Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non ho la bilancia di precisione (non ancora)
Diametro: 35,5
Metallo Presunto:Ag

Buongiorno. 

L'avventura della "pulizia" dei miei monetari continua. Oggi vi propongo quest'altra moneta, che apparentemente è bella e - di primo acchito - sembrerebbe anche d'argento (almeno più di tanti altri falsi che avete già conosciuti), ma che non credo sia autentica.

L'odore (io valuto anche questo per distinguere i falsi, non scandalizzatevi) è meno peggio di quello di tante altre patacche che posseggo, ma quel lieve sentore di emoglobina c'è sempre (è l'odore del sangue, almeno io sento quello, non sto scherzando, da quanto so dipende dal ferro che è presente).

Gradirei, come ho chiesto tante altre volte mettendo a prova la vostra pazienza, una conferma da parte degli esperti che la mia impressione sia vera.

I dubbi che mi portano a classificare questa moneta come "patacca" sono i seguenti (da confrontare con la foto in calce):

- ad elevato ingrandimento si nota una scarsa definizione dei particolari; dubito che il Littore del mio esemplare fosse uno sfortunato metalmeccanico dell'epoca: se osservate la mano a confronto con quella ricavata da un'immagine di una moneta autentica presente in questo sito, noterete che pare uscita da un brutto infortunio, come se avesse lasciato la mani sotto una pressa;

- il volto dell'Italia sembra suggerire che la fanciulla sia uscita da un incidente stradale ed anche piuttosto violento, niente a che vedere con l'originale;

- anche la mano sinistra dell'Italia nel mio esemplare sembra essere il risultato di una malattia genetica...

- le firme dell'autore e dell'incisore sembrano assai impastate, in particolare quella di MONTI;

- la "L" del valore, e il punto che la segue, sono meno definite dell'originale, non parliamo delle perline...

- dulcis in fundo, osservate bene la data: il mio esemplare ha la distanza tra il "2" e il "7" molto ridotta rispetto all'originale.

image.png.fd7c8d82ab4b5b1b26b32c293c7f0fad.png

Allego comunque le foto del dritto e del rovescio, oltre a quella di una porzione del contorno.

Completa.thumb.JPG.1d51afdb2111d59e36b1ec2a2b2b83ed.JPG

Cattura1.thumb.JPG.b026133fc2d9badb43a3094ab7b72b64.JPG

E' sufficiente quanto sopra esposto per concludere che è un'altra patacca da bancherella? Se avete altri elementi per cui... infierire, vi sarei comunque grato.

Ringrazio anticipatamente per il responso.

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Taller dice:

E' sufficiente quanto sopra esposto per concludere che è un'altra patacca da bancherella? Se avete altri elementi per cui... infierire, vi sarei comunque grato.

Ringrazio anticipatamente per il responso.

Analisi attenta e scrupolosa, bravo! Aggiungerei anche il piede del littore attaccato a quello dell'Italia, quando invece nell'originale dovrebbe esserci un piccolo spazio a separarli. Comunque, convengo con te che si tratta di una delle tante riproduzioni del 20 lire littore. 

Inviato

@lorluke

Hai perfettamente ragione. Grazie per il contributo.

Eppure è una moneta che se la vedi in monetario... tanto "gentile et honesta" pare...  non ha assolutamente il colore livido di altre mie patacche, ma è chiaramente anch'essa una patacca.

Par condicio, finirà nella pentolina ornamentale che tengo in salotto.

Inviato

Buon giorno. Forse può trattarsi anche solo di un effetto fotografico che tende a sdoppiare l'immagine.

La cosa si nota parecchio sulla data, il 1927 sembra quasi ribattuto e sui punti tra E  III  R (ovali). Se sono proprio così

purtroppo credo sia esatta la sua analisi , altrimenti  provi, se le è  possibile ,

fare delle foto più a fuoco. 

Cosa che  mi convince poco sono quelle macchie sul bordo che normalmente hanno poco a che vedere con l'argento .( può dipendere

però da dove è stata conservata la moneta)

Purtroppo qui sarebbe un ulteriore argomento di valutazione anche il peso.(Che non può dare)

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

@ACERBONI GABRIELLA

Buongiorno Gabriella.

Mi deve scusare, ma era scomparsa la foto comparativa, probabilmente per una mia maldestrezza nell'aggiornamento (volevo inserire anche il particolare del piede, correttamente segnalatomi...).

La riporto qui sotto, come pubblicata ab origine.

Ha perfettamente ragione, la bilancia è uno strumento necessario, però mi ero bloccato nell'acquisto per due motivi:

1) leggo che il peso e il diametro raramente sono dirimenti, il diametro in particolare è facile da replicare; il peso è pure facile renderlo uguale a quello della moneta autentica giocando un poco sulle percentuali dei vari metalli;

2) una bilancia al centigrammo reale, che sarebbe davvero utile, costa uno stipendio, ovviamente mi munirò anche io della solita cinesata da 20 euro, ma avendo delle discrete basi di metrologia sono perfettamente conscio che con 20 euro non ti compri manco il peso per tararla, ho pubblicato una discussione nella "piazzetta" sul tema, però la comprerò lo stesso consapevole delle informazioni che puoi trarre al decimo di grammo.

immagine.png.02e6ff897965a5a170383dacb3ad4ed4.png

Gabriella, temo che le foto fossero già a fuoco. Le avevo fatte usando dei supporti stabili e cercando, nei limiti del possibile (non ho un laboratorio scientifico, non a casa comunque) di rispettare l'ortogonalità e l'illuminazione.

Le posto il particolare della data, così può valutare meglio, non voglio trarre conclusioni affrettate ma nemmeno illudermi.

Conto sempre sulla cortesia e sulla competenza di gente come lei.

immagine.png.06b6a77b516684074f677b017a2ceb94.png

Inviato

La moneta appare falsa.
La perlinatura del bordo del dritto mi pare evidente.
Dalla foto sul resto, inutile discernere direi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Consiglio a @Taller acquisto immaediato di bilancia cinese. La mia (tascabile, pesata massima 100 g, divisione 0.01 ,pagata una trentina di euro) sgarra al massimo 2 o 3 centesimi di grammo. Ho potuto verificarlo con le monete acquistate da vari venditori/aste di cui era specificato il peso al centesimo di grammo. Importante e' il voltaggio e la qualita' della batteria che ci metti dentro.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
41 minuti fa, giulira dice:

Consiglio a @Taller acquisto immaediato di bilancia cinese. La mia (tascabile, pesata massima 100 g, divisione 0.01 ,pagata una trentina di euro) sgarra al massimo 2 o 3 centesimi di grammo. Ho potuto verificarlo con le monete acquistate da vari venditori/aste di cui era specificato il peso al centesimo di grammo. Importante e' il voltaggio e la qualita' della batteria che ci metti dentro.

Concordo appieno.

Inviato

Non so se è consentito dalle regole del forum, ma se mi mandate il link ne prendo una uguale. Perdonerete se mi ostino a valutare la classe dello strumento.

Inviato

La mia ha piu' di 5 anni percui il link ormai e' sparito, non mi ricordo bene ma o era ebay o era amzon, se non addirittura aliexpress. Una ricerca di 'bilancia centesimo' sui siti di ecommerce piu' noti porta ad oggetti che sembrano migliori della mia e costano un terzo! Con meno di 300 euro vendono quelle professionali. Quelle basic vanno sui 6 euro. E ribadisco per avere un errore di qualche centigrammo non e' necessaria un bilancia gravitazionale.

Awards

Inviato (modificato)

Grazie per i consigli, ma è necessario fermarsi qua per non andare off topic. Sulla bilancia "dei miei desideri" potremmo parlare a lungo, ma credo non sia giusto farlo in questa sezione (parlo per me ovviamente, non dovevo accennare all'argomento, ma per me è attuale e mi scuserete).

La moneta è una patacca, il confronto con foto dell'originale non lascia adito a dubbi. Ho patacche peggiori, ma... se è patacca è patacca.

Naturalmente siete liberi di instillarmi dubbi, anzi, è gradito.

Modificato da Taller

Inviato

@ACERBONI GABRIELLA

Mi scusi se la disturbo ancora, ma ho meditato su quanto mi aveva detto: "il 1927 sembra quasi ribattuto e sui punti tra E  III  R (ovali)".

Non so se poi ha visto la foto della data che ho messo al messaggio #5 perché poi non mi ha più detto niente, però gradirei un ulteriore parere, questa moneta mi sembra diversa dalle altre patacche.

Lo so che ci vuole la bilancia, provvederò, però al momento posso farle vedere due foto al microscopio ottico a 100x di uno dei puntini che mi diceva e del "9" della data così magari può darmi un giudizio più fondato.

1.jpg.a13b20b770505e007c8131db4b02cf67.jpg

Il puntino effettivamente è ovale.

2.jpg.399264f46fc5efa580e5c462f08de49d.jpg

Il "9", più che ribattuto, sembra "spalmato", sulle foto della moneta sembra ribattuto perché i solchi riflettono la luce e danno quell'idea, ma magari è una mia impressione.

Mi faccia sapere... il microscopio lo ho tirato fuori perché prossimamente tocca a due 20 L Quadriga Lenta, ma non voglio spoilerare.

Buona serata.

Inviato

Buona sera. Non avevo più detto niente perché  purtroppo le cifre della data, anche con le nuove immagini non mi sembravano

consone. I punti invece erano evidentemente una distorsione fotografica.

Credo che l'impiego del microscopio , benché interessante , sia eccessivo poiché metterebbe in risalto

particolari che risulterebbero diversi da moneta a moneta anche su due esemplari originali .

Comunque potrebbe essere una cosa forse in parte nuova sul forum che potrebbe dare spunti per interessanti discussioni.

Buona serata.

Gabriella

Inviato

Buonasera a tutti

Dispongo di un microscopio ottico ma, sinceramente, sinora non avevo mai pensato di utilizzarlo in campo numismatico.

Interessanti gli spunti offerti da Taller e da Gabriella.

Se dotato di un semplice vetrino micrometrico potrebbe, ad esempio, tornare molto utile per verificare dimensioni e, soprattutto, distanze tra punti diversi. Questa è la prima cosa che mi è passata per la mente ma, sicuramente, l'idea potrebbe essere sviluppata per altri interessanti utilizzi.

Daniele

Inviato

Buon giorno. Ho riguardato l'ingrandimento al microscopio e mi sono accorta di avere male interpretato

le fotografie. Ho confuso quello che è il taglio della foto , col contorno del punto, che invece risulta

effettivamente ovale e mi sembra che nell'originale debba essere rotondo.

Buona giornata.

Gabriella

Inviato

Grazie Gabriella. Sì, avevo intuito la natura dell'errore perché il punto è effettivamente ovale.

Il contorno della foto è circolare perché riesco a fare foto a 100x usando uno strumento artigianale autocostruito che mi consente di posizionare l'obiettivo del cellulare 1:1 a contatto con l'oculare 10x del microscopio e di tenerlo ivi in posizione facendo l'aggiustamento micrometrico con l'altra lente 10x  (ho provato anche a 450x, ma serve solo ad osservare la flora batterica che si sviluppa sulle monete - ad alti ingrandimenti sono MOLTO sporche anche quando sembrano pulite) .

L'ideale sarebbe poter sostituire l'oculare direttamente con un obiettivo o con una cam, però io utilizzo uno strumento ottico tedesco di 80 anni fa e non posso modificarlo perché ha valore storico; già così però il risultato è interessante. 

Ottimo sarebbe se qualcuno che ha l'originale potesse confermarmi che i puntini originali sono effettivamente rotondi.

Inviato

Buon giorno.

Se si fida , per il momento ,  può verificare questi   due esemplari da  l. 20 in mio possesso un 1927 e un 1928 , per me

autentici. Posto le immagini delle monete e dei punti in questione.

In attesa di altre  immagini da parte di chi volesse partecipare, per un ulteriore confronto auguro una

buona giornata .

Gabriella

cinema954.jpg

cinema955.jpg

cinema956.jpg

cinema957.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.