Limpo Inviato 30 Novembre, 2020 #1 Inviato 30 Novembre, 2020 (modificato) Aiutaci a identificare questa moneta. Ci sono stati suggerimenti che si tratti di una moneta svizzera del XVI secolo, ma le immagini dei cantoni della Svizzera con gli stemmi sulla moneta non corrispondono. Ho deciso che la scritta Jo Bapta non è semplice sulla moneta. Solo non so quale. Su Google ci sono i pittori Giovanni Battista, gli architetti del Cinquecento ei Dogi di Genova Mi risulta anche che l'iscrizione Mancinvs sia il nome del sovrano di Roma o di un senatore Potrebbe essere una moneta di scambio? Peso: 3,2 Diametro: - Metallo dedotto: oro Modificato 30 Novembre, 2020 da Limpo Cita
Taller Inviato 30 Novembre, 2020 #2 Inviato 30 Novembre, 2020 (modificato) Non giurerei che si tratti di una moneta, sembra più una medaglia. I due cantoni sono quelli di Uri e Untervaldo (VRANIE ET UNDERVALDI); quanto alla data pare vi sia scritto in esergo "16S0", con la S adagiata. Il rovescio non lascia, a mio avviso, ben sperare: gli stemmi sembrano di fantasia e manca l'aquila bicipite coronata. Modificato 30 Novembre, 2020 da Taller Cita
Limpo Inviato 30 Novembre, 2020 Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2020 Ho trovato alcune informazioni su questo. Ecco un collegamento a un sito in cui è presente una medaglia leggermente diversa ma con iscrizioni simili attorno al cerchio e un ritratto. Ma ahimè, a parte la sua posizione e la data della morte, non si poteva trovare nient'altro su di lui. Giovanni Battista Mancini. anno di morte 1694. Se qualcuno ha informazioni su questa persona, te ne sarò grato. Anche la domanda è in fermento, che valore ha questa medaglia con un così minimo di informazioni?https://www.nga.gov/collection/art-object-page.123247.html Cita
Carloriccardo Inviato 22 Gennaio #4 Inviato 22 Gennaio Fronte JO BAPTA MANCINVS · SER MOI · ROSITA Lettura estesa: Ioannes Baptista Mancinus servitore / ufficiale della moneta (zecca/officina di Rosita) 👉 Nome del maestro di zecca o responsabile della coniazione 👉 Formula tipica svizzera–alpina del XVI secolo, non italiana classica Retro VRANIE : ET VNDERVALDI Lettura corretta: Uraniae et Underwaldi 👉 Cantoni di Uri e Unterwalden Parliamo dei Cantoni primitivi della Confederazione Elvetica. CONCLUSIONE Questa è una Moneta d’oro ufficiale dei Cantoni di Uri e Unterwalden coniata sotto la responsabilità di: Giovanni Battista Mancini (maestro di zecca / incisore / ufficiale monetario) Periodo: prima metà del XVI secolo (circa 1500–1550) Area: Svizzera centrale (Confederazione Elvetica antica) È UN PEZZO IMPORTANTE • ✔ Oro • ✔ Cantoni confederati primitivi • ✔ Nome del maestro inciso (rarissimo) • ✔ Iscrizioni autentiche, non decorative • ✔ Zecca minore → bassa tiratura Questo tipo di moneta non era di circolazione comune, spesso: • coniazione di prestigio • donativa • pagamento istituzionale Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..