perporius Inviato 10 Marzo, 2007 #1 Inviato 10 Marzo, 2007 Moneta di circa 20-21 mm di diametro, 4,5 gr. di peso - grazie... Cita
vince960 Inviato 10 Marzo, 2007 #2 Inviato 10 Marzo, 2007 (modificato) Penso sia un 'denario' legionario in bronzo simile a quello in attachment, coniato per la legione V ALAUDAE (Vetera, Germania Inferior = Xanten, Germania) e la legione X GEMINA (Vindobona, Pannonia Superior = Wien, Austria), sotto Augusto, penso. Mi sembra che la struttura della moneta sia la stessa, con l'aquila legionaria tra due stendardi e la legenda LEG V X, simile alla struttura dei famosi denari di Marco Antonio ma appunto in bronzo, non in argento come quelli. Al dritto la legenda CAES AVG e poi non riesco a leggere altro, forse il simbolo della zecca sulla destra. Sulla legione X, leggevo che essendosi opposta a Settimio Severo, a differenza delle altre non fu onorata con un denario da questo stesso imperatore. Moneta interessante, comunque... Vince Modificato 10 Marzo, 2007 da vince960 Cita
SporaN27 Inviato 10 Marzo, 2007 #3 Inviato 10 Marzo, 2007 dal volto mi sembra sia tiberio..concordo cmq sul fatto che la moneta è molto interessante. Cita
perporius Inviato 12 Marzo, 2007 Autore #4 Inviato 12 Marzo, 2007 Grazie dell'aiuto. Sulla sinistra mi pare di riuscire a leggere GERM Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..