Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7g 
Diametro: 2cm 
Metallo Presunto: acciaio (?) 

Salve, è la mia prima discussione che apro (oltre a quella di presentazione) nel forum, scusa se sbaglio qualcosa. 

Ho iniziato da poco a collezionare monete, e riguardando oggi due monete da 1€ portogallo del 2002 e 2008, ho notato le due mappe molto disuguali e quella del 2002 ha un paio di nazioni diverse dalle solite, vuol dire qualcosa? Grazie

IMG-20201119-WA0046.jpg

IMG-20201119-WA0047.jpg

Modificato da AM17

Inviato (modificato)

Nel 2007/8 sono cambiati i lati comuni delle monete da 10 cent a 2 euro.

Riguardo l'euro portoghese del 2008 esiste una rarissima variante con il lato comune del 2002, purtroppo non è questo il caso

Modificato da LolloCaccia

Inviato

Ah va bene, ti ringrazio.. 

Non ho specificato nella prima foto, quella a sinistra più sporca è la 2002, quindi la mappa diciamo un po non uniforme non ha significato, giusto? 

Secondo te faccio bene a lasciarla in collezione? Grazie nuovamente 

Inviato (modificato)

Si, la mappa è fatta proprio così.

Se ti interessa avere tutti gli anni fai benissimo a tenerle entrambe in attesa di trovarne in migliori condizioni, se invece sei interessato alla collezione tipologica io terrei la 2008 che è più bella e ha anche una tiratura molto più bassa (100 milioni contro 5 milioni). Ci sono diverse opinioni ma ricorda che devi collezionare come più ti appassiona, non c'è un modo giusto o sbagliato

Modificato da LolloCaccia
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo con quanto già anticipato da @LolloCaccia, la collezione è molto personale. Io ad esempio collezioni tutti gli anni e le zecche, ma molti portano avanti una collezione tipologica.

Tra l'altro, giusto per confonderti di più le idee :D , se tu scegliessi una collezione tipologica.. 1 Euro Portogallo 2002 e 1 Euro Portogallo 2008 sono lo stesso tipo? Se guardi solo il lato nazionale sì, se guardi la moneta nel complesso sono tipologicamente diverse, perchè il lato comune è stato cambiato.. a te la scelta :D 

Inviato

Carissimo @AM17 se mi posso permettere un consiglio viste le lacune che hai, è un buon testo sugli euro. Dopo averlo letto mi sento di consigliarti  quello del nostro amico @rada che illustra molto bene la storia euro. Oppure ci sono tanti altri testi dove documentarsi per imparare.

• Grazie 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Grazie ragazzi, mi sono fatto un'idea ed ho iniziato da poco dopo il post, a collezionare tutte le annate di tutte le nazioni, anche se ci vuole molta pazienza e molto tempo, tanto non ho fretta e a dire la verità è anche divertente durante la giornata, quando capitano gli euro di resto, andare subito a vedere se qualcuno manca, tutti molto chiari e grazie per i consigli

Inviato

Credo che tutti noi abbiamo iniziato in questo modo. A distanza di decenni mi ricordo benissimo l'emozione di controllare tutte le lire che mi davano di resto per cercare le date che mi mancavano...

Quanta nostalgia... :cray:

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.