Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: 1 cm (?), Come un denario romano.
Metallo Presunto:Argento

Buonasera, vi invio le immagini di una moneta da me rinvenuta, nel 1992, in Turchia durante un saggio archeologico presso una presunta chiesa paleocristiana, in realtà un tempio. Sono curioso di sapere di cosa si tratta e se ha un valore.

Grazie a chiunque per la considerazione.

IMG_20201123_154246 copia.jpg

IMG_20201123_154114 copia.jpg

Modificato da [email protected]

Inviato

Buonasera e benvenuto nel forum.

Premesso che non è il mio campo, la scritta in greco dice che è  di Siracusa.

Epoca Timoleon?

Attendiamo pareri di più esperti...

Awards

Inviato

Ti ringrazio, ho provveduto a cambiarlo. Anche se si tratta di un indirizzo talmente vecchio ed in disuso, non lo guardo da anni.

Moneta di Timoleonte? 

Non so, sono un archeologo medievale. Forse qualcuno ne sa di più.

Grazie

Inviato

A me non piace. Però devo dire che la foto è pessima per giudicare serenamente.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi pare abbastanza brutta, e mi fa pensare ad una imitazione moderna, anche se è difficile giudicare da questa foto. Ecco un esemplare originale:

Calciati_085[8].jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Capisco.

Potrebbe essere un falso dell'epoca? Intendo dire, l'abbiamo trovata durante uno scavo archeologico in Turchia (Aspendos) insieme ad altre 7/8 uguali. Ero il supervisore per gli eventuali rilievi medievali. Ma era uno scavo ellenistico.

Inviato
7 minuti fa, Ronco1992 dice:

Capisco.

Potrebbe essere un falso dell'epoca? Intendo dire, l'abbiamo trovata durante uno scavo archeologico in Turchia (Aspendos) insieme ad altre 7/8 uguali. Ero il supervisore per gli eventuali rilievi medievali. Ma era uno scavo ellenistico.

Ciao, dovresti aggiungere foto migliori, così piccole è difficile dare giudizi

Saluti Eliodoro

• 2 settimane dopo...
Inviato

posso aggiungere questa mia moneta per vs valutazione..cosi non apro un nuovo post. 

dovrebbe essere un tetradramma di siracusa in argento del 400 ac..almeno in uno studio che ho trovato sul web ce nìè una uguale con queste indicazioni. cosa ne dite ? grazie per ogni suggerimento. vorrei anche farla valutare se merita ma non so chi sia in grado. sono a milano

tetradramma1.jpg

tetradramma 2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.