Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno e buon fine settimana

"Non so perché, ma capitano tutte a me": con questo incipit parto a descrivere la situazione dei fatti.

Come qualcuno ricorderà, avevo aperto una discussione su un argenteus di Diocleziano:imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80

Oggi quella mia conoscenza mi chiede un parere su quest'altro argenteus di Massimiano ( che dovrebbe, secondo quanto mi riferisce, essere stato un unico lotto....).

Siamo sempre sotto peso.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.3 g
Diametro: 18 mm
Metallo Presunto: argento.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

371_roma-83.jpg

371_roma-83.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Cosa dobbiamo pensare? Queste sono monete che si trovano facilmente in FDC. Ma il tuo conoscente le apprezza in MB... ?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

Ma il tuo conoscente le apprezza in MB...

Non so se le apprezza....sed de gustibus non est disputandum...

In questi anni ho visto girare parecchi catorci (sia tra le monete antiche che tra quelle "moderne") ma mai nessuno si è posto la questione dei gusti del richiedente .....

Se qualcuno vuole dare una mano, un parere, un'opinione, ringrazio di cuore e con molto piacere, come d'abitudine ho sempre fatto.

Se qualcuno vuole fare delle osservazioni a latere, di cui purtroppo non so cosa rispondere, ci rimango un po' di stucco.

Forse dipenderà dalle sue finanze?

Chissà!

Non tutti sono fortunati economicamente !

Spero che i prossimi interventi siano un po' più aderenti al tema.....

Grazie comunque.

Inviato

Non volevo essere scortese. Semplicemente non c'è molto da dire. Tutto qui.

Ultimamente vedo che siamo tutti un po' troppo suscettibili... Sarà la situazione... 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

@ARES IIII, visto che altrove non hanno dato certezze, vorrei aggiungere che sono entrambi genuini.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

@ARES III, un paio di anni fa ne ho avuta una tra le mani. Non sono riuscita a identificarla correttamente. Questo è il mio risultato. Mai completato.

Imperatore Maximianus - segno di zecca C per la colonia di Camulodunum (provincia romana della Britannia),  286- 305 A. D. e poi mi sono impantanata. Non ne ho trovata una simile con il verso su cui è rappresentato un tripode con 4 persone in un atto sacrificale o devozionale (?). 

È possibile avere la identificazione completa? Grazie. PizzaMargherita.

• Mi piace 1

Inviato

Moneta affascinante l'argenteo. Fu un tentativo di rimettere in circolazione l'argento, sparito da molti anni. E fu coniato con il peso del denaro di Nerone ovvero 1/96 di libbra. La produzione fu enorme nelle zecche di Siscia e Ticinum, ma fu anche coniato a Roma, Aquileia, Serdica, Cizico... Oggi non riesco, ma domani le classifico.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

La zecca dovrebbe essere Treviri vista la "C" in esergo.

È leggera ma credo autentica; del resto il peso di 1/96 di libbra non sempre era rispettato ed è  visto oggi più  come una rassicurazione al popolo...ciò non toglie che la maggior parte degli argentei mantenesse il peso dichiarato...si hanno sia argentei leggeri come questo che più pesanti (sui 4 g e oltre, ne ho visti anche da 4,4 g...).

La leggerezza a mio avviso è data da una leggera cristallizzazione del metallo (a vista la moneta mi sembra anche un po' fragile) e da una discreta consunzione.

Buona serata

• Mi piace 2

Inviato

Ecco, mi ero dimenticato di Treviri... Comunque, visto che è stata classificata, vorrei completare le informazioni per @pizzamargherita . Le quattro figure sono i tetrarchi. La legenda poi in quella postata da @ARES III è VICTORIA MILITVM, mentre quella di @gioal è la VICORIA SARMAT. 

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

Moneta affascinante l'argenteo. Fu un tentativo di rimettere in circolazione l'argento, sparito da molti anni. E fu coniato con il peso del denaro di Nerone ovvero 1/96 di libbra. La produzione fu enorme nelle zecche di Siscia e Ticinum, ma fu anche coniato a Roma, Aquileia, Serdica, Cizico... Oggi non riesco, ma domani le classifico.

Arka

Diligite iustitiam

La zecca del mio dovrebbe essere Ticinum.

Inviato

Dovrebbe essere il RIC VI, 12b per Ticinum.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
17 ore fa, Arka dice:

entrambi genuini.

È una la moneta ma il sistema ha fatto una moltiplicazione. Ho riprovato a cancellare e rimettere ma le cose non cambiano.

Grazie a tutti.

Inviato (modificato)

@ARES III  Mi riferivo alla moneta di questa discussione e a quella dell'altra discussione del 7 dicembre. Ecco perchè due.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato
Il 14/12/2020 alle 09:54, Arka dice:

Dovrebbe essere il RIC VI, 12b per Ticinum.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie, Arka; concordo.

Avevo preso la moneta all'asta, che indicava solo "Argenteo, Cohen 548".

Io avevo classificato così:

ROMAN EMPIRE: Maximian. (AD 286-305). AR argenteus 

Ticinum, ca. AD 294. Laureate head of Maximian right /VICTORIAE SARMAT, tetrarchs sacrificing before six-turreted enclosure. RIC 12b RSC 548d

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.