Vai al contenuto
IGNORED

Pareri eventuale mercatino interno alla sezione


cristianaprilia

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo con voi tutti discutere sull'eventuale apertura (previo consenso degl'admin), di una nuova discussione interna alla nostra sezione dove poter fare scambi. Dato che le monete a corso legale sono sempre le più gettonate, potrebbe essere più opportuno farli all'interno della sezione, dato che rimane più complesso e di difficile individuazione utilizzare quella generale del forum. La mia idea è quella di scambiare solamente monete in FDC, in qualsiasi lega, consentendo la compravendita ma al solo costo di emissione. Faccio un paio di esempi per essere più chiaro: ci sono utenti abbonati alle liste vaticane, altri no, a me viene assegnato un pezzo a cui non sono interessato oppure doppio (capita spesso con gli argenti o gli ori), un altro utente non è iscritto oppure non ha quell'assegnazione a cui è interessato, il primo lo cede al secondo al costo di emissione. Dato che ultimamente sia con Monaco, Italia o San Marino sta accadendo, ci si potrebbe venire incontro così. Dico sin da subito che non dovrà esserci una corsa alle vendite, perchè gli annunci ammessi potrebbero essere inseriti solamente per determinate tipologie di monete di difficile acquisizione. Per le comuni e gli scambi del circolato si continuerebbe ad utilizzare il mercatino già esistente. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono totalmente a favore, tanto più perche' si tratta di una sezione che ha il solo scopo di aiutare a reperire le monete al prezzo d'emissione o scambio e quindi non ci sarà la possibilita' di lucro alcuno. Sarà quindi un ulteriore strumento di aiuto per gli utenti (e quindi nessun vantaggio o svantaggio) come lo sono i classici post a scopo puramente informativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se posso dire la mia , il costo di emissione non rispetta tanti parametri , come spese di spedizione pagate per averle, o spese di viaggio per ritiro a meno , per cui io lascerei il prezzo libero di incontrare domanda e offerta, sicuro minore di tante vendite sui portali specializzati, con la sicurezza che il venditore e l’acquirente essendo iscritti hanno una reputazione da mantenere 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Lotus_euro dice:

Se posso dire la mia , il costo di emissione non rispetta tanti parametri , come spese di spedizione pagate per averle, o spese di viaggio per ritiro a meno , per cui io lascerei il prezzo libero di incontrare domanda e offerta, sicuro minore di tante vendite sui portali specializzati, con la sicurezza che il venditore e l’acquirente essendo iscritti hanno una reputazione da mantenere 

Ovviamente, faccio un esempio, la moneta costa 10 e la sua spedizione 10, è normale che si chieda 15 + la spedizione (dico 15  perchè si suppone che almeno un pezzo tu lo abbia acquistato per te), le spese che ritieni di viaggio non è una bella mossa, perchè se abito in Sicilia e per assurdo vado a ritirare a mano a Monaco 2 euro, che faccio, chiedo 1000 euro perchè tra benzina hotel e casello ho speso un capitale? Non esiste prezzo libero, per quello c'è già la sezione del mercatino, e li chiedi la cifra che preferisci, qui si tratta di "cordialità" al prezzo di costo in tutto e per tutto, e se pensate di voler " vendere 10 pezzi a moneta deve essere dimostrato (modulo ufn con 10 assegnazioni", altrimenti diventa una vendita e per quello c'è sempre la sezione mercatino  o le razzie. E a proposito di razzie, varrebbero le stesse regole, altrimenti improvvisamente si palesano 1000 nuovi iscritti solo per fare l'affare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea generale è un'idea carina e potenzialmente utile per diversi collezionisti iscritti al forum. Il risvolto è che ho il timore che più di qualche furbetto potrebbe tentare di infrangere le regole.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, AngryBird dice:

In linea generale è un'idea carina e potenzialmente utile per diversi collezionisti iscritti al forum. Il risvolto è che ho il timore che più di qualche furbetto potrebbe tentare di infrangere le regole.

E' anche il mio, ma comunque sarebbe un mercatino di nicchia solo per alcune monete la cui reperibilità causa distribuzione ad cazzum metterebbe in difficoltà tutti, vedi i 2 euro monaco, vedi la Finlandia, vedi Vaticano, vedi ad esempio i 2 euro italiani in rotolino marchiati ecc. Certo, non sarebbero ammessi gli scambi dei 2 euro tedeschi ad esempio, o tutti quelli che per fortuna si comprano con una certa facilità. Comunque ripeto, è uno scambio/vendita al costo di acquisto, plusvalenze non sono ammesse, e riguarderebbe solamente le nuove emissioni, per le emissioni di anni precedenti si utilizzerebbe la normale sezione del mercatino.

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei proprio vedere chi mai metterà al prezzo di costo, dei 2 euro Monaco che con tanta tanta fatica un utente ha acquistato , anche perché subito dopo il termine della loro disponibilità sul sito, assumono un prezzo notevolmente più alto ...o una moneta Finlandia 2019 a prezzi terrestri 

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente non lo regalera' ma ad esempio potrebbe scambiarlo con qualcosa di pari valore. non è detto che per forza in questa sezione si debba mettere in vendita la moneta al prezzo d'emissione ma magari si tratterebbe solo di facilitare qualche scambio utile ad entrambi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, Lotus_euro dice:

vorrei proprio vedere chi mai metterà al prezzo di costo, dei 2 euro Monaco che con tanta tanta fatica un utente ha acquistato , anche perché subito dopo il termine della loro disponibilità sul sito, assumono un prezzo notevolmente più alto ...o una moneta Finlandia 2019 a prezzi terrestri 

Fatica? di stare dietro al pc e schiacciare 4 tasti? Ma per favore, le fatiche sono altre nella vita! Qui si parla di fare un gesto di cortesia, lo so benissimo che sarà difficile che ci sarà chi lascerà un 2 euro di Monaco al costo di emissione, ma nessuno obbliga nessuno, queste saranno le condizioni, per gli affaristi  rimane in piedi la sezione già esistente, i social, le piattaforme di vendita e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Lotus_euro dice:

Non si parla di pari valore , ma di prezzo di emissione ... 

si ma non capisco quale sia il problema. si chiede solo se siamo d'accordo ad aprire una sezione che faciliti lo scambio a queste condizioni. per me andrebbe bene se ad esempio prendendo qualcosa che mi assegna il vaticano la potessi scambiare con qualcosa che non ho. anche allo stesso prezzo. poi se ci saranno post, se ci saranno utenti che accettano o meno gli scambi questo è un altro discorso. se la sezione sarà vuota la si chiuderà. non vedo a chi possa nuocere questa iniziativa. poi se per forza bisogna vendere le monete allo stesso sovraprezzo dei commercianti senza versare l'iva che loro devono per forza versare e rovinare il loro lavoro ditelo pure. se questa sezione andrebbe contro il mercato dei commercianti con partita iva sarei il primo a dire che non va bene. ma qui si tratta di scambi con materiale gia comprato alla fonte e che comunque non prenderei in negozio. ormai il ciclo economico è concluso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, cristianaprilia dice:

Fatica? di stare dietro al pc e schiacciare 4 tasti ? .....

Non prendermi per la lettera, la fatica vera era dei minatori italiani nelle miniere di carbone in Belgio , dico solo che leggendo i vari post sulla vendita ultima dI Monaco, non poche persone si sono dovute sbattere per prendere una moneta ... 

comunque si chiedeva un parere è ognuno ha la facoltà di dire la sua , sicuramente non farà male avere una sezione così, ma a mio parere avrà poca vita . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io più che un mercatino a costo di emissione, apprezzerei uno in cui si possano  scambiare divisionali smembrate o parti di dittici, trittici ecc.

A volte ci si vede obbligati ad acquistare un set di cui realmente interessa una sola moneta.

Il resto puó interessare ad altri utenti e sarebbe più facile scambiare che parlare di prezzi su una emissione non integra. 

 

 

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, b8b8 dice:

Io più che un mercatino a costo di emissione, apprezzerei uno in cui si possano  scambiare divisionali smembrate o parti di dittici, trittici ecc.

A volte ci si vede obbligati ad acquistare un set di cui realmente interessa una sola moneta.

Il resto puó interessare ad altri utenti e sarebbe più facile scambiare che parlare di prezzi su una emissione non integra. 

 

 

 

Nel mercatino generale del forum questo è possibile, solamente che tanti neanche sanno che esiste perchè è rilegato in fondo al forum, poi mettici che sui social sia più rapido e veloce il contatto perchè la platea è più vasta. Dovete capire che un mercatino richiede la gestione costante di una persona, e questo non è possibile al momento in questa sezione, e comunque va il tutto avallato dagl'admin.

2 ore fa, Lotus_euro dice:

Non prendermi per la lettera, la fatica vera era dei minatori italiani nelle miniere di carbone in Belgio , dico solo che leggendo i vari post sulla vendita ultima dI Monaco, non poche persone si sono dovute sbattere per prendere una moneta ... 

comunque si chiedeva un parere è ognuno ha la facoltà di dire la sua , sicuramente non farà male avere una sezione così, ma a mio parere avrà poca vita . 

Non è questione di vitalità, perchè ci sarebbero richieste solamente in pochi casi, la richiesta nasce dal fatto che in quelle condizioni particolari c'è sempre qualcuno che "aggira" il regolamento facendo richiesta, cosa che al momento è proibito, e per venire incontro a quelle sporadiche richieste ho pensato a questo piccolo smembramento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/11/2020 alle 07:25, cristianaprilia dice:

E' anche il mio, ma comunque sarebbe un mercatino di nicchia solo per alcune monete la cui reperibilità causa distribuzione ad cazzum metterebbe in difficoltà tutti, vedi i 2 euro monaco, vedi la Finlandia, vedi Vaticano, vedi ad esempio i 2 euro italiani in rotolino marchiati ecc. Certo, non sarebbero ammessi gli scambi dei 2 euro tedeschi ad esempio, o tutti quelli che per fortuna si comprano con una certa facilità. Comunque ripeto, è uno scambio/vendita al costo di acquisto, plusvalenze non sono ammesse, e riguarderebbe solamente le nuove emissioni, per le emissioni di anni precedenti si utilizzerebbe la normale sezione del mercatino.

Sono sicuro che vigilerai (tu ma anche lo staff del forum, s'intende) sul corretto uso di questo "strumento" qualora fosse possibile metterlo in piedi, quindi per me ben venga e se mi dovesse capitare di avere un'assegnazione "in più" sarò ben lieto di proporla a chi più interessato di me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.