Vai al contenuto
IGNORED

Moneta rovinatissima


Risposte migliori

Diametro:25/26 mm

Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questa moneta quasi illeggibile, tuttavia mi sono reso conto che qualcosina si vede e qualcosina si legge. Ve la propongo, sia mai che qualcuno la riconoscesse...

Un lato è praticamente liscio, quindi vi mostro solo l'altro. La foto è in obliquo perchè con il riflesso si vede qualcosa in più. Infine vi mostro anche una versione modificata su paint con le lettere che riuscivo a vedere ad occhio nudo. C'è una sigla D GRATIA sulla destra, mentre sulla sinistra leggo DOI (ma la D potrebbe essere una B o P mentre la I potrebbe essere una T), sopra inoltre tre lettere VRS ma la S potrei essermela sognata. Ultima cosa, probabilmente la più importante, il volto che guarda verso sinistra ma non riesco a riconoscerlo. Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali contributi, spero vi divertiate con quello che a me sembra un rompicapo, ma magari é più semplice di quel che credo. Saverio

Senza titolo.png

moneta sconosciuta.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante @Savor. Non ne sono sicurissimo, ma secondo me potrebbe trattarsi di una moneta di Luigi XVI. Sia il ritratto che la legenda circolare sembrerebbero essere compatibili. La legenda, ad esempio, è "Ludov XVI D Gratia", molto simile a quella che sei riuscito ad identificare. 

Prova, eventualmente, a dare un'occhiata qui alle monete da 3, 6 e 12 deniers: https://numismatica-francese.collectorsonline.org/cat/FR-82

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

35 minuti fa, lorluke dice:

Interessante @Savor. Non ne sono sicurissimo, ma secondo me potrebbe trattarsi di una moneta di Luigi XVI. Sia il ritratto che la legenda circolare sembrerebbero essere compatibili. La legenda, ad esempio, è "Ludov XVI D Gratia", molto simile a quella che sei riuscito ad identificare. 

Prova, eventualmente, a dare un'occhiata qui alle monete da 3, 6 e 12 deniers: https://numismatica-francese.collectorsonline.org/cat/FR-82

Complimenti... Davvero incredibile, per le dimensioni è un 6 Deniers, anche verificando quelle poche tracce sul lato piatto tutto combacia. Io davvero, davvero, davvero non so come hai fatto, credevo fosse difficilissima e invece... Ti meriteresti 20 likes se fosse possibile farlo! Grazie mille. Purtroppo l'anno è illeggibile ma direi che già essere arrivato a questo punto è tantissimo. Tuttavia sto notando che sull'altro lato, la lettera che definisce la zecca, anche se molto sbiadita mi sembra proprio una w o una m, quindi dovrebbe essere Lille o Tolosa, metterei una foto ma non credo verrebbe granché.

Modificato da Savor
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 minuti fa, Savor dice:

Complimenti... Davvero incredibile, per le dimensioni è un 6 Deniers, anche verificando quelle poche tracce sul lato piatto tutto combacia. Io davvero, davvero, davvero non so come hai fatto, credevo fosse difficilissima e invece... Ti meriteresti 20 likes se fosse possibile farlo! Grazie mille. Purtroppo l'anno è illeggibile ma direi che già essere arrivato a questo punto è tantissimo. Tuttavia sto notando che sull'altro lato, la lettera che definisce la zecca, anche se molto sbiadita mi sembra proprio una w, quindi dovrebbe essere Lille, metterei una foto ma non credo verrebbe granché

Gentilissimo, grazie! In realtà in questo tipo di identificazioni mi baso spesso sulla fisionomia del volto che per nostra fortuna, in questo caso, era uno degli elementi meglio conservati. Sicuramente, ciò mi ha agevolato di molto il compito.
Non essendo una monetazione che seguo particolarmente, se il viso fosse stato più rovinato oppure se l'unico lato "leggibile" fosse stato il rovescio, molto probabilmente non sarei riuscito ad identificarla.
Lieto, comunque, di esserti stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.