Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

oggi mi son messo a smanettare in alcuni contenitori di monete che ho a casa e mi è saltata all'occhio questa. Mi son messo a fare una breve ricerca online e c'è chi la mette come rara chi come non comune eccetera. il metallo è argento, il peso purroppo in questo momento non trovo il mio bilancino infilato non so dove :(

chi mi sa dare delucidazioni in merito e nel caso anche  le condizioni e già che ci siamo il valore ( anche se mi piace questa moneta e non credo che la darei via ) . grazie a tutti...

20201211_1043363.jpg

20201211_1043462.jpg

20201211_1044061.jpg

Inviato

Sarebbe meglio che tu faccia le foto perpendicolari alla moneta, in modo da vederne meglio i dettagli...

Inviato

Ciao

Facendo na ricerca rapida...il tuo pezzo varrà tra i 20 e 30 euro è un mb, in spl o giù di lì vanno intorno ai 250, in altissima conservazione non circolate fanno cifre del tutto diverse anche oltre i 4000 euro...non è la mia monetazione ho solo incrociato 4 dati...saluti. Cristiano.

Aspetta cmq altri pareri. Ciau

Inviato

Buongiorno,  la moneta è stata coniata in 600.000 pezzi. Quindi in partenza era Comune. Può essere diventata NC, per varie ragioni. Intanto  ha avuto un corso piuttosto lungo e gli esemplari particolarmente usurati venivano ritirati. Nel 1914 é morto il re e la Romania è uscita dal Gold Standard. Questo può  aver favorito la tesaurizzazione.

Dalla foto mi pare alquanto circolata. Siamo intorno ai 20 euro.

Awards

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 11/12/2020 alle 11:06, Bradi dice:

delucidazioni in merito

Siamo nell'ambito del piede monetario stabilito dall'Unione Monetaria Latina, anche se la Romania non ne faceva ufficialmente parte.

I dati ponderali / metrologici sono gli stessi delle nostre 2 lire umbertine, tanto per fare un esempio più o meno coevo.

Buona giornata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.