Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,53 grammi
Diametro: 13 
Metallo Presunto: rame/mistura 

Salve a tutti ho identificato questa piccola moneta come denaro per Regno di Sicilia. Qualcuno può aiutarmi a capire sotto quale imperatore fu coniata ? Le condizioni sono pessime ma magari voi esperti avrete modo di cogliere qualche informazioni in più. Grazie fin da ora. 

20201220_183856_compress85.jpg

20201220_183821_compress16.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera Sankio : premesso che non conosco questa monetazione, ma se desideri arrivare ad una sua identificazione occorrerebbe inviare immagini che siano leggibili.....o no ?

Buona serata.

moneta.jpg

altro lato.jpg

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Grazie ma se fossero leggibili forse non sarei qui a chiedere aiuto. Magari qualche veggente ci vede qualcosa in più di me ! 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
13 ore fa, sankio78 dice:

Grazie ma se fossero leggibili forse non sarei qui a chiedere aiuto. Magari qualche veggente ci vede qualcosa in più di me ! 

Certamente : tanto più se la foto è di qualità migliore.

Supporter
Inviato

al 90% si tratta di un denaro di Giovanni D'Aragona coniato a Messina, 10% Alfonso D'Aragona sempre Messina. 

Supporter
Inviato
3 ore fa, sandokan dice:

Certamente : tanto più se la foto è di qualità migliore.

Hai ragione ma queste erano le migliori che sono riuscito a fare dopo tanti tanti tentativi. Se le allargavo troppo poi si sgranavano e si vedeva ancora meno ..... Purtroppo le condizioni sono pessime ....

3 ore fa, azaad dice:

al 90% si tratta di un denaro di Giovanni D'Aragona coniato a Messina, 10% Alfonso D'Aragona sempre Messina. 

Grazie mille azaad penso proprio che sia un denaro di Giovanni D'Aragona perchè al dritto riesco a scorgere a ore 10/11 la lettera G seguita da un punto e anche le dimensioni si avvicinano di  più a quella. 

Grazie infinite ancora a tutti per la disponibilità.

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, sankio78 dice:

Hai ragione ma queste erano le migliori che sono riuscito a fare dopo tanti tanti tentativi. Se le allargavo troppo poi si sgranavano e si vedeva ancora meno ..... Purtroppo le condizioni sono pessime ....

Grazie mille azaad penso proprio che sia un denaro di Giovanni D'Aragona perchè al dritto riesco a scorgere a ore 10/11 la lettera G seguita da un punto e anche le dimensioni si avvicinano di  più a quella. 

Grazie infinite ancora a tutti per la disponibilità.

Se leggi la G è un problema, perchè il nome del sovrano comincia con la I, Iohannes. Se vedi una G potrebbe trattarsi anche della A gotica di Alfonsus.

Modificato da azaad

Supporter
Inviato

Questo intendo io ma forse mi sbaglio.

Inked20201220_183821_compress16.jpg.7812e85812000c9c6af56d1b2b79651d_LI.jpg

Supporter
Inviato

Quella che indichi dovrebbe essere la E finale di REX SICILIE, non credo sia dirimente. 

Sarebbe interessante leggere le lettere a ore 10-11 del lato dell'aquila. Ci possono essere varianti di legenda che appartengono esclusivamente ad uno dei due regnanti. 

Comunque facendo un passo indietro rispetto a quanto detto prima, credo possa trattarsi di Alfonso per lo stile della croce. Mi sembra (ma non sono certo) che la croce che penetra nel cerchietto interno fino a toccare lo stemma appartenga solo (o quantomeno principalmente) ai denari coniati sotto Alfonso. Non ne ricordo sotto Giovanni. 

Supporter
Inviato

Purtroppo le condizioni non mi permettono di vedere nulla di più. Però a vedere la croce siamo più verso Alfonso ma poi non ci siamo con il diametro. Neanche il microscopio mi aiuta .... 

Supporter
Inviato

A ora 9 mi sembra intravedere una lettera T 

20201221_214802_compress48.jpg

20201221_215454_compress89.jpg

Supporter
Inviato

Il dritto mi sembra molto simile alla foto n° 12 del vostro catalogo per Giovanni.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.