Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Dinaro

Yuan cinese...

Risposte migliori

Dinaro

:ph34r: Possiedo alcune banconote cinesi da 1, 2 e 5 fen di vari periodi, del 1953 (in cui sono rappresentati vari mezzi di trasporto), del 1962-72 (con motivi floreali, in cui sono rappresentati vari momenti di vita sociale e lavorativa cinese) e del 1980 (raffiguranti persone nei costumi tipici). Tali banconote sono tutte di piccole dimensioni e sicuramente costituiscono dei valori divisionali simili a dei centesimi. Però in una enciclopedia del 1969 edita dalla Mondatori ho letto che allora lo yuan (che all’epoca era quotato a 254 lire) era suddiviso in 10 mao e questi a loro volta in 100 centesimi. Ma di fen nessuna traccia. Questo è il primo interrogativo che mi sovviene. Poi non capisco perché siano stati emessi dei tagli dal valore così basso: quasi nessun Paese al mondo emette attualmente banconote in centesimi (a parte certi paesi del mondo arabo, dove la moneta locale ha un valore assoluto molto alto, come ad esempio in Giordania, in cui si stampa “l’half dinar, il mezzo dinaro), a meno che in Cina nel recente passato non circolassero monete metalliche, o forse per combattere l’inflazione. Altra cosa strana: se sono stati emessi questi tagli, perché non è stato fatto altrettanto con valori più alti, come 10, 20 e 50 fen? Un’ultima domanda: queste banconote circolano ancora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

katayama

Ho un po di banconote cinesi e dopo l'ultimo acquisto di qualche giorno fa mi ero incuriosito anche io e ho trovato le seguenti info:

La moneta cinese (Renminbi) base e' lo Yuan.

questo e' diviso in 10 jiao (anche detto mao) che a sua volta e' diviso in 10 fen

considerando che 1yuan vale 0.091 euro sono rimasto sorpreso di quanto poco potessero valere i fen che ho.... poco si ...ma 0,091 centesimi non pensavo proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

....e rimarresti sorpreso anche dal potere d'acquisto dello yuan che, almeno in parte, giustifica l'uso dei centesimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dinaro

:ph34r: Grazie Kata e grazie Apulian per le vostre risposte. Temo però di avere fatto un po' di confusione perché i fen furono emessi solo nel 1953, mentre nel 1962-72 e nel 1980 vennero emessi gli jiao. Comunque da quello che ho capito il mao (o jiao) è 1/10 di yuan ed è suddiviso a sua volta in 10 centesimi (o fen), dunque i conti tornano. Sembra una situazione simile a quella dell'Egitto, dove accanto alle banconote della Central Bank circolano dei biglietti noti come "currency note", da 5 e 10 piastre, dal valore bassissimo (circa 1.2 e 2.4 centesimi di euro), forse una misura anti-inflazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

infatti, Dinaro

1yuan = 10 jiao ; 1 jiao = 10 fen quindi 1 yuan = 100 fen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79
Sembra una situazione simile a quella dell'Egitto, dove accanto alle banconote della Central Bank circolano dei biglietti noti come "currency note", da 5 e 10 piastre, dal valore bassissimo (circa 1.2 e 2.4 centesimi di euro), forse una misura anti-inflazione.

208872[/snapback]

Quelli sono biglietti di stato per sopperire alla mancanza di circolante metallico.

Un po' come avvenne negli anni '70 in Italia con i biglietti da 500 lire Mercurio e Aretusa. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×