Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, chiedo una cortesia dilla classificazione di un denaro del periodo della Repubblica di Ancona sul dritto senza punteggiatura.

Materiale : mistura

Diametro : 16 mm

Ho guardato sul catalogo online e credo sia classificabile nel primo tipo con croce patente.

La legenda è  + De Ancona ma non ho trovato riferimenti senza nessuna punteggiatura.

Mentre sul retro la legenda classica con le punteggiature e l'apostrofo tra le P iniziali.

Vi ringrazio per qualsiasi opinione in merito.

Tiziano

IMG_20201205_113326.jpg

IMG_20201205_113406.jpg

Inviato

Saranno le foto ... ma l'aspetto di questa moneta mi desta delle perplessità.

Sicuro non sia un falso ?

Inviato

Anche a me non fa una bella impressione, bisognerebbe capire se quell'effetto "marmorizzato" è un difetto della foto o è reale, poi quei segni tra lettere nei campi  non  sono molto "incoraggianti" lavoro di bulinatura, per "rifinire" la moneta fusa???  Mah...

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Ma che senso avrebbe fare un falso per una moneta non di valore?

Potrei escudere il falso coevo(anche se lo speravo) non da segni di diversità tra le lettere oppure tracce di placcatura.

La moneta da quel senso di profondità che dalla foto con il cellulare scompare

La moneta arriva da un lotto di inasta con altre di Ancona e nessuna presenta la stessa mancanza di pallini o manomissione strana.

Il colore è un po' più freddo del reale a causa della lampada con luce fredda ma l'effetto è realmente così marmorizzato per via di una pulizia spazzolata.

Anche controluce non ci sono tracce di pallini asportati da una spazzolatura aggressiva anche perché sul retto della moneta ci sono tutti.

Vi ringrazio tantissimo per i vostri pareri per ora.

Cercherò di aggiungere foto da diverse angolazioni e appena il tempo permette le farei con luce naturale

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

IMG_20210211_170744.jpg

Buongiorno a tutti, ripresento la mia moneta di Ancona a cui non ho ancora trovato riscontro o notizie su una variante come la mia.

Ho rifatto la foto per vedere se alla luce solare cambia la sensazione di motorizzazione ma devo dire che vista bene a lente 15 X è dovuta ad una pulizia aggressiva presumibilmente con matite di cayon che da quella sensazione sulla foto.

Spero che qualcuno mi sappia dare una dritta.

Grazie

Modificato da tiziano.goffi

Inviato

Grazie tantissimo ragazzi, non ho risposto prima per impegni.

Tiziano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.