Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire 1991 bimetallico


piergi00

Risposte migliori

Qualche giorno fa ho comprato il 500 L. del 1991 compresa la sua variante
In questo anno e' stato modificato il conio , pertanto una testa risulta piu' grande
Non e' nulla di esaltante , entrambe risultano Comuni e facilmente reperibili anche se la testa piccola risulta leggermente + costosa (1 euro)
Giusto per chi vuole aggiungere qualche variante alla sua collezione senza spendere cifre folli :)
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne era parlato anche in una vecchia discussione, in realtà la variante testa grande è leggermente più rara di quella testa piccola, che è piuttosto facile da reperire.
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi finalmente sono riuscito a trovare e comprare al mercatino il 500 Lire (bimetallico) Banca D' Italia del 1993 primo e secondo tipo in FDC
Ben 2 euro di spesa :)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti Anch'io oggi ho guardato tra le mie monete e sono riuscito a scovare le due varianti testa grande e piccola del 91 sono solo spl però mi accontento
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='20 febbraio 2005, 11:31']Oggi finalmente sono riuscito a trovare e comprare al mercatino il 500 Lire (bimetallico) Banca D' Italia del 1993 primo e secondo tipo in FDC
Ben 2 euro di spesa  :)[/quote]

Buonissimo acquisto, di solito per la prima versione ti chiedono anche 5-6€. Per quanto riguarda il 500 lire 1991, confermo che il testa piccola è la variante più comune. Non sempre i cataloghi ci prendono... alcuni commercianti qualche tempo fa cercavano di sfruttare la presunta rarità proclamata da qualche catalogo, ma invano. La moneta è stracomune; peraltro, come dici giustamente tu, anche l'altra non può certo essere classificata diversamente da CC.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla mia piccola indagine domenicale nel mercatino torinese, ho concluso che la gran parte dei miei venditori non conosce bene questi errori e varianti (500L banca d'italia ,100 Italia Turrita 1993, 50 L 1990-1991-1993) , infatti i diversi tipi non erano distinti nei raccoglitori
Quasi tutti si limitano a quelli + noti ( 5L uno rovesciato , timone rovesciato e 20 L gambo del 7 largo... ecc....) e di questi se ne trovano tantissimi in FDC
Alla richiesta cascavano dalle nuvole e mi davano i rotolini , gli album da controllare personalmente :) . Cosi' ho recuperato i 2 cinquecento Banca D' Italia
Peccato che il 100 L Italia turrita prima serie (uno dei venditori di fiducia aveva una decina di rotolini purtroppo del secondo tipo) e il 50 L1993 senza rombo non sono riuscito a trovarli se no avrei fatto pure un affare , comunque spero in un prossimo mercatino che qualcuno di questi sia riuscito a trovarla fra le scorte :)
Nei negozi torinesi , invece non sono presi in considerazione , a detta del mio amico numismatico nessun cliente escluso me li ha mai cercati :)
Ovviamento il mio amico , in caso non li trovassi attraverso i mercatini (ma sono sicuro di riperirli prima o poi) si e' detto disposto a cercarmeli quando si reca alle fiere e ai convegni (il prezzo sicuramente cosi' salirebbe :( )

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.