Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:5, 8 grammi 
Diametro:
Metallo Presunto:bronzo 

Buonasera Ragazzi, ho questa moneta, mi potete aiutare a identificarla, non so se è Alessandro opure cassandro, ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla, grazie per l'aiuto che mi darete saluti Enki. 

IMG_20201121_155225.jpg

IMG_20201121_155150.jpg

Inviato
Il 21/11/2020 alle 15:57, Enki dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:5, 8 grammi 
Diametro:
Metallo Presunto:bronzo 

Buonasera Ragazzi, ho questa moneta, mi potete aiutare a identificarla, non so se è Alessandro opure cassandro, ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla, grazie per l'aiuto che mi darete saluti Enki. 

IMG_20201121_155225.jpg

IMG_20201121_155150.jpg

Buongiorno ragazzi, qualcuno sa che moneta equesta? Mi serve il vostro aiuto, saluti Enki 

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 23/11/2020 alle 13:32, Enki dice:

Buongiorno ragazzi, qualcuno sa che moneta equesta? Mi serve il vostro aiuto, saluti Enki 

Ciao!

A vedere così, sembrerebbe una dracma o tetradrachma di Alessandro III (Magno), nella prima foto si vede chiaramente la pelle di leone su Alessandro , non so dirti di più...

Aspetta il parere di altri esperti.

Saluti!

cc000

Supporter
Inviato
6 ore fa, coinscollector000 dice:

Ciao!

A vedere così, sembrerebbe una dracma o tetradrachma di Alessandro III (Magno), nella prima foto si vede chiaramente la pelle di leone su Alessandro

A vedere così, direi che non sai di cosa parli. Stai sparando a vanvera. Le monete che citi sono di argento, il peso non c’entra nè con la dracma nè col tetradramma.

Inviato
8 ore fa, Scipio dice:

A vedere così, direi che non sai di cosa parli. Stai sparando a vanvera. Le monete che citi sono di argento, il peso non c’entra nè con la dracma nè col tetradramma.

Ah perché una moneta da 6 grammi non è una dracma? è una dracma un pò più consistente, ma è una dracma. L'autore della discussione ha detto che era presumibilmente in bronzo la moneta, anche se a me sembra in argento dalle foto, non c'è nessun altra moneta d'argento greca che pesi intorno ai 6 grammi. Al posto di criticare sempre e ritenerti più esperto di me o di altri, perché non provi a dire qualcosa sulla moneta? Perché qua finora quello che ha detto qualcosa sono io.

Che cosa dovrebbe pensare la persona che ha chiesto aiuto? Che stiamo discutendo non sulla moneta ma su altri temi?

Qualche esperto come te, si basa troppo sul grado dell'utente, se è pari a te (in questo caso barone importante) o se è maggiore a te (es. visconte), non critichi mai se ci fai caso, invece se è uno di grado più basso, lo screditi dicendo che non sa di cosa sta parlando ritenendolo incapace. Dimmi che non ho ragione.

Adesso che ti senti più esperto di me, prova a dire qualcosa sulla moneta. Secondo me arrivi al mio stesso risultato.....

Saluti.

• Confuso 1

Inviato

Per me si tratta di un bronzo della federazione acarnania con Eracle al diritto e testa del toro (Acheloo) al rovescio. Il rovescio va girato di 180 gradi.

Inviato
5 ore fa, dareios it dice:

Per me si tratta di un bronzo della federazione acarnania con Eracle al diritto e testa del toro (Acheloo) al rovescio. Il rovescio va girato di 180 gradi.

Non lo conosco.... In effetti però è vero, se si gira il rovescio di 180 gradi viene fuori un toro con le corna. 

Complimenti per l'occhio. 

Buona serata! 

cc000

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.