Apeiron Inviato 28 Dicembre, 2020 #1 Inviato 28 Dicembre, 2020 Salve a tutti. Un po' per curiosità e un po' perché colpito da queste particolari monete, sono ultimamente venuto in possesso di questo esemplare, che condivido volentieri per vostri graditi pareri. Ho avuto modo di leggere riguardo la grande variabilità del peso, tra un esemplare e l'altro, anche se dovrebbe attestarsi intorno ai 51 grammi. Nel mio caso, la bilancia segna 41,30 grammi e, mi chiedo se rientra comunque nella norma, per questa monetazione. 1 Cita
Arka Inviato 28 Dicembre, 2020 #2 Inviato 28 Dicembre, 2020 Bisognerebbe chiedere a @Brios... Arka Diligite iustitiam Cita
favaldar Inviato 28 Dicembre, 2020 #3 Inviato 28 Dicembre, 2020 Per la mia esperienza con questa tipologia credo di si e mi sembra anche una ribattuta ma meglio sentire anche altri pareri. Cita
nikita_ Inviato 28 Dicembre, 2020 Supporter #4 Inviato 28 Dicembre, 2020 (modificato) 5 ore fa, Apeiron dice: Salve a tutti. Un po' per curiosità e un po' perché colpito da queste particolari monete, sono ultimamente venuto in possesso di questo esemplare, che condivido volentieri per vostri graditi pareri. Ho avuto modo di leggere riguardo la grande variabilità del peso, tra un esemplare e l'altro, anche se dovrebbe attestarsi intorno ai 51 grammi. Nel mio caso, la bilancia segna 41,30 grammi e, mi chiedo se rientra comunque nella norma, per questa monetazione. Ciao, la mia del 1778 pesa quasi 52 grammi, possibilmente la tua ci rientra pure nella norma ma non saprei, nel sito che utilizzo abitualmente riguardo al peso riporta un diverso range (meglio aspettare il parere di brios). Gli altri dati ponderali compreso lo spessore (4 mm) https://en.numista.com/catalogue/pieces8257.html Modificato 28 Dicembre, 2020 da nikita_ Cita Awards
Apeiron Inviato 28 Dicembre, 2020 Autore #5 Inviato 28 Dicembre, 2020 Grazie. Aggiungo, aspettando anche il parere dell'utente Brios, che il diametro misura 42mm, mentre lo spessore 3. Allego immagine del contorno. Cita
Brios Inviato 4 Gennaio, 2021 #6 Inviato 4 Gennaio, 2021 Il 28/12/2020 alle 16:56, Apeiron dice: Nel mio caso, la bilancia segna 41,30 grammi e, mi chiedo se rientra comunque nella norma, per questa monetazione. Questa è la Russia. C'è molto rame in Russia, ma poco controllo. Venti grammi in più, quindici grammi in meno: come è successo, è successo. I collezionisti cercano specificamente le monete più pesanti e leggere. Ecco una gara di pesi http://coins.su/forum/topic/168724-tyazhelye-i-legkie-monety-rossiiskoi-imperii/ 3 Cita
Apeiron Inviato 5 Gennaio, 2021 Autore #7 Inviato 5 Gennaio, 2021 16 ore fa, Brios dice: Questa è la Russia. C'è molto rame in Russia, ma poco controllo. Venti grammi in più, quindici grammi in meno: come è successo, è successo. I collezionisti cercano specificamente le monete più pesanti e leggere. Ecco una gara di pesi http://coins.su/forum/topic/168724-tyazhelye-i-legkie-monety-rossiiskoi-imperii/ Grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..