profita73 Inviato 27 Dicembre, 2020 #1 Inviato 27 Dicembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 5.3 GR Diametro: 1,8 CM Metallo Presunto: Cita
profita73 Inviato 27 Dicembre, 2020 Autore #3 Inviato 27 Dicembre, 2020 8 minuti fa, Sirlad dice: È un gadget per turisti. Saluti Da cosa si deduce? Cita
Sirlad Inviato 27 Dicembre, 2020 #4 Inviato 27 Dicembre, 2020 Da tante cose, mancanza di dettaglio, fattezze molto grossolane. Cita
profita73 Inviato 27 Dicembre, 2020 Autore #5 Inviato 27 Dicembre, 2020 7 minuti fa, Sirlad dice: Da tante cose, mancanza di dettaglio, fattezze molto grossolane. Ne ho pubblicate altre 3/4 mi sono state regalate e volevo conoscerne autenticità e catalogazione se riesci ad aiutarmi Cita
gennydbmoney Inviato 28 Dicembre, 2020 #6 Inviato 28 Dicembre, 2020 20 ore fa, profita73 dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 5.3 GR Diametro: 1,8 CM Metallo Presunto: Buonasera, non sono esperto di monetazione magnogreca ma sembra una emilitra di Neapolis con al dritto la testa di apollo e al rovescio il toro androcefalo... Cita
Zenzero Inviato 28 Dicembre, 2020 #7 Inviato 28 Dicembre, 2020 20 ore fa, Sirlad dice: È un gadget per turisti. Saluti io sono ignorante in materia, riesci a spiegarmi un pochino meglio perchè è un gadget per turisti? grazie Cita
Sirlad Inviato 28 Dicembre, 2020 #8 Inviato 28 Dicembre, 2020 (modificato) 36 minuti fa, Zenzero dice: io sono ignorante in materia, riesci a spiegarmi un pochino meglio perchè è un gadget per turisti? grazie Mi sembra di aver già spiegato al post n.4, perché ritengo questa moneta un gadget...o (se preferisci) una patacca fusa. Modificato 28 Dicembre, 2020 da Sirlad Cita
Zenzero Inviato 28 Dicembre, 2020 #9 Inviato 28 Dicembre, 2020 48 minuti fa, Sirlad dice: Mi sembra di aver già spiegato al post n.4, perché ritengo questa moneta un gadget...o (se preferisci) una patacca fusa. Secondo me quando una persona non capisce niente di un certo argomento farebbe meglio a leggere solamente e imparare qualcosa prima di scrivere castronerie su monete altrui. @profita73, io non mi reputo un esperto, ma prima di tenere di conto dei commenti fatti sulle monete che hai pubblicato dall'utente @Sirlad, aspetterei che intervenga qualche vero conoscitore della materia, e sul forum ce ne sono tanti. 6 Cita
eliodoro Inviato 28 Dicembre, 2020 #10 Inviato 28 Dicembre, 2020 Per me è buona, obolo del III Sec. A. C. Di area campana. 3 Cita
antonio bernardo Inviato 28 Dicembre, 2020 #11 Inviato 28 Dicembre, 2020 Il bronzo per Neapolis per me è autentico. 1 Cita
antonio bernardo Inviato 28 Dicembre, 2020 #12 Inviato 28 Dicembre, 2020 (modificato) Ecco i miei di lecita provenienza della tua stessa tipologia. Anche con i valori ponderali direi che ci siamo. Modificato 28 Dicembre, 2020 da antonio bernardo 1 Cita
simonesrt Inviato 28 Dicembre, 2020 #13 Inviato 28 Dicembre, 2020 Sarà brutta, forse pulita male ma definirla un gadget per turisti non ha senso perché un gadget per turisti è altro. 3 Cita
cliff Inviato 28 Dicembre, 2020 #14 Inviato 28 Dicembre, 2020 Concordo, un pò corrosa sul lato del toro androcefalo ma direi sicuramente autentica 1 Cita
santone Inviato 28 Dicembre, 2020 #15 Inviato 28 Dicembre, 2020 (modificato) Autentica, con principio di cancro del bronzo sotto la testa ad ore 6 Modificato 28 Dicembre, 2020 da santone Cita
eliodoro Inviato 28 Dicembre, 2020 #16 Inviato 28 Dicembre, 2020 Chiedo a @profita73, se riesce a leggere la legenda davanti al viso di Apollo, o in esergo al rovescio se c'è Cita
CdC Inviato 28 Dicembre, 2020 #17 Inviato 28 Dicembre, 2020 Si è reso necessario nascondere un messaggio offensivo nei confronti di un utente.. vi chiedo gentilmente di essere più rispettosi nei confronti degli altri partecipanti alla discussione. In questo forum non c'è spazio per la maleducazione. Ricordo inoltre che quando si ritiene una moneta falsa sarebbe opportuno motivare la propria opinione con delle prove 3 Cita
CdC Inviato 28 Dicembre, 2020 #18 Inviato 28 Dicembre, 2020 Invitiamo nuovamente a non scendere sul personale e ad essere più rispettosi verso gli altri utenti, si è reso necessario oscurare altri messaggi. La funzione del forum è dare una mano ai meno esperti non trovare pretesti per sbeffeggiare ed insultare. Esistono i messaggi personali per appianare eventuali divergenze, questo spazio non può diventare un ring. Se continuate in questo modo non rimarrà che chiudere la discussione. 2 Cita
Sirlad Inviato 28 Dicembre, 2020 #19 Inviato 28 Dicembre, 2020 Tornando alla discussione, a mio parere la moneta in esame è fusa, non vedo infatti segni di coniazione, ma soltanto dettagli impastati e approssimativi. 1 Cita
simonesrt Inviato 28 Dicembre, 2020 #20 Inviato 28 Dicembre, 2020 I dettagli impastati sono dovuti ad una bassa conservazione e ad una maldestra pulizia. Poi ognuno resta della sua idea, ma mi piacerebbe trovare almeno UNA persona che dica che è falsa, almeno 1 Cita
Litra68 Inviato 28 Dicembre, 2020 #21 Inviato 28 Dicembre, 2020 Buonasera a tutti, anche per me si tratta di un obolo Romano Campano come già espresso da @eliodoro, posto il mio esemplare di lecita provenienza per confronto. Peso g. 5 Diametro 20mm Saluti Alberto 4 Cita
profita73 Inviato 28 Dicembre, 2020 Autore #22 Inviato 28 Dicembre, 2020 3 ore fa, santone dice: Autentica, con principio di cancro del bronzo sotto la testa ad ore 6 Posso togliere quel cancro? Cita
antonio bernardo Inviato 28 Dicembre, 2020 #23 Inviato 28 Dicembre, 2020 2 ore fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, anche per me si tratta di un obolo Romano Campano come già espresso da @eliodoro, posto il mio esemplare di lecita provenienza per confronto. Peso g. 5 Diametro 20mm Saluti Alberto Bellissimo complimenti è Suesano/Sessa Aurunca. Avevo aperto una discussione su un mio obolo ecco il llink: 1 Cita
gionnysicily Inviato 28 Dicembre, 2020 #24 Inviato 28 Dicembre, 2020 Il 27/12/2020 alle 21:44, Sirlad dice: È un gadget per turisti. Saluti Ciao @Sirlad, Sarebbe opportuno, prima di dare una legittima opinione, di osservare meglio. La numismatica classica, non studia solo le monete belle, ben centrate, non corrose, con bella patina, la dove i dettagli si leggono meglio, ma per fortuna, anche quelle di scarso valore commerciale, dovuto alle condizioni di conservazione, ma pur sempre un pezzo di storia. Ora una moneta in bronzo, arrivata a noi, attraverso chissà quali condizioni chimico-fisiche, al punto di essere irriconoscibile, NON va trattata MALE, o quanto meno, accertarsi se veramente si tratta di un ""gadget per turisti "". Spazzolando, mi sono imbattuto in questa discussione, che a parte qualche messaggio non opportuno e diretto a conoscenze per i principianti. In un bronzo cosi ridotto è impossibile rilevare i "dettagli", bene a fatto a postare @antonio bernardo, il suo bronzo di Suesa Aurunca, che in un confronto, si potrebbe (azzardare) a identificarla alla zecca di Suesa Aurunca. Avresti dovuto osservare il focolaio di cancro, nei capelli vicino al taglio del collo. Questo dettaglio, gli da la genuinità, come puoi osservare dalle foto che allego. 6 Cita
simonesrt Inviato 29 Dicembre, 2020 #25 Inviato 29 Dicembre, 2020 4 ore fa, gionnysicily dice: Ciao @Sirlad, Sarebbe opportuno, prima di dare una legittima opinione, di osservare meglio. La numismatica classica, non studia solo le monete belle, ben centrate, non corrose, con bella patina, la dove i dettagli si leggono meglio, ma per fortuna, anche quelle di scarso valore commerciale, dovuto alle condizioni di conservazione, ma pur sempre un pezzo di storia. Ora una moneta in bronzo, arrivata a noi, attraverso chissà quali condizioni chimico-fisiche, al punto di essere irriconoscibile, NON va trattata MALE, o quanto meno, accertarsi se veramente si tratta di un ""gadget per turisti "". Spazzolando, mi sono imbattuto in questa discussione, che a parte qualche messaggio non opportuno e diretto a conoscenze per i principianti. In un bronzo cosi ridotto è impossibile rilevare i "dettagli", bene a fatto a postare @antonio bernardo, il suo bronzo di Suesa Aurunca, che in un confronto, si potrebbe (azzardare) a identificarla alla zecca di Suesa Aurunca. Avresti dovuto osservare il focolaio di cancro, nei capelli vicino al taglio del collo. Questo dettaglio, gli da la genuinità, come puoi osservare dalle foto che allego. Questo è il modo di commentare una moneta per la quale viene richiesto un parere di autenticità. Per sparare sentenze soprattutto nell'ambito della monetazione classica ci vuole esperienza, che il buon @Sirlad non ha. Nulla di male ovviamente ma un po' più di accortezza è dovuta, anche perché non è la prima volta che si bolla per falsa una moneta chiaramente autentica. Aggiungo: se solo 1 dice che è falsa e TUTTI gli altri che intervengono dicono invece che è autentica, diciamo che ha toppato clamorosamente e chiudiamola qua. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..