Vai al contenuto
IGNORED

3 Cagliaresi 1732


Risposte migliori

Ultimo 3 Cagliaresi (primo tipo), assieme a quello del 1741 (secondo tipo), ad avere l'effigie del sovrano sabaudo. Una bella monetina sarda coniata per uso esclusivo dell'isola del valore di L 0,05

Rispetto al secondo tipo ha il busto corazzato del Re differente, come diversa è la capigliatura, ha l'indicazione del valore 3C e la croce filettata al rovescio è più grande e con maggior distanziamento delle 4 testine di moro.

L'esemplare postato mostra una delle varianti meno conosciute: assenza di punto tra DVX e SAB e contemporanea presenza di punto tra PED e 1732.

Moneta non comune che in altissime conservazioni ben difficilmente si riesce a reperire (per trovare questa di conservazione non certamente eccelsa ho penato non poco).

Purtroppo si inizia ad intravedere un po' di verde, e dovrei correre ai ripari, anche se le macchie sono piuttosto statiche da una quindicina di anni.

005.JPG

008.JPG

Modificato da Edoardo Reale
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il rame sardo...

Una vera impresa trovarlo in conservazione più che accettabile, a meno di non spendere uno sproposito!

Mi piace molto la tua moneta, sono anni che quando capita vado a vederla sul catalogo insieme a quello del mio amico dukatone.

Io sono ancora con un livello di qualità molto più basso, ma prima o poi...

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, savoiardo dice:

Una vera impresa trovarlo in conservazione più che accettabile, a meno di non spendere uno sproposito!

Già, questo è stato uno dei motivi che mi ha fatto ritardare la sua acquisizione. Suggerisco sempre la massima cautela e pazienza nella scelta delle monete, prima o poi si trova quella che fà al caso nostro col giusto equilibrio qualità/prezzo. In effetti alcune conservazioni sono impensabili per i prezzi richiesti, ma a volte, quando meno te lo aspetti...

Purtroppo i ramini sardi sono tosti da trovare in condizioni decenti, proprio per le loro caratteristiche intrinseche di coniazione, e spesso la fretta, cattiva consigliera, fa mettere in collezione un esemplare di cui ci pentiamo, salvo poi sostituirlo con altro migliore, spendendo quindi dei quattrini in più. Ma anche questo fa parte delle regole del gioco, e la numismatica, come tutte le altre passioni, non ne è scevra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Edoardo Reale dice:

Suggerisco sempre la massima cautela e pazienza nella scelta delle monete, prima o poi si trova quella che fà al caso nostro col giusto equilibrio qualità/prezzo.

Sacrosanta verità!!

...ma a volte, come hai scritto, è difficile, specie se "in crisi di astinenza" da nuove acquisizioni...

Ho da poco acquistato un cagliarese perché mi piaceva molto la conservazione, sto aspettando che arrivi, ma sto cercando di fare attenzione a non farmi trascinare dalla voglia e strapagare le monete  che acquisto.

Qui di seguito il mio esemplare, anche lui in collezione da una quindicina di anni, non bello come il tuo, ma non pagato caro, quindi ci può stare, poi l'occasione può arrivare quando meno te lo aspetti..

20201130_150505.jpg

20201130_150442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, savoiardo dice:

poi l'occasione può arrivare quando meno te lo aspetti..

...infatti. Potrebbe pure capitare uno scambio con aggiunta, che è un evento non certamente raro con alcuni commercianti di cui si ha fiducia e che conosciamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.