margheludo Inviato 2 Gennaio, 2021 #1 Inviato 2 Gennaio, 2021 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: Buon2021 a tutti, mi chiedono informazioni su questa tessera/moneta /medaglia, ho solo queste foto di due esemplari del stesso oggetto, qualcuno sa cosa sia? Cita
Hirpini Inviato 2 Gennaio, 2021 #3 Inviato 2 Gennaio, 2021 (modificato) Buongiorno, anche se non vedo fori o tracce di appiccagnolo (mi sembra) io credo che si tratti di una medaglietta devozionale. Su una faccia vedo sicuramente un aureola sul capo di una figura forse seduta, il che mi fa pensare ad un Gesù Cristo o ad un santo (la veste non mi sembra che arrivi al ginocchio ma alla caviglia); sull'altra di primo acchito ho visto un crocifisso (escluderei il cane) In proposito sentirei volentieri il parere del nostro @borghobaffo. HIRPINI Modificato 2 Gennaio, 2021 da Hirpini Cita
Arka Inviato 2 Gennaio, 2021 #4 Inviato 2 Gennaio, 2021 Dalla parte della figura seduta mi sembra di leggere SANCTVS GEORGII... L'altra faccia parrebbe avere Androclo con il leone, rappresentazione tipica delle tessere fiorentine. Arka Diligite iustitiam 2 Cita
margheludo Inviato 2 Gennaio, 2021 Autore #5 Inviato 2 Gennaio, 2021 (modificato) @Arka @Hirpini grazie,Mi è stata presentata come possibile tessera di area fiorentina, anche se l'aspetto è piu' quello di una devozionale con una impronta meno marcata tipo quella di una moneta, sentiamo Borgo in questo senso. Ps non escluderei neanche la rappresentazione di S.Rocco con il cane. Modificato 2 Gennaio, 2021 da margheludo Cita
avgvstvs Inviato 2 Gennaio, 2021 #6 Inviato 2 Gennaio, 2021 10 hours ago, Arka said: Dalla parte della figura seduta mi sembra di leggere SANCTVS GEORGII... L'altra faccia parrebbe avere Androclo con il leone, rappresentazione tipica delle tessere fiorentine. Arka Diligite iustitiam Più correttamente dovrebbe essere SANTVS GORGII, il rovescio lo trovi qui: 1 1 Cita
avgvstvs Inviato 2 Gennaio, 2021 #7 Inviato 2 Gennaio, 2021 Qui un interessante contributo a riguardo: https://www.academia.edu/6304214/La_scuola_medaglistica_veneziana_nel_Rinascimento_attraverso_le_collezioni_del_Museo_Correr Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..