Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2021 EMISSIONI NUMISMATICHE


Risposte migliori

 

MONETA IN RAME DA 20 EURO - 2021
Arte e Fede: San Pietro

Versione: fior di conio
Valore nominale: 20 Euro
Diametro: 32 mm
Peso legale: 15 g
Bordo Circolare: godronatura spessa continua
Scultore: Daniela Longo
Incisore: Claudia Momoni
Tiratura: 26.500 serie
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo moneta: Euro 20,00
Prezzo moneta con astuccio: Euro 24,50

la seconda moneta della tematica Arte e Fede raffigura la statua
bronzea di San Pietro in Vaticano, opera di Arnolfo di Cambio. Questa
splendida statua viene rivestita dei Paramenti Pontifici in occasione
della Festa dei Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno di ogni anno; sullo
sfondo, la magnifica vetrata absidale della Basilica di San Pietro, opera
di Gian Lorenzo Bernini.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a voi è già arrivata la mail per l'acquisto dei divisionali e 2€?
Saluti
Matteo

Oggi nella posta ho trovato i moduli cartacei , ma erano per le emissioni filateliche ..
Link al commento
Condividi su altri siti


 

COIN CARD N. 12 ANNO - 2021

Versione: Fior di Conio
Valore nominale: 50 Eurocent
Scultore: Daniela Longo
Incisore: Ettore Lorenzo Frapiccini
Tiratura: 25.000 esemplari
Dimensioni: 85,5 x 54 mm
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo: Euro 4,00

NR 12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ALEUDIN dice:

Divisionali FDC 8 valori tiratura 37.000 pezzi  prezzo 39,00€

Divisionali FDC 9 valori tiratura 8.000 pezzi  prezzo 59,00€

Divisionali PROOF con ARGENTO  tiratura 4.500 pezzi  prezzo 180,00€

Divisionali PROOF con ORO  tiratura 799 pezzi  prezzo 1.250,00€

Divisionali FDC 8 val. aumentata di euro 2,00 (era 37, ex tiratura 35.000)

Divisionali FDC 9 val. aumentata di euro 2,00 (era 57, ex tiratura sempre di 8.000)

Divisionale Proof argento aumentata di euro 20,00 (era 160, ex tiratura 7000)

Divisionale Proof oro aumentata di euro 160,00 (era 1090, ex tiratura 999)

Ho indicato il confronto tra prezzi e tirature anno 2020

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi dovremmo aspettarci un leggero aumento anche dei 2€ cc (speriamo non esagerino), come avevo paventato tempo fa.....

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


https://www.numismatica-visual.es/2021/04/primeras-emisiones-numismaticas-de-vaticano-en-2021/

La moneta da 20 in rame euro mi pare veramente bella e, soprattutto, di un conio migliore rispetto al 20 euro dell'anno scorso (evidentemente il raddoppio del valore, e quindi del costo per noi, può essere servito anche a quello). Speriamo che l'immagine non inganni. L'idea di ritrarre la statua non "pulita" ma con indosso i paramenti sacri della festa dei Santi Pietro e Paolo mi pare una bella scelta.

Quest'anno lascerò, dopo aver lasciato i 2 euro proof l'anno scorso, la divisionale FDC da 9 pezzi. Mi limiterò a quella da 8 pezzi. Troppe spese numismatiche

Modificato da Nummus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, pandino dice:

Quindi dovremmo aspettarci un leggero aumento anche dei 2€ cc (speriamo non esagerino), come avevo paventato tempo fa.....

Forse un aumento di un euro, visto che per le divisionali l'aumento è stato di due euro.

11 ore fa, Aland dice:

Ma perchè sotto alla dicitura "stato della città del vaticano" c'è la parola "zecca"?.... se è sempre l'IPZS??

Bella domanda: forse è l'equivalente di "Poste e filatelia" per i francobolli? Non credo però che in questo caso "SVC Zecca" costituisca un ufficio separato da CFN. Anche se effettivamente la nuova indicazione è in parte fuorviante

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nummus dice:

La moneta da 20 in rame euro mi pare veramente bella e, soprattutto, di un conio migliore rispetto al 20 euro dell'anno scorso (evidentemente il raddoppio del valore, e quindi del costo per noi, può essere servito anche a quello). Speriamo che l'immagine non inganni. L'idea di ritrarre la statua non "pulita" ma con indosso i paramenti sacri della festa dei Santi Pietro e Paolo mi pare una bella scelta.

Molto bella, chissà il costo della FS (il doppio del 10€ 2020?).....

Ed ovviamente mi toccherà richiedere pure questa (per la FS 2020 ancora non mi hanno fatto sapere nulla, se non uno scontato "le verrà assegnata in base alle rimanenze e nei tempi necessari", o una roba simile) o pagarla chissà quanto nei negozi....

Speravo anche nell'immagine del 2€ cc su Caravaggio :unknw:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Nummus dice:

Forse un aumento di un euro, visto che per le divisionali l'aumento è stato di due euro.

Bella domanda: forse è l'equivalente di "Poste e filatelia" per i francobolli? Non credo però che in questo caso "SVC Zecca" costituisca un ufficio separato da CFN. Anche se effettivamente la nuova indicazione è in parte fuorviante

A quel che ho capito io, esistono 3 dipartimenti: 

Monete

Francobolli (Poste e Filatelia)

Commercializzazione Filatelica e Numismatica (CFN)

Due decidono temi, tagli, modalità di emissione, e uno vende. Quindi filerebbe che ZECCA sia quello che ho chiamato Monete, e che sia separato da CFN.

Mi spiegava l'addetto che questa tripartizione causerà verosimilmente la morte dei prodotti che abbracciano tutte e tre le divisioni, per impossibilità di mettersi d'accordo (ovvero Stamp&Coin Card, Buste Filatelico Numismatica, Volumi numismatico filatelici)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, pandino dice:

Molto bella, chissà il costo della FS (il doppio del 10€ 2020?).....

Ed ovviamente mi toccherà richiedere pure questa (per la FS 2020 ancora non mi hanno fatto sapere nulla, se non uno scontato "le verrà assegnata in base alle rimanenze e nei tempi necessari", o una roba simile) o pagarla chissà quanto nei negozi....

Speravo anche nell'immagine del 2€ cc su Caravaggio :unknw:

Non credo che sia proprio il doppio...forse un po' meno...praticamente la moneta è identica in dimensione e metallo ai 10 euro dell'anno scorso. Cambia, per l'appunto, solo il valore nominale.

Se quella dell'anno scorso dal 10 euro FS costava 42 (contro i 49 dei 5 euro bimetallici), credo che il 20 euro possa avvicinarsi ai 55/65 euro, contro un doppio che sarebbe di 84 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, pandino dice:

Giusto, non avevo notato che dimensioni/peso fossero identici al 10€ 2020, ma non si sa mai: io comincio ad incrociare le dita, speriamo bene :D

Per carità...sicuramente il prezzo sarà maggiore al 10 euro 2020 essendo che la qualità del conio è evidente migliore (e quindi i costi di produzione sono maggiori a parità di "metallo"), ma non credo come dicevo molto più alto. Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/4/2021 alle 11:32, Nummus dice:

Per carità...sicuramente il prezzo sarà maggiore al 10 euro 2020 essendo che la qualità del conio è evidente migliore (e quindi i costi di produzione sono maggiori a parità di "metallo"), ma non credo come dicevo molto più alto. Vedremo

Speriamo che questa volta ci sia anche la capsula.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/4/2021 alle 14:26, ALEUDIN dice:

buongiorno a tutti

 

VATICANO 2021 Emissioni del 03/05/2021

Divisionali FDC 8 valori tiratura 37.000 pezzi  prezzo 39,00€

Divisionali FDC 9 valori tiratura 8.000 pezzi  prezzo 59,00€

Divisionali PROOF con ARGENTO  tiratura 4.500 pezzi  prezzo 180,00€

Divisionali PROOF con ORO  tiratura 799 pezzi  prezzo 1.250,00€

 

Hai notizie del tema del 20 euro Argento inserito nella PROOF?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/4/2021 alle 08:30, TychoBrahe dice:

 

Due decidono temi, tagli, modalità di emissione, e uno vende. Quindi filerebbe che ZECCA sia quello che ho chiamato Monete, e che sia separato da CFN.

 

ZECCA c'è scritto anche sull'astuccio sfuso del 20 euro rame

https://www.cfn.va/it/home/2549-03-05-2021-astuccio-20-euro-rame-2021-fdc.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata la mail con le prime assegnazioni per le uscite del 3/5 p.v.: divisionali FDC/FS, 20€ Cu, e coin card

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.