coriolano Inviato 30 Dicembre, 2020 #1 Inviato 30 Dicembre, 2020 (modificato) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso:1,06 Diametro:15 mm Metallo Presunto:? Buongiorno , visionando una vecchia collezione mi sono imbattuto in questa moneta del quale non ho riferimenti . Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata Modificato 30 Dicembre, 2020 da coriolano Cita
Saturno Inviato 30 Dicembre, 2020 #2 Inviato 30 Dicembre, 2020 Cosa ci sta che ti fa pensare che sia una prova? Cita
coriolano Inviato 30 Dicembre, 2020 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2020 Nulla , per questo chiedo un parere a voi . potrebbe essere una copia ? non ho idea Cita
TIBERIVS Inviato 30 Dicembre, 2020 #4 Inviato 30 Dicembre, 2020 Adesso, coriolano dice: Nulla , per questo chiedo un parere a voi . potrebbe essere una copia ? non ho idea Ma perché, cosa c'è che ti fa venire in mente che possa essere una PROVA????? Saluti TIBERIVS Cita
coriolano Inviato 30 Dicembre, 2020 Autore #5 Inviato 30 Dicembre, 2020 Hai ragione TIBERIVS mi sono espresso male , volevo solo un parere su una cosa che non conosco Cita
Meleto Inviato 30 Dicembre, 2020 #6 Inviato 30 Dicembre, 2020 Salve Per me è un normale centesimo 1899 di Umberto I solo è stato rivestito con un materiale argenteo con un procedimento chimico. Cosa oltretutto che noto sempre più comune dalle discussioni qui sul forum per monete di rame italiane e francesi di fine Ottocento... Cita
bavastro Inviato 30 Dicembre, 2020 #8 Inviato 30 Dicembre, 2020 Buongiorno, i dati ponderali sono conformi. L'unica differenza è nel colore, ma anche a me é capitato un centesimo di VEIII argentato. Cita Awards
coriolano Inviato 30 Dicembre, 2020 Autore #9 Inviato 30 Dicembre, 2020 Grazie la conserverò nella sezione patacche Cita
prtgzn Inviato 30 Dicembre, 2020 #10 Inviato 30 Dicembre, 2020 Il piccolo chimico ha lasciato tracce ovunque. ? 2 Cita
Meleto Inviato 30 Dicembre, 2020 #11 Inviato 30 Dicembre, 2020 1 ora fa, coriolano dice: Grazie la conserverò nella sezione patacche Perchè? Non è una patacca ma una moneta originale e il rivestimento è quasi certamente più o meno coevo alla moneta stessa... 1 Cita
sandokan Inviato 30 Dicembre, 2020 Supporter #13 Inviato 30 Dicembre, 2020 1 ora fa, coriolano dice: grazie Ciao Coriolano : come ha già detto Meleto non è una patacca, cioè una moneta finta, un gadget, ma una moneta autentica argentata forse per renderla più attraente agli occhi di chi ne ha commissionato l'argentatura. Un procedimento che certo snatura la moneta originale, che però resta una moneta reale. Fosse mia, la conserverei tranquillamente in raccolta. Saluti e auguri. Cita
Paolone24 Inviato 30 Dicembre, 2020 #15 Inviato 30 Dicembre, 2020 Originale senza dubbio, ma sinceramente non mi ispira molto,( nel senso che non mi piace), se collezioni solo(come faccio io) Umberto I, ti consiglio vivamente di comprarne una di rame(costa veramente poco). A me degl'1 centesimi manca solamente quello del 97',moneta che acquisterò a breve. Dipende tutto da te, buone feste. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..