paniere Inviato 20 Novembre, 2020 #1 Inviato 20 Novembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro:12/13 mm Metallo Presunto: dalla patina sembra piombo ma è leggera, propenderei per mistura rame e altro Buonasera! Mi ritrovo per le mani questo residuato storico che mi incuriosisce. Quelle protuberanze di lato mi fanno pensare a una medaglia devozionale ma la croce la vedo spesso in monete medievali quindi mi basterebbe anche solo chiarire questo dubbio e/o inquadrarla nel giusto secolo. Grazie a tutti per l'aiuto! Cita
odjob Inviato 20 Novembre, 2020 #2 Inviato 20 Novembre, 2020 potrebbe essere una frazione di Follaro del sud Italia,probabilmente Salerno medievale o Mileto?. Qualche aiuto lo potrebbe dare sapere dove è stato trovato Salutoni odjob Cita
paniere Inviato 20 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 20 Novembre, 2020 Assai improbabile, l'area è quella storicamente contesa fra Serenissima e Austria. Grazie comunque , darò un'occhiata anche in quell'area non si sa mai Cita
odjob Inviato 20 Novembre, 2020 #4 Inviato 20 Novembre, 2020 8 minuti fa, paniere dice: Assai improbabile, l'area è quella storicamente contesa fra Serenissima e Austria. Grazie comunque , darò un'occhiata anche in quell'area non si sa mai Allora è qualche monetina di Venezia. I collezionisti di monete Veneziane saranno più circostanziati in merito Salutoni odjob Cita
ak72 Inviato 20 Novembre, 2020 #5 Inviato 20 Novembre, 2020 Molto probabilmente si tratta di un sigillo mercantile , il metallo per esempio. 2 Cita Awards
sandokan Inviato 21 Novembre, 2020 Supporter #6 Inviato 21 Novembre, 2020 17 ore fa, ak72 dice: Molto probabilmente si tratta di un sigillo mercantile , il metallo per esempio. ed anche la forma......Saluti @ak72 Cita
paniere Inviato 21 Novembre, 2020 Autore #7 Inviato 21 Novembre, 2020 ecco, ero indeciso fra moneta e votiva ma probabilmente è un sigillo...ma quanto ne so? Grazie a tutti Cita
sandokan Inviato 22 Novembre, 2020 Supporter #8 Inviato 22 Novembre, 2020 20 ore fa, paniere dice: ecco, ero indeciso fra moneta e votiva ma probabilmente è un sigillo...ma quanto ne so? Grazie a tutti Nessuno nasce "imparato", come dicono qui ! Ciao paniere. 1 Cita
Sirlad Inviato 22 Novembre, 2020 #9 Inviato 22 Novembre, 2020 (modificato) 21 ore fa, paniere dice: ecco, ero indeciso fra moneta e votiva ma probabilmente è un sigillo...ma quanto ne so? Grazie a tutti Bravo paniere, stai facendo una bellissima ricerca, molto interessante questa teoria del sigillo, questa tua sana voglia di approfondimento, di cercare di capire, mi piace molto è stimolante... e, ne sono convinto, ti farà crescere molto in ambito numismatico, complimenti e che la passione non ti abbandoni mai. Modificato 22 Novembre, 2020 da Sirlad Cita
odjob Inviato 22 Novembre, 2020 #10 Inviato 22 Novembre, 2020 Secondo me è una monetina veneziana ,fra l'altro l'ho anche posseduta una tipologia come questa.Se riesco a trovare le foto le posto. Salutoni odjob Cita
odjob Inviato 22 Novembre, 2020 #11 Inviato 22 Novembre, 2020 Ci avviciniamo ma non è da INASTA asta 86 lotto 1764 Cita
odjob Inviato 22 Novembre, 2020 #12 Inviato 22 Novembre, 2020 (modificato) Sempre da INASTA asta 86 lotto 1763 ci avviciniamo ma la croce non deve avere le braccia piene Modificato 22 Novembre, 2020 da odjob Cita
odjob Inviato 22 Novembre, 2020 #13 Inviato 22 Novembre, 2020 Da asta NAC 108 lotto 231 iniziamo ad avvicinarci se non è proprio quella Cita
ak72 Inviato 22 Novembre, 2020 #14 Inviato 22 Novembre, 2020 Da asta NAC 108 lotto 231 iniziamo ad avvicinarci se non è proprio quella Uguale... [emoji6] ? Cita Awards
ak72 Inviato 22 Novembre, 2020 #15 Inviato 22 Novembre, 2020 Consiglio la lettura dalka R. I. N. 2005 dell'articolo di Asolati dove vengono descritte tessere e gettoni rinvenuti in laguna Cita Awards
odjob Inviato 22 Novembre, 2020 #17 Inviato 22 Novembre, 2020 è una moneta,e potrebbe essere come quella del lotto 231 di NAC 208. I sedimenti di terra sulla moneta possono fuorviare e far pensare ad uno spessimento dello strato dell'oggetto. Nelle tessere e gettoni di Asolati postate 31,32,33 e 27 ,al centro della croce le braccia si assottigliano mentre nella figura in oggetto ,postata da paniere,le braccia della croce si uniscono al centro ma non giungono ad unirsi. Salutoni odjob Cita
paniere Inviato 22 Novembre, 2020 Autore #18 Inviato 22 Novembre, 2020 Questa comunità riesce sempre a stupirmi per competenza e gentilezza, prendendo a cuore le mie curiosità come proprie e aprendomi , come con questo articolo dell'Asolati, nuovi orizzonti di approfondimento. Ringrazio sentitamente per tutti gli interventi. Proporrò molto presto al vs esame un altro pezzo che mi incuriososce che presenta molte similitudini col presente. Cita
paniere Inviato 23 Novembre, 2020 Autore #19 Inviato 23 Novembre, 2020 Volevo aggiungere altre foto in cima al post ma non trovo il pulsante per la modifica, quindi aggiungo qui in coda. Dopo una pulita più energica si notano meglio le estremità dei bracci della croce che si prolungano quasi a definire un quadrato che la circoscrive. Anche al rovescio, dal quale mi pareva si potessero ricavare ben poche informazione, ora presenta delle linee più demarcate. Cita
pozleo Inviato 7 Gennaio, 2021 #20 Inviato 7 Gennaio, 2021 Medaglia devozionale in piombo. Era munita di quattro appendici per poterla cucire alle vesti? Da una parte Madonna col Bambino e dall'altra Croce. Ovviamente con molta incertezza. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..