Vai al contenuto
IGNORED

Cerco bibliografia sulla riforma neroniana


Satrius

Risposte migliori

Salve ragazzi,

nei giorni scorsi ho chiesto la tesi di laurea in numismatica e la professoressa ci teneva a darmi come argomento qualcosa su Nerone.

potreste darmi un pò di consigli per una bibliografia sulla riforma monetaria?

conoscete qualche libro che ne parla in modo generale o anche in modo specifico? anche se conoscete articoli va benissimo, tutto può essere utile!

inoltre, qualcuno di voi conosce questi testi o sa dove è possibile reperirli?

- Banti e Simonetti, Corpus Nummorum Romanorum, Volumi XV, XVI, XVII, XVIII

- Tondo Luigi, La riforma monetaria neroniana, Milano, 1976

- Edward Sydenham, The coinage of nero

e per finire, facendo un pò di ricerche ho visto che anche Adriano Savio ha pubblicato con cronaca numismatica nell'anno 2000 uno speciale dove trattava delle riforme monetarie, qualcuno lo possiede o ha notizie a riguardo?

vi ringrazio tantissimo

aspetto vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre, qualcuno di voi conosce questi testi o sa dove è possibile reperirli?

- Edward Sydenham, The coinage of nero

206458[/snapback]

Attualmente ce ne sono due copie in vendita da privati sul sito dell'amazzone,

rispettivamente a 20 e 30 dollari + spese, entrambi effettuano spedizioni internazionali.

e per finire, facendo un pò di ricerche ho visto che anche Adriano Savio ha pubblicato con cronaca numismatica nell'anno 2000 uno speciale dove trattava delle riforme monetarie, qualcuno lo possiede o ha notizie a riguardo?

206458[/snapback]

Questo ce l'ho :D

E' lo Speciale n. 11 di CN (gennaio-febbraio-marzo 2000) credo sia ancora disponibile nel sito Edolimpia a 6 euro circa.

In alternativa, se non hai fretta, in una settimana posso inviarti le scannerizzazioni delle 22 pagine (su 72) dedicate a Nerone ;)

O, se preferisci, anche delle fotocopie per posta. ;) ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille petronius!

non c'avevo proprio pensato di vedere su amazon!

per quanto riguarda lo speciale di cronaca numismatica invece ho già inviato 2 email alla edolimpia, pero non mi hanno ancora risposto.

Vedrò di telefonarli per sapere se è ancora disponibile, altrimenti ti farò sapere :P

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre, qualcuno di voi conosce questi testi o sa dove è possibile reperirli?

- Banti e Simonetti, Corpus Nummorum Romanorum, Volumi XV, XVI, XVII, XVIII

Sono facilmente reperibili...e sovente li trovi anche nei circoli numismatici...

Non costano neanche cari...ogni tanto passano pure in asta su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'argomento di tesi! Un pò ti invidio :)

Ho trovato, fra gli appunti presi ad una conferenza di numismatica neroniana, le seguenti indicazioni bibliografiche che ti passo:

Gatti C., Nerone e il progetto di riforma tributaria del 58 d.C., in "La parola al passato", XXX, 1975.

De Martino F., Storia economica di Roma antica, Firenze 1979. (2 Volumi).

A. Savio, M. Oddone, Ancora sul titolo dei tretradrammi alessandrini di Nerone, NAC 19 (1990).

L'argomento della riforma monetaria di Nerone viene trattato in maniera molto essenziale e schematica da Adriano Savio in: Monete Romane, Jouvence 2001.

Ti segnalo anche : Levi M. A., Nerone e i suoi tempi, Istituto editoriale cisalpino, Milano-Varese 1949.

Bolin S., State and Currency in the Roman Empire to 300 A. D., Stoccolma 1958.

M. Sadek, On the billow output of the Alexandrian Mint under Nero, in "Phoenix", 20, 1966.

Ricordo di avere altre indicazioni bibliografiche ed altro materiale sull'argomento, ma non li sto trovando..spero di potertene fare menzione nei prossimi giorni!

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 crivoz e minerva!

in rete sono riuscito a trovare il Corpus Nummorum Romanorum, e devo dire che non costa neanche molto.

mentre per i libri che ha proposto minerva domani mi andrò a fare un giro per le biblioteche dove qualcuno dovrei trovarlo.

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao se ti inetressa posso mandarti la scansione di un denario pre riforma e altri post riforma ciao Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche altro titolo:

E. Lo Cascio, La riforma monetaria di Nerone, in MEFRA 92, 1980.

Savio A., M. A. Levi e la riforma monetaria di Nerone, Quaderni di Acme, numero 55, Cisalpino-La Goliardica, Milano 2002.

J. M. Carrié, Commento a Pekàry (1980), in: Les "devaluations" à Rome. Epoque républicaine et impériale, Roma 1980. (2 volumi).

D. Foraboschi, Moneta ed economia nella politica di Nerone, in "Neronia VI", Rome à l'époque néronienne, Bruxelles 2002.

Rostovcev Mihail I., Storia economica e sociale nell'Impero Romano, Sansoni 2003. Testo a mio avviso valido che si trova facilmente e a buon prezzo.

M. H. Crawford, Money and exchange in the Roman World, JRS 60, 1970.

Pur non trattando nello specifico la riforma monetaria neroniana può essere utile per inquadrare il discorso sull'argomento economico dell'epoca.

R. Duncan Johnes, Structure and Scale in the Roman Economy, Cambridge 1990. Nota come precedente.

R. Duncan Johnes, Money and Government in the Roman Empire, Cambridge 1995.

Nota come precedente.

Non dovresti avere difficoltà a farti procurare tutto il materiale dalle Biblioteche Universitarie. Saluti, Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi, e soprattutto grazie Enrico!

oggi ne ho trovati 3 e sono davvero ottimi testi, nei prossimi giorni provvederò a procurarmi quelli che non ci sono quì a Salerno!

grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.