 13 Novembre, 2020 Autore #10 Inviato 13 Novembre, 2020 Buonasera scusate se torno dopo un po'di tempo su di essa ma informandomi meglio ho scoperto che la moneta in questione sarebbe di rarità R3 (almeno secondo il catalogo del forum). Una mia parente ne è la proprietaria e forse aveva intenzione di venderla. Vi domando: Quanto mercato c'è per questo tipo di moneta e questo periodo storico? Quale potrebbe essere approssimativamente il suo valore? Scusate la questione forse un po'veniale, solitamente non vendo le mie monete (che tra l'altro spesso non valgono un granché). Vi sarò grato per qualunque risposta, Saverio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..