jaconico Inviato 12 Dicembre, 2020 #1 Inviato 12 Dicembre, 2020 Buongiorno amici. Oggi in un negozio di fiducia ho acquistato una 50 mila volto di donna originale, condizione SPL per 15 euro. Fin qui tutto ok, poi visto che ci conosciamo con il negoziante ha tirato fuori diverse banconote usurate vecchie e mi ha chiesto di dargli un occhiata per vedere se ci fosse qualcosa di interessante. Mi sono saltati gli occhi su due banconote in particolare che per la consistenza della carta e per alcuni dettagli mi facevano propendere per il falso. Uno, appunto un 50 mila volto di donna presenta una carta molto molto liscia e strana al tatto e nonostante il decreto sia 20/06/1977 ha il numero di serie SA 304115 H. Quando questo decreto dovrebbe interrompersi da catalogo al numero HA 700000 I. Posto foto di alcuni dettagli, voi cosa pensate ? ps. La seconda banconota che mi ha suscitato dubbi è una mille lire ornata di perle. Prima però concentriamoci sul 50 mila ? Cita
nikita_ Inviato 12 Dicembre, 2020 Supporter #2 Inviato 12 Dicembre, 2020 La banconota mi sembra autentica, per maggiore sicurezza controlla questa zona: se NON c'e' l'interruzione al 99,99% è un falso, tipo questa > A suo tempo per questa banconota i falsi arrivarono ad essere quasi perfetti (non tutte le varie produzioni contraffatte naturalmente). La numerazione è ok ed in linea con il decreto, devi guardare l'ultima lettera e non le prime due, in questo specifico caso è una H - l'emissione 20/06/1977 va da A a I e quindi ci rientra. 4 Cita Awards
jaconico Inviato 12 Dicembre, 2020 Autore #3 Inviato 12 Dicembre, 2020 46 minuti fa, nikita_ dice: La banconota mi sembra autentica, per maggiore sicurezza controlla questa zona: se NON c'e' l'interruzione al 99,99% è un falso, tipo questa > A suo tempo per questa banconota i falsi arrivarono ad essere quasi perfetti (non tutte le varie produzioni contraffatte naturalmente). La numerazione è ok ed in linea con il decreto, devi guardare l'ultima lettera e non le prime due, in questo specifico caso è una H - l'emissione 20/06/1977 va da A a I e quindi ci rientra. L’interruzione c’è ma sia la qualità della carta che molti dettagli sopratutto nel retro mi sembrano molto diversi dall’originale, meno dettagliati... Cita
nikita_ Inviato 12 Dicembre, 2020 Supporter #4 Inviato 12 Dicembre, 2020 (modificato) La qualità della carta che ti appare diversa è dovuto all'usura, sino a poco tempo fa non si conosceva un falso con la linea interrotta, i falsari non l'avranno reputato un dettaglio visibile rilevante, tra le altre cose la filigrana della tua banconota è perfettamente equilibrata ed autentica. I dettagli del tuo biglietto (i primi due ritagli con due diverse gradazioni di colore li ho estrapolati dalle tue foto) sono chiari, i lineamenti del viso sono puliti ed omogenei rispetto la terza immagine appartenente ad un vero falso. Per me la banconota che presenti è autentica, ma è giusto che aspetti altri pareri. 8 ore fa, jaconico dice: L’interruzione c’è ma sia la qualità della carta che molti dettagli sopratutto nel retro mi sembrano molto diversi dall’originale, meno dettagliati… Modificato 12 Dicembre, 2020 da nikita_ Cita Awards
jaconico Inviato 12 Dicembre, 2020 Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2020 Va bene, dubbio risolto... ci ho guadagnato comunque una banconota circolata (me l’ha regalata ?). Domani posto le foto dell’altra banconota, a mio avviso autentica ma che secondo lui era falsa (anche questa regalata) quindi male che va ci ho guadagnato due banconote gratis ? Cita
Orodicarta Inviato 12 Dicembre, 2020 Supporter #6 Inviato 12 Dicembre, 2020 Ciao, ho guardato attentamente la filigrana confrontandola con la mia e corrisponde nel dettaglio. Non avendo la possibilità di vederla personalmente non ho modo di giudicare la consistenza della carta ma vedo che è abbastanza circolata quindi capisco l'ipotesi di nikita sul fatto che possa dipendere dall'usura, inoltre i chiaroscuri mi sembrano fluidi e i colori perfettamente corrispondenti. Che dire? Io voto x "autentica" Cita
caravelle82 Inviato 12 Dicembre, 2020 #7 Inviato 12 Dicembre, 2020 55 minuti fa, jaconico dice: Va bene, dubbio risolto... ci ho guadagnato comunque una banconota circolata (me l’ha regalata ?). Domani posto le foto dell’altra banconota, a mio avviso autentica ma che secondo lui era falsa (anche questa regalata) quindi male che va ci ho guadagnato due banconote gratis ? Ottimo? Cita
ART Inviato 15 Dicembre, 2020 #8 Inviato 15 Dicembre, 2020 L' "istinto del primo sguardo" mi dice vera. Cita
nikita_ Inviato 15 Dicembre, 2020 Supporter #9 Inviato 15 Dicembre, 2020 Il 12/12/2020 alle 12:58, jaconico dice: la seconda banconota che mi ha suscitato dubbi è una mille lire ornata di perle. Prima però concentriamoci sul 50 mila Ora concentriamoci sul mille lire 1 Cita Awards
jaconico Inviato 15 Dicembre, 2020 Autore #10 Inviato 15 Dicembre, 2020 Il mille lire a me sembra vero ma solo malridotto... lui sospettava fosse falso e me l’ha regalato. A voi la sentenza finale ? Cita
nikita_ Inviato 15 Dicembre, 2020 Supporter #11 Inviato 15 Dicembre, 2020 (modificato) Per questa tipologia i falsi non sono di ottima fattura (falso a sinistra ed a destra un ritaglio della tua banconota: Sentenza finale discussione 2 - 0 due banconote buone zero falsi Modificato 16 Dicembre, 2020 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 15 Dicembre, 2020 Supporter #12 Inviato 15 Dicembre, 2020 Questa non so nemmeno come faceva a circolare… bisognava essere proprio orbi! 1 Cita Awards
Clar622 Inviato 18 Dicembre, 2020 #13 Inviato 18 Dicembre, 2020 Anche secondo me il 50000 lire che hai postato è sicuramente autentico. Ecco la filigrana di un falso e di un originale entrambi della mia collezione. Non trovo che il volto ritratto in questa filigrana sia particolarmente bello neanche nell'originale, ma la differenza è comunque notevole. Cita
Clar622 Inviato 18 Dicembre, 2020 #14 Inviato 18 Dicembre, 2020 Per completezza ecco il falso da cui viene la filigrana appena postata. Nikita posso chiederti da che libro hai preso l'ultima immagine che hai postato? Grazie! Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2020 Supporter #15 Inviato 18 Dicembre, 2020 12 minuti fa, Clar622 dice: Nikita posso chiederti da che libro hai preso l'ultima immagine che hai postato? Contrefaçons & Falsifications del 1957, sono delle tavole e non un libro, credo che non sarà facile trovarle. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..