caravelle82 Inviato 2 Gennaio, 2021 #51 Inviato 2 Gennaio, 2021 43 minuti fa, Antony dice: Emissioni a raffica, prezzi sempre più alti e soldi sempre meno nelle tasche. Il che ci fa capire che,o bisogna essere nababbi,o si fa una cernita molto forte? ( poi ognuno,come si sente fa) Saluti 1 Cita
TychoBrahe Inviato 5 Gennaio, 2021 #52 Inviato 5 Gennaio, 2021 (modificato) Il 24/12/2020 alle 11:24, nicola84 dice: Perché pare che gli Argenti con rilievi in oro li abbiano dati solo a chi acquista gli ori (non i 10 Euro Au, ma i tagli più grandi) No, basta il 10 euro AU. Mai acquistato alcun oro da 20-50-100-200 Sempre acquistato il 10 euro AU Sempre avuto assegnati gli argenti con rilievi in oro. Confermo le fatturazioni spot/definitive. Io dopo aver richiesto per anni i 2 euro commemorativi FDC in aggiunta al mio (2 pezzi o 1 pezzo ogni anno, per riempire il volume commemorativo senza strapagarlo) sono riuscito ad averle definitive. Bisogna anche cavalcare il momento, ora stanno tagliando le tirature e si entra se qualcuno molla. Modificato 5 Gennaio, 2021 da TychoBrahe Cita
Papillon Inviato 7 Gennaio, 2021 #53 Inviato 7 Gennaio, 2021 Il 5/1/2021 alle 15:30, TychoBrahe dice: No, basta il 10 euro AU. Mai acquistato alcun oro da 20-50-100-200 Sempre acquistato il 10 euro AU Sempre avuto assegnati gli argenti con rilievi in oro. Confermo le fatturazioni spot/definitive. Io dopo aver richiesto per anni i 2 euro commemorativi FDC in aggiunta al mio (2 pezzi o 1 pezzo ogni anno, per riempire il volume commemorativo senza strapagarlo) sono riuscito ad averle definitive. Bisogna anche cavalcare il momento, ora stanno tagliando le tirature e si entra se qualcuno molla. Tra l'altro per fare spazio alle nuove monete..., stanno tagliando le serie più ambite: Divisionale e 2€ commemorativi! Cita
Nummus Inviato 7 Gennaio, 2021 #54 Inviato 7 Gennaio, 2021 3 ore fa, Papillon dice: Tra l'altro per fare spazio alle nuove monete..., stanno tagliando le serie più ambite: Divisionale e 2€ commemorativi! E' da un po' di anni in cui alcune divisionali (in primis le proof con Ag) gli rimanevano sul groppone (da notare come alcune di queste, poche al momento, le vendono liberamente al braccio di Carlo Magno). Per le FDC, com'è noto, hanno trovato il "trucchetto" di "dimezzare" la tiratura inventandosi quella FDC col 5 euro bimetallico. E difatti da quando hanno fatto questo giochetto non hanno avuto più tale problema relativamente all'invenduto delle FDC Quindi definire "ambite" le divisionali lo vedo un po' esagerato... Cita
Papillon Inviato 8 Gennaio, 2021 #55 Inviato 8 Gennaio, 2021 21 ore fa, Nummus dice: Quindi definire "ambite" le divisionali lo vedo un po' esagerato... La serie Divisionale è e rimarrà un classico del collezionismo numismatico. Buona parte dei collezionisti la prendono annualmente. Per questo motivo le ho definite "ambite". Cita
Nummus Inviato 8 Gennaio, 2021 #56 Inviato 8 Gennaio, 2021 (modificato) 3 ore fa, Papillon dice: La serie Divisionale è e rimarrà un classico del collezionismo numismatico. Buona parte dei collezionisti la prendono annualmente. Per questo motivo le ho definite "ambite". A mio avviso un conto è "classico" e un conto è "ambito"...la divisionale è un classico come dici tu, ma se in alcuni anni alcune di esse al Vaticano gli rimangono sul groppone non le reputo così tanto "ambite". Non vedo da tempo collezionisti fare la corsa e prendersi a spintoni per averne una... Modificato 8 Gennaio, 2021 da Nummus 1 Cita
rufis Inviato 9 Gennaio, 2021 #57 Inviato 9 Gennaio, 2021 Il 8/1/2021 alle 07:28, Nummus dice: A mio avviso un conto è "classico" e un conto è "ambito"...la divisionale è un classico come dici tu, ma se in alcuni anni alcune di esse al Vaticano gli rimangono sul groppone non le reputo così tanto "ambite". Non vedo da tempo collezionisti fare la corsa e prendersi a spintoni per averne una... Ecco perché abbassano la tiratura e direi che fanno bene. Dal momento che diventerà difficile trovare una divisionale vedrete che tutti le vorranno. È innegabile che parte del fascino di una moneta sia dovuto alla sua rarità! Cita
Regium Inviato 9 Gennaio, 2021 #58 Inviato 9 Gennaio, 2021 Diminuire le tirature non sarebbe affatto un male. Si risolverebbe in parte, come è stato detto, il problema dell’invenduto. Tutto sta nel non aumentare ulteriormente il prezzo. Inoltre, come dice @rufis, una maggiore rarità potrebbe renderle più interessanti, anche se per renderle nuovamente “ambite” occorrerebbe forse un taglio ben più corposo. Buon sabato a tutti. Regium Cita
macs Inviato 9 Gennaio, 2021 Supporter #59 Inviato 9 Gennaio, 2021 2 ore fa, Regium dice: Diminuire le tirature non sarebbe affatto un male. Si risolverebbe in parte, come è stato detto, il problema dell’invenduto. Tutto sta nel non aumentare ulteriormente il prezzo. Inoltre, come dice @rufis, una maggiore rarità potrebbe renderle più interessanti, anche se per renderle nuovamente “ambite” occorrerebbe forse un taglio ben più corposo. Buon sabato a tutti. Regium Eh, purtroppo però il triangolo rarità/richiesta/costo, anche variando l'ordine, dei fattori non è scindibile..... Cita
Papillon Inviato 11 Gennaio, 2021 #60 Inviato 11 Gennaio, 2021 Il 8/1/2021 alle 07:28, Nummus dice: A mio avviso un conto è "classico" e un conto è "ambito"...la divisionale è un classico come dici tu, ma se in alcuni anni alcune di esse al Vaticano gli rimangono sul groppone non le reputo così tanto "ambite". Non vedo da tempo collezionisti fare la corsa e prendersi a spintoni per averne una... Ribadisco che per "ambite" intendevo dire che annualmente si registra un numero costante di collezionisti abituali di questa tipologia ! Cita
diego84 Inviato 30 Gennaio, 2021 #61 Inviato 30 Gennaio, 2021 (modificato) secondo me ci saranno novità nelle coincard vista l'impaginazione della serie papa francesco, avendo fatto i francobolli col lato lungo orizzontale non credo siano adatti alle coincard se fossero stati più stretti come gli altri. cambio della tematica in vista? soppressione? Vedremo https://www.vaccarinews.it/index.php?_id=30253 Modificato 30 Gennaio, 2021 da diego84 Cita
Nummus Inviato 30 Gennaio, 2021 #62 Inviato 30 Gennaio, 2021 2 ore fa, diego84 dice: secondo me ci saranno novità nelle coincard vista l'impaginazione della serie papa francesco, avendo fatto i francobolli col lato lungo orizzontale non credo siano adatti alle coincard se fossero stati più stretti come gli altri. cambio della tematica in vista? soppressione? Vedremo https://www.vaccarinews.it/index.php?_id=30253 Magari le faranno verticali al posto di orizzontali? Vedremo... Soppressione dubito ? Cita
Antony Inviato 3 Febbraio, 2021 #63 Inviato 3 Febbraio, 2021 Io ho smesso di collezionarle le Coin Card. 1 Cita
Lifonzo Inviato 7 Febbraio, 2021 #64 Inviato 7 Febbraio, 2021 (modificato) Il 3/2/2021 alle 12:12, Antony dice: Io ho smesso di collezionarle le Coin Card. Siamo in due, i motivi sono molti tra cui non tutte le monete sono prodotte in Coin Card, e poi rispetto alla moneta costano troppo. Modificato 7 Febbraio, 2021 da Lifonzo Cita
Roy Batty Inviato 8 Febbraio, 2021 #65 Inviato 8 Febbraio, 2021 Ci sono già le immaggini o almeno i bozzetti delle monete di quest'anno? Cita Awards
diego84 Inviato 10 Febbraio, 2021 #66 Inviato 10 Febbraio, 2021 Il 8/2/2021 alle 17:34, Roy Batty dice: Ci sono già le immaggini o almeno i bozzetti delle monete di quest'anno? per ora no ma a breve penso dovremmo avere i dati delle divisionali che rispettando la prassi di ogni anno dovrebbero uscire come sempre a marzo 1 Cita
aldo marchesi Inviato 10 Febbraio, 2021 Supporter #67 Inviato 10 Febbraio, 2021 Prima dovranno finire di spedire quelle del 2020,poi inizieranno con il2021,con calma. 1 Cita
Tm_NPZ Inviato 11 Febbraio, 2021 #68 Inviato 11 Febbraio, 2021 Sono anche io curioso dei bozzetti... con il Vaticano ci sono sempre belle monete! Mi chiedo anche di quale colore potranno essere quest'anno i folder Cita
Aretusa Inviato 11 Febbraio, 2021 #69 Inviato 11 Febbraio, 2021 Buonasera a tutti, volevo chiedervi se anche a voi non va il sito del Vaticano. Cita
diego84 Inviato 12 Febbraio, 2021 #70 Inviato 12 Febbraio, 2021 8 ore fa, Aretusa dice: Buonasera a tutti, volevo chiedervi se anche a voi non va il sito del Vaticano. idem nei mesi scorsi la vendita non era attiva ora non si riesce proprio ad entrare Cita
Papillon Inviato 19 Febbraio, 2021 #71 Inviato 19 Febbraio, 2021 Il 10/2/2021 alle 13:29, diego84 dice: per ora no ma a breve penso dovremmo avere i dati delle divisionali che rispettando la prassi di ogni anno dovrebbero uscire come sempre a marzo Entro la prima decade di marzo sapremo molto di più. Fonte CFN Cita
pandino Inviato 19 Febbraio, 2021 #72 Inviato 19 Febbraio, 2021 In Vaticano sono in smart woking, quindi potrebbero esserci dei ritardi Cita
donato11 Inviato 19 Febbraio, 2021 #73 Inviato 19 Febbraio, 2021 Oggi su Facebook ho visto questa moneta , ora ti chiedo , quando è stata emessa ?!! Cita
Aland Inviato 19 Febbraio, 2021 #74 Inviato 19 Febbraio, 2021 Quando è stata coniata in ipzs, direi più precisamente..... siam sempre in italia.... chissà se non escono persone con le tasche piene..... Cita
pandino Inviato 19 Febbraio, 2021 #75 Inviato 19 Febbraio, 2021 (modificato) Emessa non ancora, coniata, magari sì, visto che il mese prossimo dovrebbero esserci le divisionali. Sarà lo stesso che ha postato la foto della 2€ cc di SM su Caravaggio dicendo che l'ha "trovata fra i resti" ? Modificato 19 Febbraio, 2021 da pandino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..