Vai al contenuto
IGNORED

Yuan cinese...


Dinaro

Risposte migliori

:ph34r: Possiedo alcune banconote cinesi da 1, 2 e 5 fen di vari periodi, del 1953 (in cui sono rappresentati vari mezzi di trasporto), del 1962-72 (con motivi floreali, in cui sono rappresentati vari momenti di vita sociale e lavorativa cinese) e del 1980 (raffiguranti persone nei costumi tipici). Tali banconote sono tutte di piccole dimensioni e sicuramente costituiscono dei valori divisionali simili a dei centesimi. Però in una enciclopedia del 1969 edita dalla Mondatori ho letto che allora lo yuan (che all’epoca era quotato a 254 lire) era suddiviso in 10 mao e questi a loro volta in 100 centesimi. Ma di fen nessuna traccia. Questo è il primo interrogativo che mi sovviene. Poi non capisco perché siano stati emessi dei tagli dal valore così basso: quasi nessun Paese al mondo emette attualmente banconote in centesimi (a parte certi paesi del mondo arabo, dove la moneta locale ha un valore assoluto molto alto, come ad esempio in Giordania, in cui si stampa “l’half dinar, il mezzo dinaro), a meno che in Cina nel recente passato non circolassero monete metalliche, o forse per combattere l’inflazione. Altra cosa strana: se sono stati emessi questi tagli, perché non è stato fatto altrettanto con valori più alti, come 10, 20 e 50 fen? Un’ultima domanda: queste banconote circolano ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un po di banconote cinesi e dopo l'ultimo acquisto di qualche giorno fa mi ero incuriosito anche io e ho trovato le seguenti info:

La moneta cinese (Renminbi) base e' lo Yuan.

questo e' diviso in 10 jiao (anche detto mao) che a sua volta e' diviso in 10 fen

considerando che 1yuan vale 0.091 euro sono rimasto sorpreso di quanto poco potessero valere i fen che ho.... poco si ...ma 0,091 centesimi non pensavo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti


....e rimarresti sorpreso anche dal potere d'acquisto dello yuan che, almeno in parte, giustifica l'uso dei centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: Grazie Kata e grazie Apulian per le vostre risposte. Temo però di avere fatto un po' di confusione perché i fen furono emessi solo nel 1953, mentre nel 1962-72 e nel 1980 vennero emessi gli jiao. Comunque da quello che ho capito il mao (o jiao) è 1/10 di yuan ed è suddiviso a sua volta in 10 centesimi (o fen), dunque i conti tornano. Sembra una situazione simile a quella dell'Egitto, dove accanto alle banconote della Central Bank circolano dei biglietti noti come "currency note", da 5 e 10 piastre, dal valore bassissimo (circa 1.2 e 2.4 centesimi di euro), forse una misura anti-inflazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una situazione simile a quella dell'Egitto, dove accanto alle banconote della Central Bank circolano dei biglietti noti come "currency note", da 5 e 10 piastre, dal valore bassissimo (circa 1.2 e 2.4 centesimi di euro), forse una misura anti-inflazione.

208872[/snapback]

Quelli sono biglietti di stato per sopperire alla mancanza di circolante metallico.

Un po' come avvenne negli anni '70 in Italia con i biglietti da 500 lire Mercurio e Aretusa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.