Regium Inviato 19 Dicembre, 2020 #1 Inviato 19 Dicembre, 2020 Ciao a tutti, oggi frugando in una scatola ho trovato due monete da 1 gulden del 1967. Ho visto da Ucoin che il 1967 è l'anno del passaggio dall'argento al nichel. Visto che entrambe le tipologie presentano uguale peso (6,5 grammi), uguale diametro (25 mm) e uguale spessore (1,8). Sapreste indicarmi un modo per distinguerle e capire se si tratta del primo o del secondo tipo? Allego le immagini Grazie a tutti Saluti Regium Cita
nikita_ Inviato 19 Dicembre, 2020 Supporter #2 Inviato 19 Dicembre, 2020 (modificato) Ciao, il peso non è proprio uguale, quella d'argento è da 6,50 grammi https://en.numista.com/catalogue/pieces737.html e quella in nickel è da 6,00 grammi https://en.numista.com/catalogue/pieces738.html Comunque si riconoscono facilmente dal colorito, averle in mano naturalmente è tutt'altra cosa, purtroppo le tue foto non sono il massimo, sembrerebbero entrambe in nickel. - secondo te quale è d'argento e quale in nickel Modificato 19 Dicembre, 2020 da nikita_ Cita Awards
Regium Inviato 19 Dicembre, 2020 Autore #3 Inviato 19 Dicembre, 2020 Grazie della risposta. Su Ucoin avevo visto 6,5 per entrambe ed effettivamente mi aveva lasciato perplesso. Confermo che le mie sono in nichel, quindi secondo tipo. 2 ore fa, nikita_ dice: secondo te quale è d'argento e quale in nickel Penso la seconda, ma non vorrei dire sciocchezze ? Cita
nikita_ Inviato 19 Dicembre, 2020 Supporter #4 Inviato 19 Dicembre, 2020 1 ora fa, Regium dice: Grazie della risposta. Su Ucoin avevo visto 6,5 per entrambe ed effettivamente mi aveva lasciato perplesso. Confermo che le mie sono in nichel, quindi secondo tipo. Penso la seconda, ma non vorrei dire sciocchezze ? Oltre che effettuare una ricerca on line un collezionista di monete di tutto il mondo dovrebbe avere anche il world coins, per risparmiare andrebbe bene anche uno datato (5/10 anni al massimo). Si è la seconda, sono due mie monetine. Cita Awards
caravelle82 Inviato 19 Dicembre, 2020 #5 Inviato 19 Dicembre, 2020 30 minuti fa, nikita_ dice: world coins, Che bello il world coins,un dizionario,un malloppone praticamente? Cita
bista123 Inviato 6 Gennaio, 2021 #6 Inviato 6 Gennaio, 2021 (modificato) Colore, sensazione in mano, confronto con una certamente in argento di data precedente... ma c'è una prova inconfutabile e davvero semplice ( oltre all'acqua bollente). Il diamagnetismo dell'argento: basta una calamita di dimensioni ridotte, ma piuttosto forte (tipo alcune di quelle che si mettono dietro ai magneti per frigoriferi più pesanti). Inclina la moneta a circa 40 gradi (la appoggi su un dito) e lascia che la calamita scorra. Se si attacca.. è ferro. Se va giù veloce è "altro". Se scivola lentamente è argento. Più la moneta è grande e di lega alta più è evidente. Se fosse un 2 e 1/2 gulden sarebbe lampante anche con la lega 720 di cui sono fatte. Essendo 1 Gulden, un po' meno, dipende dalle dimensioni relative tra calamita e moneta. Averne una di raffronto di data successiva, aiuta sicuramente. Modificato 6 Gennaio, 2021 da bista123 Cita
Regium Inviato 14 Gennaio, 2021 Autore #7 Inviato 14 Gennaio, 2021 Grazie del consiglio @bista123 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..