Parpajola Inviato 16 Ottobre, 2020 #76 Inviato 16 Ottobre, 2020 Bracciale da donna fatto con le monete in argento da 1/4 di Real del Guatemala mi sono sempre chiesto l'incisione KENYA a cosa si riferisse............... 1 Cita
sandokan Inviato 16 Ottobre, 2020 Supporter #77 Inviato 16 Ottobre, 2020 Il 13/10/2014 alle 11:52, leonumi67 dice: Essendo stato accudito da una famiglia contadina, mio nonno mi raccontava che si usava piegare i centesimi a mo' di gobba perché si diceva che portasse fortuna toccarle. Un uso relativamente diffuso, almeno nel bolognese. Il 13/10/2014 alle 11:52, leonumi67 dice: Essendo stato accudito da una famiglia contadina, mio nonno mi raccontava che si usava piegare i centesimi a mo' di gobba perché si diceva che portasse fortuna toccarle. Un uso relativamente diffuso, almeno nel bolognese. Cita
aemilianus253 Inviato 16 Ottobre, 2020 #78 Inviato 16 Ottobre, 2020 16 minuti fa, sandokan dice: Ciao Jagd : da noi certi contadini scoglievanole monete di rame da 1 e 2 soldi per ottenere il solfato di rame (il "verderame") da nebulizzare sui filari di vite, contro i parassiti. Saluti ! Da noi i contadini pare usassero di tutto, persino monete romane (monetoni, li definivano, raccontando a me, numismatico in erba), che trovavano casualmente nei campi. Cita
aemilianus253 Inviato 16 Ottobre, 2020 #79 Inviato 16 Ottobre, 2020 Tornando al tema della discussione, giorni fa, per semplice curiosità, ho acquistato un tagliacarte in argento con incastonata una piccola moneta olandese degli anni quaranta. L'oggetto è un po' "vissuto", ma carino. 2 Cita
azzogsal Inviato 13 Novembre, 2020 #80 Inviato 13 Novembre, 2020 Non so se qualcuno ha già aperto una discussione con queste caratteristiche, se così fosse chiedo che questa mia venga spostata in quella. Ecco quanto mi farebbe piacere sapere avete oggetti che sono stati ricavati usando delle monete? Ecco quanto ho trovato in un mercatino diverso tempo fa. 20201112_212356.heic Cita
azzogsal Inviato 13 Novembre, 2020 #81 Inviato 13 Novembre, 2020 Si tratta di uno shelling 1952 reso concavo e saldato ad un manico in argento e legno di ebano scolpito con in cima un piccolo rinoceronte. Sicuramente esistono oggetti diversi tipo anelli collane e altri .Il mio invito é di pubblicare le foto qui. Cita
Stilicho Inviato 13 Novembre, 2020 #84 Inviato 13 Novembre, 2020 Guarda questa discussione. Forse si puo' chiedere al @CdC di far confluire la tua in questa che ho allegato e che e' attiva da tempo. Ciao da Stilicho Cita
CdC Inviato 13 Novembre, 2020 #85 Inviato 13 Novembre, 2020 1 ora fa, azzogsal dice: Non so se qualcuno ha già aperto una discussione con queste caratteristiche, se così fosse chiedo che questa mia venga spostata in quella. La discussione è stata unita a quella già esistente di cui al link segnalato. Cita
azzogsal Inviato 13 Novembre, 2020 #86 Inviato 13 Novembre, 2020 Ok non avevo visto in precedenza questa discussione e sono lieto che fosse già stata trattata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..