gigetto13 Inviato 21 Settembre, 2016 Autore #201 Inviato 21 Settembre, 2016 Ciao amici, scusate l'intrusione. Se qualcuno di voi possiede un Bisante veneziano per Cipro, se non me lo ha già comunicato, può mandarmi gentilmente foto e peso? aumentiamo la statistica! Grazie mille! Luigi Cita
fabry61 Inviato 17 Ottobre, 2016 #202 Inviato 17 Ottobre, 2016 Cyprus under Venice, Bezant, Bisante Ossidionale, struck during the Siege of 1570, 6.40g, 26mm. Lion of S. Marc / Cupid above VENETURO FIDES INVIOLABILIS BISANTE I in five line. Paolucci 907. Very Fine. LONDON COINS GALLERIES Cita Awards
gigetto13 Inviato 17 Ottobre, 2016 Autore #203 Inviato 17 Ottobre, 2016 grazie fabry, mi pare di averla già ma per scrupolo mi dai gli estremi dell'asta? Cita
fabry61 Inviato 7 Novembre, 2016 #204 Inviato 7 Novembre, 2016 (modificato) @gigetto13 Luigi carissimo amico mio che ne dici di questo? questo è un PRAFSIDIO e la F è una F. Se guardiamo le scritte vediamo che il punzono della E non c'era e quindi hanno usato il punzone della F. Interessante vero? Guarda anche la Y di CYPRI. Vedi come si dividono le gambette alla base? La leggenda è: VFNFTORUM FIDFS INVIOLABILIS BISANTF esergo I Bello bello bello Ps. in vendita Modificato 7 Novembre, 2016 da fabry61 2 Cita Awards
417sonia Inviato 7 Novembre, 2016 #205 Inviato 7 Novembre, 2016 5 minuti fa, fabry61 dice: @gigetto13 Luigi carissimo amico mio che ne dici di questo? questo è un PRAFSIDIO e la F è una F. Se guardiamo le scritte vediamo che il punzono della E non c'era e quindi hanno usato il punzone della F. Interessante vero? Guarda anche la Y di CYPRI. Vedi come si dividono le gambette alla base? La leggenda è: VFNFTORUM FIDFS INVIOLABILIS BISANTF esergo I Bello bello bello Ps. in vendita Ciao! e si .... proprio bello! Anche centrato rispetto alla media. 1 Cita
gigetto13 Inviato 7 Novembre, 2016 Autore #206 Inviato 7 Novembre, 2016 delizioso. Credo (ma devo controllare) faccia parte della stessa coppia di conii degli altri PRAFSIDIO - tra cui il mio preso a Verona l'anno scorso da Andrea Paolucci - peraltro stesso conio sicuro (v. foto) di un altro passato l'anno scorso in varesi (vedi la foto allegata). Mi puoi dire per favore questo esemplare dove viene venduto? e magari peso... così continuiamo la statistica. Manca la F anche in FIDFS e in VFNFTORVM e in BISANTF. proprio come nel mio. Grazie di nuovo Fabry! Cita
gigetto13 Inviato 7 Novembre, 2016 Autore #207 Inviato 7 Novembre, 2016 riguardo alla Y, credo che tra tutti i vari punzoni approntati ce ne fossero con le "ali" alla base come questo e senza. Vedi mai come una monetazione di pochi mesi può risultare affascinante anche per elementi simili. Non ci avevo mai pensato alle Y, in effetti. Grazie di nuovo! Cita
gigetto13 Inviato 18 Febbraio, 2017 Autore #208 Inviato 18 Febbraio, 2017 riporto una frase del mio lavoro su Cipro: "I leoni alati a Cipro erano a centinaia, in pietra 36, sui gonfaloni, sulle armature e in chissà quante miriadi di oggetti di uso comune e l’incisore aveva dei modelli precisi a cui ispirarsi. " girovagando su ebay, ho trovato questo interessante reperto: http://www.ebay.com/itm/Italy-Venice-Saint-Marcus-Lion-Venetian-Medieval-part-of-a-Silver-Spoon-or-Fork-/252574470372?hash=item3ace9c90e4:g:iwgAAOSwCGVX9--W allego immagine a futura memoria. Dato che il venditore è di Cipro, la possibilità che il manico di cucchiaio / forchetta sia stato rinvenuto da qualche parte sull'isola è abbastanza elevata, che ne pensate? Cita
417sonia Inviato 18 Febbraio, 2017 #209 Inviato 18 Febbraio, 2017 1 ora fa, gigetto13 dice: riporto una frase del mio lavoro su Cipro: "I leoni alati a Cipro erano a centinaia, in pietra 36, sui gonfaloni, sulle armature e in chissà quante miriadi di oggetti di uso comune e l’incisore aveva dei modelli precisi a cui ispirarsi. " girovagando su ebay, ho trovato questo interessante reperto: http://www.ebay.com/itm/Italy-Venice-Saint-Marcus-Lion-Venetian-Medieval-part-of-a-Silver-Spoon-or-Fork-/252574470372?hash=item3ace9c90e4:g:iwgAAOSwCGVX9--W allego immagine a futura memoria. Dato che il venditore è di Cipro, la possibilità che il manico di cucchiaio / forchetta sia stato rinvenuto da qualche parte sull'isola è abbastanza elevata, che ne pensate? Ciao! Ci puoi giurare .... bel leoncino; posata con l'emblema ufficiale di Venezia; chissà se era in dotazione al Provveditore veneziano pro tempore ... saluti luciano 1 Cita
gigetto13 Inviato 18 Febbraio, 2017 Autore #210 Inviato 18 Febbraio, 2017 quasi quasi me la compro, costa poco e faccio foto migliori... Cita
fabry61 Inviato 19 Febbraio, 2017 #211 Inviato 19 Febbraio, 2017 Bella l'immagine del leoncino. Magari sul lato nascosto hai sorprese. Cita Awards
gigetto13 Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #212 Inviato 19 Febbraio, 2017 il retro è liscio. comunque appena mi arriva (stanotte ho ceduto!) vi tengo informati. Cita
417sonia Inviato 19 Febbraio, 2017 #213 Inviato 19 Febbraio, 2017 1 ora fa, gigetto13 dice: il retro è liscio. comunque appena mi arriva (stanotte ho ceduto!) vi tengo informati. Ciao! Hai fatto bene .... Non credo che fosse una dotazione personale di un nobile veneziano; credo che avrebbe messo il blasone della sua casata. Credo invece che fosse dotazione della Sede del Procuratore o del Capitano. Magari era parte della dote (molto, ma molto cospicua) che Venezia attribuì a Caterina Cornaro quando andò a Cipro come Regina, chissà ... ogni ipotesi è buona. saluti luciano 1 Cita
gigetto13 Inviato 21 Febbraio, 2017 Autore #214 Inviato 21 Febbraio, 2017 prossimi bisanti in vendita, per chi ne volesse ce ne sono di tutte le varietà, venghino signori! Con I, con I.F e anche con PRAFS! per esempio Kuenker di marzo '17: Cita
gigetto13 Inviato 21 Febbraio, 2017 Autore #215 Inviato 21 Febbraio, 2017 Poi c'è un bellissimo della baia appena segnalatomi gentilmente dal buon federico @mfalier: (costosetto ma con bei rilievi e uno degli esempi di genio alato dis-alato punzone rovinato, al solito) Cita
gigetto13 Inviato 21 Febbraio, 2017 Autore #216 Inviato 21 Febbraio, 2017 infine questo Varesi prossimo: (anch'esso senz'ali, ma inclinato vistosamente a sx): nota: questo pezzo è stato sicuramente preso con la pinza quando ancora non era freddato. Eppure ha circolato lo stesso. Cita
gigetto13 Inviato 21 Febbraio, 2017 Autore #217 Inviato 21 Febbraio, 2017 poi ho un'idea che sto immaginando da un po' riguardo ai pezzi con i punzoni delle lettere "impazziti" e alla datazione. Cita
gigetto13 Inviato 21 Febbraio, 2017 Autore #218 Inviato 21 Febbraio, 2017 per il curatore... possiamo unire questa discussione alla principale sui Bisanti ossidionali? così non disperdiamo le immagini. grazie se possibile! Luigi / HLVDOVVICVS Cita
dabbene Inviato 22 Febbraio, 2017 #219 Inviato 22 Febbraio, 2017 Per unire le discussioni ci vuole un moderatore vediamo se possono @petronius arbiter, @luke_idk.... Cita
luke_idk Inviato 22 Febbraio, 2017 #220 Inviato 22 Febbraio, 2017 Mi potreste indicare il link alla discussione principale, per favore? 1 Cita
gigetto13 Inviato 22 Febbraio, 2017 Autore #221 Inviato 22 Febbraio, 2017 il link è questo: grazie mille, se è possibile buona giornata Luigi Cita
MARKOS SKOU Inviato 23 Febbraio, 2017 #224 Inviato 23 Febbraio, 2017 Goodmorning new arrival with hole but im happy,double struck 1 Cita
gigetto13 Inviato 23 Febbraio, 2017 Autore #225 Inviato 23 Febbraio, 2017 very interesting piece, Markos! Only be careful on the green oxidation, it may be Dangerous for the whole coin. I'm collecting images and weights of the bisanti, could you please tell me the weight of your sample? thanks a lot Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..