Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve a tutti,

Scrivo qui anche se l'argomento è condiviso con la sezione del REGNO D'ITALIA (avrei potuto scrivere in quella sezione, rigirando i termini di paragone, ma a quel punto il dubbio di non sapere dove scrivere sarebbe stato uguale e contrario).

Qualcuno conosce altre monete mondiali coniate a Birmingham che riportino come eventuale segno di zecca qualcosa di diverso dalla classica "H" di Heaton & Sons? Alcune delle prime monete bulgare del XIX secolo (ne ho un paio) riportano il nome completo invece dell'iniziale, però siam sempre lì.

Il monogramma BI presente sui 10 centesimi Birmingham di Umberto I ha dei fratelli?

Grazie a chi vorrà partecipare.

 


Supporter
Inviato

Ciao, sono le uniche e sole con il monogramma BI

Puoi anche estendere la ricerca su numista:
Birmingham mint

  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
13 ore fa, nikita_ dice:

Puoi anche estendere la ricerca su numista:
Birmingham mint

A essere sincero, avevo già fatto qualche ricerca online. Il sito NUMISTA (o meglio il principio di catalogazione che riguarda le produzioni di Birmingham) rimane purtroppo un po' ambiguo. Se da una parte vengono distinti i singoli stabilimenti di produzione, dall'altra si mette tutto nel calderone "BIRMINGHAM". Praticamente per i centesimi bulgari (стотинки) del 1881 risulta chiara l'attribuzione a Heaton&Sons di Birmingham, mentre per i 10 cent inglesi di V.E.II si specifica solo la città, Birmingham appunto, senza indicazione di sede di produzione, quando invece risulta assodata la produzione presso la Heaton. Non mi fido molto di NUMISTA lì dove intendo appurare informazioni che vanno oltre la sfera macroscopica.

Però mi fido di te se dici che il monogramma BI è stato usato solo in Italia da Umberto I.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.