Gianluigi Baldi Inviato 8 Dicembre, 2020 #1 Inviato 8 Dicembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Cita
prtgzn Inviato 8 Dicembre, 2020 #3 Inviato 8 Dicembre, 2020 Dovrebbero essere del falsario Meneghetti veneziano. Cita
Gianluigi Baldi Inviato 8 Dicembre, 2020 Autore #4 Inviato 8 Dicembre, 2020 22 minuti fa, Gianluigi Baldi dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Buonasera..sono in difficolta' col sito. Mi sono da poco iscritto per chiedere la valutazione di un centinaio di falsi del meneghetti con i relativi bigliettini d'epoca che le dascrivono. Non appena riesco a inviare delle foto le potra' vedere. Grazie..buona serata Gianluigi Cita
417sonia Inviato 8 Dicembre, 2020 Supporter #5 Inviato 8 Dicembre, 2020 Buona serata Il fatidico Alvise Meneghetti, antiquario che produsse tante monete di fantasia - soprattutto veneziane o pseudo tali - a nome di improbabili Tribuni e/o Dogi che, in verità, mai coniarono monete, ma anche altre monete medioevali e finanche bolle plumbee. Nel forum c'era il buon @teofrasto che è un cultore di questo personaggio; però circa un anno fa ha deciso di non partecipare più .... un vero peccato. Ci sono varie discussioni sulle "monete" del Meneghetti qui nel forum, basta fare una ricerca con il tasto "cerca" ... di seguito una delle tanti. saluti luciano 1 Cita
caravelle82 Inviato 8 Dicembre, 2020 #6 Inviato 8 Dicembre, 2020 30 minuti fa, Gianluigi Baldi dice: Buonasera..sono in difficolta' col sito. Mi sono da poco iscritto per chiedere la valutazione di un centinaio di falsi del meneghetti con i relativi bigliettini d'epoca che le dascrivono. Non appena riesco a inviare delle foto le potra' vedere. Grazie..buona serata Gianluigi 1 Cita
Arka Inviato 8 Dicembre, 2020 #7 Inviato 8 Dicembre, 2020 Il centinaio di falsi del Meneghetti li vedrei volentieri, magari accompagnati dal cartellino. Arka Diligite iustitiam 2 Cita
gigetto13 Inviato 8 Dicembre, 2020 #8 Inviato 8 Dicembre, 2020 25 minuti fa, Arka dice: Il centinaio di falsi del Meneghetti li vedrei volentieri, magari accompagnati dal cartellino. Arka Diligite iustitiam Anche io! Cita
DOGE82 Inviato 8 Dicembre, 2020 #9 Inviato 8 Dicembre, 2020 Si. Molto interessante! Se ne hai così tanti, hai proprio una bella collezione. Li vedrei volentieri anch'io! Cita
pizzamargherita Inviato 10 Dicembre, 2020 #11 Inviato 10 Dicembre, 2020 @Gianluigi Baldi hai aperto una discussione vasta e interessantissima. Scrivi di possedere un centinaio monete di Meneghetti con i relativi cartellini dell’epoca. Quali sono i problemi che non ti permettono di postare le foto. Si tratta di pubblicarne una alla volta, dritto e verso, magari un particolare + le caratteristiche principali. Non conosci nessuno che ti possa dare una mano? Cita
Gianluigi Baldi Inviato 1 Gennaio, 2021 Autore #12 Inviato 1 Gennaio, 2021 Buonasera e buon anno Chi desidera alcune rio. fot. delle monete Meneghetti mi dia indirizzo mail o n. whatsapp. La mia incapacita' di pubblicarle qui e' il motivo. Scusate il ritardo Gianluigi Cita
simonesrt Inviato 1 Gennaio, 2021 #13 Inviato 1 Gennaio, 2021 5 minuti fa, Scudo1901 dice: Non ho mica capito. Ma era un falsario oppure le riproduzioni erano note come tali a tutti? Ciao, era un antiquario e falsario, che coniò monete di fantasia, cioè di Dogi che non avevano coniato monete oppure tipi monetali non esistenti. In questa maniera in tanti comprarono da lui per "chiudere" i buchi della collezione. Cita
Arka Inviato 1 Gennaio, 2021 #14 Inviato 1 Gennaio, 2021 Era un falsario maledettamente bravo. Alcuni dei suoi falsi girano ancora e fanno danni. Per questo avere le immagini è molto importante. Arka Diligite iustitiam Cita
Arka Inviato 1 Gennaio, 2021 #15 Inviato 1 Gennaio, 2021 È vero che faceva monete di fantasia, ma non tutte. Un suo VENECIAS MONETA ancora oggi viene spesso proposto come autentico. Arka Diligite iustitiam Cita
pizzamargherita Inviato 1 Gennaio, 2021 #16 Inviato 1 Gennaio, 2021 @Gianluigi Baldi siamo in attesa del tuo regalo per iniziate in modo stupendo il 2021. Comincia con postarne una di quelle stupende e intrigranti monete. Ti ringrazio. PizzaMargherita. 1 Cita
simonesrt Inviato 1 Gennaio, 2021 #17 Inviato 1 Gennaio, 2021 1 ora fa, Arka dice: È vero che faceva monete di fantasia, ma non tutte. Un suo VENECIAS MONETA ancora oggi viene spesso proposto come autentico. Arka Diligite iustitiam Ti ringrazio, non lo sapevo, pensavo fossero tutte "inventate". Per caso hai una foto di questo? Cita
Lucifugo Inviato 1 Gennaio, 2021 #18 Inviato 1 Gennaio, 2021 1 ora fa, Gianluigi Baldi dice: Buonasera e buon anno Chi desidera alcune rio. fot. delle monete Meneghetti mi dia indirizzo mail o n. whatsapp. La mia incapacita' di pubblicarle qui e' il motivo. Scusate il ritardo Gianluigi Buon anno anche a te ? Prova a caricare le immagini (una alla volta) su questo sito https://it.imgbb.com/ ti comparirà un indirizzo che potrai incollare qui sul forum. Cita
Arka Inviato 1 Gennaio, 2021 #19 Inviato 1 Gennaio, 2021 @simonesrt se ben ricordo è suo l'esemplare della Martinetti. Ma devo controllare... Arka Diligite iustitiam Cita
gigetto13 Inviato 1 Gennaio, 2021 #20 Inviato 1 Gennaio, 2021 22 minuti fa, Scudo1901 dice: E facciamo l’apologia di un falsario? E qualcuno qui la definisce una discussione “vasta e interessantissima”??? E le sue monete sarebbero “stupende e intriganti”?? Ma dico ma siamo tutti impazziti??? È un pezzo di storia, checché se ne pensi. Certi falsari come lui o il mio concittadino Cigoi hanno certamente inficiato molte collezioni anche importanti, ma credo nessuno li reputi al pari dei moderni falsari bulgaro/cinesi di oggidì. Rimangono un interessantissimo fenomeno storico, che è stato studiato ed analizzato proprio come para-numismatico, meraviglioso ed intrigante. 1 Cita
gigetto13 Inviato 1 Gennaio, 2021 #21 Inviato 1 Gennaio, 2021 Nessuno li santifica, figurati. Ma credo che la Numismatica debba considerare, a volte, anche certe derive. Cita
pizzamargherita Inviato 2 Gennaio, 2021 #22 Inviato 2 Gennaio, 2021 @Gianluigi Baldi ho fatto richiesta, come tu scrivi a pagina 4, di inviarmi la foto di una moneta Meneghetti, quella che ritieni significativa o più rappresentativa. la pubblico a tuo nome su questa stessa discussione, Grazie. Cita
Hirpini Inviato 2 Gennaio, 2021 #23 Inviato 2 Gennaio, 2021 (modificato) Buongiorno, a parte ogni altra considerazione, anche conoscere i falsi credo sia necessario per auto-qualificarsi "numismatico". Personalmente, per evitare di prendere granchi in una materia in cui non sono molto esperto, anche io sono molto interessato a vedere queste benedette fotografie. Saluti e auguri a tutti. Modificato 2 Gennaio, 2021 da Hirpini Cita
DOGE82 Inviato 2 Gennaio, 2021 #24 Inviato 2 Gennaio, 2021 Buongiorno. Studiare i falsi è una cosa molto importante per un numismatico anche per riuscire a distinguerli da quelli autentici. E studiare i falsi del passato è un modo per riuscire a capire anche se nelle importanti collezioni del passato sono presenti e riuscire ad individuarli. Cosa sicuramente più complessa che riconoscere i falsi moderni. Per quanto riguarda il Meneghetti o il Cigoi sono stati seppur nel male dri falsari anche degli artisti di grande qualità. Ovviamente non li difendo perché erano comunque dei truffatori sotto sotto, però i loro falsi sono sicuramente degni di essere studiati e perché no diventare anche spunto per collezioni tipologiche. D'altra parte esiste già un buon numero di collezionisti che raccolgono falsi d'epoca. Che è una branca molto interessante e sicuramente ben diversa dal raccogliere falsi ottocenteschi. Però... Saluti. 1 Cita
Hirpini Inviato 2 Gennaio, 2021 #25 Inviato 2 Gennaio, 2021 Falsi d'epoca? Personalmente raccolgo i falsi d'epoca delle monetine da 10 lire italiane emesse dal 1951al 1996. Ne ho oltre 300 e gli "autori" sono della più disparata bravura, dagli artisti ai veri e propri pasticcioni. Tutti operanti, si ritiene, nelle "zecche" di Napoli e Palermo. Malgrado l'indeterminabile valore la ritengo una raccolta molto interessante, anche per gli interrogativi che si pongono sui motivi della loro grande diffusione. Oltre tutto anche in questo caso il cospicuo numero degli esemplari consente una relativa classificazione per anno e tipologia. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..