latino Inviato 23 Dicembre, 2020 #1 Inviato 23 Dicembre, 2020 Buonasera in rete ho trovato questo quattrino di Siena, chiedo gentilmente agli esperti di poter identificare l'armetta dello zecchiere Cita
Hirpini Inviato 23 Dicembre, 2020 #2 Inviato 23 Dicembre, 2020 (modificato) Buonasera, questa non è propriamente la mia materia, ma ho comunque consultato il CNI quindi posto qui di seguito la tavola con i segni degli zecchieri di Siena, che si trova in fondo al vol. XI Toscana. Il segno della tua moneta mi sembra che sia il n. 32. Spero comunque di averti dato una risposta utile. Saluti. Ovviamente penso che esistano classificazioni più aggiornate per le quali dovrai attendere l'aiuto degli esperti di questa monetazione. HIRPINI Modificato 23 Dicembre, 2020 da Hirpini 1 1 Cita
latino Inviato 23 Dicembre, 2020 Autore #3 Inviato 23 Dicembre, 2020 (modificato) Buonasera grazie della gentile risposta ma non sembra essere l'armetta 32 anche se somiglia molto, purtroppo la foto non aiuta nei dettagli. allego altre immagini forse più simili, faccio riferimento alla terza moneta partendo da sinistra Diversi segni di zecca tra cui: Balzana, Mino degli Agazzari e Alessandro Bonagiunti/Vannoccio Biringucci (cerchio cerchiato con monogramma AV sormontato da croce ricrociata: non censito nel MIR). Varietà con croci fogliate e patenti. . Modificato 23 Dicembre, 2020 da latino 1 Cita
Hirpini Inviato 23 Dicembre, 2020 #4 Inviato 23 Dicembre, 2020 Rieccomi, è vero, la fotografia non aiuta molto, ma effettivamente nel segno 32 il cerchio sotto la croce (Lorena/patriarcale?) è aperto a destra, mentre sulla tua moneta sembra chiuso. Cosa sia rappresentato nel doppio cerchio poi non è chiaro. Spero che rispondano presto gli esperti in questa monetazione, intanto continuerò a seguire la discussione. Ti saluto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..