sankio78 Inviato 20 Dicembre, 2020 Supporter #1 Inviato 20 Dicembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 0,53 grammi Diametro: 13 Metallo Presunto: rame/mistura Salve a tutti ho identificato questa piccola moneta come denaro per Regno di Sicilia. Qualcuno può aiutarmi a capire sotto quale imperatore fu coniata ? Le condizioni sono pessime ma magari voi esperti avrete modo di cogliere qualche informazioni in più. Grazie fin da ora. Cita
santone Inviato 20 Dicembre, 2020 #2 Inviato 20 Dicembre, 2020 È illeggibile, comunque si tratta di un denaro aragonese Cita
sandokan Inviato 20 Dicembre, 2020 Supporter #3 Inviato 20 Dicembre, 2020 (modificato) Buonasera Sankio : premesso che non conosco questa monetazione, ma se desideri arrivare ad una sua identificazione occorrerebbe inviare immagini che siano leggibili.....o no ? Buona serata. Modificato 20 Dicembre, 2020 da sandokan Cita
sankio78 Inviato 20 Dicembre, 2020 Supporter Autore #4 Inviato 20 Dicembre, 2020 Grazie ma se fossero leggibili forse non sarei qui a chiedere aiuto. Magari qualche veggente ci vede qualcosa in più di me ! 1 Cita
sandokan Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter #5 Inviato 21 Dicembre, 2020 13 ore fa, sankio78 dice: Grazie ma se fossero leggibili forse non sarei qui a chiedere aiuto. Magari qualche veggente ci vede qualcosa in più di me ! Certamente : tanto più se la foto è di qualità migliore. Cita
azaad Inviato 21 Dicembre, 2020 #6 Inviato 21 Dicembre, 2020 al 90% si tratta di un denaro di Giovanni D'Aragona coniato a Messina, 10% Alfonso D'Aragona sempre Messina. Cita
sankio78 Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter Autore #7 Inviato 21 Dicembre, 2020 3 ore fa, sandokan dice: Certamente : tanto più se la foto è di qualità migliore. Hai ragione ma queste erano le migliori che sono riuscito a fare dopo tanti tanti tentativi. Se le allargavo troppo poi si sgranavano e si vedeva ancora meno ..... Purtroppo le condizioni sono pessime .... 3 ore fa, azaad dice: al 90% si tratta di un denaro di Giovanni D'Aragona coniato a Messina, 10% Alfonso D'Aragona sempre Messina. Grazie mille azaad penso proprio che sia un denaro di Giovanni D'Aragona perchè al dritto riesco a scorgere a ore 10/11 la lettera G seguita da un punto e anche le dimensioni si avvicinano di più a quella. Grazie infinite ancora a tutti per la disponibilità. Cita
azaad Inviato 21 Dicembre, 2020 #8 Inviato 21 Dicembre, 2020 (modificato) 2 ore fa, sankio78 dice: Hai ragione ma queste erano le migliori che sono riuscito a fare dopo tanti tanti tentativi. Se le allargavo troppo poi si sgranavano e si vedeva ancora meno ..... Purtroppo le condizioni sono pessime .... Grazie mille azaad penso proprio che sia un denaro di Giovanni D'Aragona perchè al dritto riesco a scorgere a ore 10/11 la lettera G seguita da un punto e anche le dimensioni si avvicinano di più a quella. Grazie infinite ancora a tutti per la disponibilità. Se leggi la G è un problema, perchè il nome del sovrano comincia con la I, Iohannes. Se vedi una G potrebbe trattarsi anche della A gotica di Alfonsus. Modificato 21 Dicembre, 2020 da azaad Cita
sankio78 Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter Autore #9 Inviato 21 Dicembre, 2020 Questo intendo io ma forse mi sbaglio. Cita
azaad Inviato 21 Dicembre, 2020 #10 Inviato 21 Dicembre, 2020 Quella che indichi dovrebbe essere la E finale di REX SICILIE, non credo sia dirimente. Sarebbe interessante leggere le lettere a ore 10-11 del lato dell'aquila. Ci possono essere varianti di legenda che appartengono esclusivamente ad uno dei due regnanti. Comunque facendo un passo indietro rispetto a quanto detto prima, credo possa trattarsi di Alfonso per lo stile della croce. Mi sembra (ma non sono certo) che la croce che penetra nel cerchietto interno fino a toccare lo stemma appartenga solo (o quantomeno principalmente) ai denari coniati sotto Alfonso. Non ne ricordo sotto Giovanni. Cita
sankio78 Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter Autore #11 Inviato 21 Dicembre, 2020 Purtroppo le condizioni non mi permettono di vedere nulla di più. Però a vedere la croce siamo più verso Alfonso ma poi non ci siamo con il diametro. Neanche il microscopio mi aiuta .... Cita
sankio78 Inviato 21 Dicembre, 2020 Supporter Autore #12 Inviato 21 Dicembre, 2020 A ora 9 mi sembra intravedere una lettera T Cita
sankio78 Inviato 22 Dicembre, 2020 Supporter Autore #13 Inviato 22 Dicembre, 2020 Il dritto mi sembra molto simile alla foto n° 12 del vostro catalogo per Giovanni..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..