Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Non sempre inserisco in collezione monete in alta conservazione , spesso ricerco monete rare e a volte uniche dove il grado di conservazione passa in secondo piano. Pur avendo gia' altri millesimi di questa tipologia , ho voluto acquistare questo esemplare molto vissuto . E' il terzo che vedo dal vivo , gli altri due sono nelle collezioni di due amici torinesi . Un grazie a
Notate la diversa disposizione della D e G nella legenda del dritto , tipica solo del 1687
VITTORIO AMEDEO II DUCA DI SAVOIA - 1 LIRA 1° TIPO 1687

125033486_10216969706945308_6993979453600739005_o.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

questa non si vede tutti i giorni, anzi. Personalmente è la seconda che vedo. Complimenti Pier e un bravo a Pablo .

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Buongiorno! Ma quella ribattitura a cerchio ha una motivazione o è un diciamo atto vandalico sulla moneta. Complimenti per l'acquisizione e per la grande rarità. Saluti. 

Inviato
2 ore fa, piergi00 dice:

Non sempre inserisco in collezione monete in alta conservazione , spesso ricerco monete rare e a volte uniche dove il grado di conservazione passa in secondo piano.

Per fortuna che c'è ancora qualcuno che colleziona così... 

Michele 

Inviato
30 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Per fortuna che c'è ancora qualcuno che colleziona così... 

Michele 

Parole sante!!! Saluti! 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Giusto 50 anni fa Barzan nel suo "Prezzario generale delle monete di casa Savoia" inseriva l'immagine di un Ducatone di Carlo Emanuele I non molto ben conservato, e dopo aver descritto i danni che quella moneta aveva subito scriveva una cosa che ha segnato molto la mia vita e le mie scelte da collezionista ...

"Ciò nonostante questo esemplare, a parte l'aspetto poco attraente, conserva intatto tutto il suo valore di testimonianza di un periodo di storia, di monumento tascabile pervenutoci da un'epoca lontana: il suo valore commerciale è però irrisorio sul mercato odierno, dominato dalla ricerca affannosa del fior di conio ..."

In 5 decenni nulla è cambiato, ma la rarità di questo millesimo lo rende "bello" nonostante le dure prove che ha dovuto superare.

... è una moneta, è una rara moneta, io la guardo con gli "occhi a cuore", ad avercela anche brutta in collezione!!

Complimenti!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.