Vai al contenuto
IGNORED

Migliori acquisti del 2020!


Alessandro.

Risposte migliori

13 minuti fa, Scudo1901 dice:

Tra i migliori acquisti di quest’anno (personalmente non amo fare classifiche) il più bel Francescone 1826 delle bandiere apparso sul mercato in questo orribile 2020.

 

1357AA3F-70AB-4E36-B814-15A5776DB66F.jpeg

51C8FD05-A22F-45F8-83EF-C9F2078C53CC.jpeg

Immagino sia costata un occhio della testa?

Anche perchè non vedo difetti troppo marcati, nè graffi o colpi troppo accentuati. Bell colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/12/2020 alle 10:52, Sirlad dice:

Perdonami Lino, sarà (spero) un errore di battitura, ma in italiano si scrive aquila e non acquila.

Saluti

Purtroppo, ho scritto rapidamente dal telefono che ha "corretto" quello che avevo scritto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/12/2020 alle 10:37, Alan Sinclair dice:

Scusa Lino la mia curiosità ma nella perizia a che grado di condizione risulta ? Grazie   

La moneta è stata periziata +Spl... Mi sarebbe piaciuto avere di meglio, ma il costo diventava proibitivo ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Scudo1901 dice:

Tra i migliori acquisti di quest’anno (personalmente non amo fare classifiche) il più bel Francescone 1826 delle bandiere apparso sul mercato in questo orribile 2020.

 

1357AA3F-70AB-4E36-B814-15A5776DB66F.jpeg

51C8FD05-A22F-45F8-83EF-C9F2078C53CC.jpeg

Meriterebbe foto migliori ?

molto bello il R/, si notano i riflessi sui fondi. Quelli al D/ sono graffietti? (Dietro la testa è sotto al mento)

in ogni caso nulla tolgono alla bellezza dell’esemplare, complimenti.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me, il miglior acquisto di quest'anno è sicuramente questo... :hi:

1088584671_120Grana1856(1).thumb.jpg.338b5034115631a60d01aded2842a032.jpg1000787652_120Grana1856(2).thumb.jpg.6aaebd931f39fdc8aa7ce83345f28e44.jpg

Regno delle Due Sicilie - 120 Grana 1856

Modificato da Baylon
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/12/2020 alle 14:45, Alessandro. dice:

Buongiorno amici collezionisti!

Anche questo capodanno propongo una discussione sui nostri migliori acquisti del anno!

Probabilmente questo anno non è stato dei migliori, ma spero che dal punto di vista Numismatico sia andato meglio!

Quindi vi prego di condividere il - secondo voi - vostro miglior acquisto del 2020?

Ciao,

anno, numismaticamente parlando, molto interessante. Il mio miglior acquisto 2020 è stato sicuramente il tempo dedicato a studiare, osservare, leggere, ascoltare persone esperte e preparate. E, soprattutto, il capire come leggere le monete. Questo mi ha permesso di collezionare esemplari che considero tutti miei preferiti.

Se devo condividere una moneta, quindi, vado in ordine puramente cronologico e scelgo l’ultima entrata, link: 60 Grana

Complimenti per i vostri acquisti presenti in questa discussione!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se penso al migliore acquisto del 2020 devo citare due monete.

La prima è una piccolissima semiuncia di Caelia recante al dritto testa di Atena con elmo corinzio e al rovescio i Dioscuri a cavallo (l’etnico KAI è illeggibile). La conservazione non è granché ma la piccolina è una ex Moretti e Lockett ed è pubblicata nell’opera di D’Andrea e Tafuri “Le monete della Peucetia”. Il suo importante pedigree unitamente al prezzo di aggiudicazione davvero molto basso fa di essa uno dei due migliori acquisti dell’anno.

L’altro è un obolo di Rubi recante anch’esso al dritto Atena con elmo corinzio e al rovescio una splendida civetta che regge tra gli artigli un ramo di ulivo. La patina scura che la caratterizza mi fa impazzire e trovo la moneta, nel suo complesso, esteticamente bellissima.

Naturalmente si tratta in entrambi i casi di pezzi che desideravo molto acquisire.

 

55CB2587-1A1D-41F5-9003-2EEFE4E4EAA4.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, dancab dice:

Ciao,

anno, numismaticamente parlando, molto interessante. Il mio miglior acquisto 2020 è stato sicuramente il tempo dedicato a studiare, osservare, leggere, ascoltare persone esperte e preparate. E, soprattutto, il capire come leggere le monete. Questo mi ha permesso di collezionare esemplari che considero tutti miei preferiti.

Se devo condividere una moneta, quindi, vado in ordine puramente cronologico e scelgo l’ultima entrata, link: 60 Grana

Complimenti per i vostri acquisti presenti in questa discussione!

 

Concordo con te @dancab, il miglior acquisto che si possa fare è quello della conoscenza, per godere del fascino di una moneta bisogna conoscere la sua storia e quella dei suoi tempi.

P.S: complimenti per il 60 grana, peccato solo per i graffi sullo stemma?

Complimenti anche a @allek per la semiuncia, l'obolo e per la ricca descrizione con cui ce li ha fatti gustare!☺️

Saluti

Modificato da Alessandro.
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Alessandro. dice:

Concordo con te @dancab, il miglior acquisto che si possa fare è quello della conoscenza, per godere del fascino di una moneta bisogna conoscere la sua storia e quella dei suoi tempi.

P.S: complimenti per il 60 grana, peccato solo per i graffi sullo stemma?

Complimenti anche a @allek per la semiuncia, l'obolo e per la ricca descrizione con cui ce li ha fatti gustare!☺️

Saluti

:)

Per i graffi, sono una delle cose che mi hanno spinto all’acquisto, oltre al contesto storico-tecnico, hanno reso il tutto più affascinante ai miei occhi. Su altre monete di questo regno li ho trovati “pesanti”, su questa invece ne hanno aumentato l’appeal ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per me il miglior acquisto di quest'anno è sicuramente questo tallero di Maria Teresa di vecchio conio (probabilmente di zecca Venezia del periodo 1817-1833 anche se atipico per alcuni dettagli). Era da tempo (più di un anno) che volevo avere in collezione questa moneta e finalmente ho trovato la giusta occasione quasi per caso poco tempo fa...

1666936813_TalleroMariaTeresa.thumb.JPG.ec3f44211ebd7b5e56a2adca588e3956.JPG

Modificato da Meleto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio acquisto più importante del 2020 è stato questo 20 grana 1826 di Francesco I non è in alta conservazione però lo cercavo da almeno 15 anni non riuscendo mai a metterlo in collezione perchè quando ne spuntava qualcuno in qualche asta vedevi subito lievitare il prezzo dovendo rinunciare per via delle poche risorse disponibili.

29b)20 grana1826 franc. I.PNG

29b)20 grana1826-fran. I.PNG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno è stato piuttosto complicato da ogni punto di vista, pertanto gli acquisti sono stati pochi e non importanti. Direi che, per me che in genere non colleziono moderne, un acquisto insolito e soddisfacente è stata questa sterlina di Andorra, tirata a 3000 esemplari, di cui 1500 in lingua inglese e 1500 in catalano (è questo il tipo), che va ad incrementare, sia pur modestamente, la piccola raccolta di monete auree che era di mio padre. 

FB_IMG_15943950379859591.jpg

FB_IMG_15943950453604982.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo il mio acquisto dell'anno, arrivato proprio oggi: 10 rupie dell'India britannica in conservazione accettabile ?:

6fronte.jpg.5a657fe7ba9aac56f4dd1d2464c2f5f7.jpg

6retro.jpg.bba152d8e4702dcb76b0e5269f1c902e.jpg

Peccato per quella piccola abrasione della superficie che ha portato via una parte di scritta al retro (e ha fatto anche un buchino)...

A chi fosse interessato alle serie con Re Giorgio V segnalo questo interessante articolo:

http://indianbanknote.blogspot.com/2013/08/portrait-notes-of-king-george-v.html

Buon fine anno e che il prossimo sia la svolta x tutti! ?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me quest'anno nienet acquisti importanti. Le uniche monete prese sono due lotti nell'ultima INASTA, per sostituire alcune monete IMPERO di V.E.III. Purtroppo la serie impero l'ho sempre trascurata ma ultimamente la sto rivalutando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo, seppur nel mio piccolo, alla lista degli acquisti.

Ho ricominciato da pochissimo la monetazione di V.E.III, pertanto non ho grandissime monete da potervi mostrare. Le uniche le ho acquistate in asta qualche settimana fa; non sono pezzi eccezionalmente importanti o di valore, ma sono i primi che ho acquistato e proprio per questo motivo hanno un "sapore" particolare:

  • 5 centesimi del 1915 - Italia su Prora - con splendide tracce di rame sui rilievi (probabilmente la più bella tra le tre)
  • 20 centesimi esagono del 1919 - il conio precedente è visibile e proprio per questo la moneta mi affascina
  • 2 Lire Impero del 1939  - magnetica

Tutte le monete dovrebbero avere conservazioni almeno SPL (magari poi vi chiederò un parere al riguardo).

Sono soddisfatto degli acquisti effettuati, ma soprattutto felice di essermi rituffato in questo splendido mondo.

Buon 2021 a tutti ?

Modificato da Sim93
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/12/2020 alle 13:50, matteo95 dice:

bella domanda, devo dire che sono indeciso perchè quest'anno è stato piuttosto avaro di pezzi interessanti . Penso che alla fine opto per il seguente minuto di Genova coniato durante la signoria di Luigi XII re di Francia... moneta presa per pochissimi euro , ma di grande rarità e ottima conservazione per la tipologia.

aggiungerei poi una sovrana del 1874 , moneta relativamente comune ma in buona conservazione. 

 

MS-GE120.JPG

5cf447c8-a88b-44b5-87dc-abc800a23f4f1.jpg

f337f5cf-b421-4b3c-968a-abc800a23ecc.jpg

che bella la sovrana, dove lo hai presa?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti,

quest'anno ho fatto pochissimi (4 monete....) acquisti ma tutti di grande rarità.....sono indeciso perchè mi piacciono tutte in quanto acquisizioni "fuori dalle aspettative"...... quindi posto quella con la più alta conservazione di cui non ho alcun passaggio in asta o listini di vendita (se qualcuno l'avesse prego segnalarmelo...) :

Lira di Bologna da 20 Bolognini, Sede Vacante 1730.

s-l500.jpg.9f231a3b61552beac62d6be5a7d3ab5b.jpg 1467766075_s-l500(1).jpg.b4eabc15350b44e9a02f287a7abe817b.jpg

Auguri a Tutti

Daniele

  • Mi piace 8
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne sono varie, ma questo anno vorrei dare il premio a questo 1 marco del 1881 di Monaco. Una rarità in ottimo stato per una manciata di euro da un privato.

 

20201229_211619 (FILEminimizer).jpg

20201229_211626 (FILEminimizer).jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa discussione sta diventando molto interessante e piacevole da leggere. Infatti ne sta uscendo un interessante collage di monete diversissime e tutte per un motivo o per un altro interessanti. Ne emergono anche gli interessi numismatici di ognuno e si ha occasione di condividere le proprie soddisfazioni e leggere le altrui! Complimenti ad @Alessandro. per averla aperta!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io quest’anno sono riuscito a prendere questo triente della serie semilibrale anomala Crawford 39/1: in asta passa di rado e quasi mai in conservazione accettabile e prezzo accessibile. La trovo una moneta affascinante come del resto tutta la serie. Mi manca ancora il quadrante.

FBC7E34F-06F1-469E-8C03-71B7E5F97807.jpeg

87B0116F-E3AE-490D-8D63-3793FE3E4032.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Meleto dice:

Questa discussione sta diventando molto interessante e piacevole da leggere. Infatti ne sta uscendo un interessante collage di monete diversissime e tutte per un motivo o per un altro interessanti. Ne emergono anche gli interessi numismatici di ognuno e si ha occasione di condividere le proprie soddisfazioni e leggere le altrui! Complimenti ad @Alessandro. per averla aperta!

Grazie a voi che la state riempendo di bellissime monete. Apprezzo molto il fatto che ti piaccia, io sono un assiduo lettore delle tue discussioni e ricevere questo complimento da te è un onore!

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.