Vai al contenuto
IGNORED

[CN] 5 soldi


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Al proposito per procedere per tipologie segnalo ad esempio ad Incuso per il 5 soldi quanto segue:

a) Il 1807, 1808 e il 1810 per Bologna non sono mai state coniate;

B) manca invece nell'elenco il 1812 sempre per Bologna;

Corretto la scheda.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-NAP/4

c) per quanto riguarda il 1908 per Milano si scheda una sola moneta, ma comunemente nei cataloghi se ne indicano due, quella con stellette in rilievo e quella con stellette in incuso (anche se la prima, a mio avviso, non esiste).

In questo caso (1808) ho messo la seguente nota "Segnalata anche una variante con stellette in rilievo di dubbia esistenza." Non ho sdoppiato il campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come vedete ho sdoppiato questa discussione per poter proseguire a parlare del 5 soldi separando i commenti sul resto.

Ho aggiunto un [CN] al titolo come "Catalogo Napoleoniche" :) solo dopo ho pensato alla possibile confusione con Cronaca Numismatica :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok per lo sdoppiamento, così ognuno può dire la sua sulla creazione dello "scheletro" per ciascuna tipologia. Ti segnalo però che non capisco perché i numeri di pezzi coniati sono tutti approssimati per eccesso. Direi che dove i dati a nostra disposizione concordano potremmo inserire i numeri "reali".

Al proposito ci sono poi da segnalare quelle che mi sembrano alcune anomalie, sempre nella monetazione per Bologna:

1812: Non so perché il Gigante inserisca due cifre di pezzi coniati con riferimento alla moneta normale e a quella con variante B su M (rispettivamente 350.000 e 380.524); la riterrei una svista e accetterei, fino a prova contraria, l'indicazione condivisa anche dal Montenegro, 350.000 (quindi la Tua indicazione è sostanzialmente più corretta).

1813: i principali cataloghi concordano per 311.016 pezzi coniati, quindi 895.000 in quello di "La moneta" deve essere un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Modificata tiratura 1813.

Sull'approssimazione delle tirature in effetti è voluto. In realta' il valore è approssimato e quindi a volte per difetto o per eccesso dipende. In realta', "internamente", i dati non sono approssimati, lo sono quando vengono mostrati.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capito, ma perché nel caso di Venezia 1812 si indica una tiratura di 121.000 quando invece dovrebbe essere (dico dovrebbe perché secondo me è largamente errata) di 120.000? Caso analogo quello di Bologna sempre 1812 la cui tiratura "attestata" è di 350.000 (anche qui qualche dubbio, non per l'entità, ma per il "conto pari"), mentre quella dichiarata nel catalogo è di 351.000?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Nel codice c'era un errore :D riparato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Apro un breve OT visto che si parla di tirature: anche nel catalogo delle monete mantovane il sistema mi approssima in maniera davvero antipatica la tiratura. Non potresti fare in modo che venga esplicitata la tiratura effettiva (visto anche che sono solo 4 o 5 le monete di cui si conoscono le tirature)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Si posso metterlo opzionale. Adesso vedo come farlo.

Ok per le mantovane l'ho fatto. Per l'Euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok per le mantovane l'ho fatto. Per l'Euro?

207536[/snapback]

Beh, visto che hai fatto 30, facciamo anche 31 :P

Dopotutto non vedo l'utilità di avere delle cifre approssimate, visto che conosciamo praticamente tutte le tirature esatte....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.