Vai al contenuto
IGNORED

Denario gens Norbana

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Allego un denario repubblicano di lecita provenienza che ho classificato dato che proviene da un lotto multiplo.

Denario gens Norbana 83 a.C.

d: Venus a sx e dietro LX sotto C.NORB(ANVS)

R: spiga di grano, fascio con scure e caduceo.

g.3.60 Craw 353/1b

La moneta ha una patina scura, per me la moneta non è suberata. Considerazioni in tal senso?

Saluti

IMG_20201219_173742.jpg

IMG_20201219_173822.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Guarda che dovrebbe essere un Craw. 357/1b perchè il marchio di controllo è XT.

343029095_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.15ec31c6bbe32872ad58a19168e5c530.jpg

Modificato da apollonia

Inviato (modificato)
47 minuti fa, apollonia dice:

Guarda che dovrebbe essere un Craw. 357/1b perchè il marchio di controllo è XT.

343029095_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.15ec31c6bbe32872ad58a19168e5c530.jpg

Sì ho scambiato la T per una L...corretto357/1B ho copiato male dal cartellino

Modificato da antonio bernardo

Supporter
Inviato

E’ corretto 357/1b, perchè è del tipo senza acrostolium. Non capisco il riferimento al numero di controllo che qui è LX (60) con il 50 arcaico a forma di T rovesciata.

• Mi piace 1

Inviato

infatti; il numerale di controllo varia per ogni conio realizzato e non ha niente a che fare con il numero assegnato da Crawford

Inviato

Comunque anche a me sembra suberata. Intravedo il bronzo,ad esempio, sopra il caduceo

Inviato

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1708815&AucID=3859&Lot=48&Val=62ec7637a869375898d415e6fb973f9c

La moneta corrisponde a quella nel link. Anch'io penso sia suberata anche se mi rimane il dubbio che la colorazione scura sia determinata anche dalla patina. Potrei farle fare un bagnetto in succo di limone diluito, ma preferirei lasciarla stare perché mi piace cosi'. Da una panoramica di denari coevi ho notato che diversi esemplari presentano tracce di bronzo.

Antonio

Inviato
Adesso, antonio bernardo dice:

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1708815&AucID=3859&Lot=48&Val=62ec7637a869375898d415e6fb973f9c

La moneta corrisponde a quella nel link. Anch'io penso sia suberata anche se mi rimane il dubbio che la colorazione scura sia determinata anche dalla patina. Potrei farle fare un bagnetto in succo di limone diluito, ma preferirei lasciarla stare perché mi piace cosi'. Da una panoramica di denari coevi ho notato che diversi esemplari presentano tracce di bronzo.

Antonio

il limone è corrosivo, lascia stare..

• Mi piace 2

• 4 settimane dopo...
Inviato

A me non sembra suberata. Con patina pesante sicuramente, ma sopra il caduceo mi sembra esserci argento, non rame. Tuttavia in mano si vede sicuramente meglio.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me è dirimente l'esame, dal vivo, della guancia al dritto. Se lo scuro è sopra all'argento, ovviamente è patina; se è sotto, è bronzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.