Vai al contenuto
IGNORED

Comitè regionale toulouse 1933


Saturno

Risposte migliori

Buon pomeriggio

nello stesso mucchio di monete, ho trovato anche questo curioso gettone " Comité regionale Toulouse Dept." con valore 5 centimes e due date 1922- 1933. Al rovescio ci sta una barca a vela con la scritta "Union Latine /Comité du Sud Ouest".

Appurato che questo comitato esiste ancora, mi sa che pure questa è una moneta di necessità....però non capisco le due date 1922-1933

(l'ho trovata su Numista : https://en.numista.com/catalogue/pieces10636.html )

che ne pensate?

 

Toulouse 1933 d.jpg

Toulouse 1933 r.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Saturno : sulle "monete di necessità" il discorso sarebbe lungo.

E' evidente che tutti i gettoni che contengono una cifra fanno riferimento alla moneta corrente, ma non necessariamente sono definibili "monete di necessità" in quanto, specialmente se sono elaborati e contengono scritte e figure, possono essere stati emessi per altri motivi (sconti, premi, ecc.) e fanno le veci della moneta corrente non perché questa sia divenuta introvabile, ma anche come forma propagandistica di chi li emette.

Di gettoni intesi come "monete di necessità" ne sono stati mostrati in passato tanti esemplari qui nel sito : ad esempio, ne furono prodotti tantissimi nel periodo in cui, stante la introvabilità degli "spiccioli", ne vennero approntati anche da negozianti, commercianti, ecc. , finché le banche misero in circolazione gli "assegnini" che ebbero una grande circolazione.

Saluti.

@Saturno

Modificato da sandokan
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 5/1/2021 alle 16:08, Saturno dice:

Buon pomeriggio

nello stesso mucchio di monete, ho trovato anche questo curioso gettone " Comité regionale Toulouse Dept." con valore 5 centimes e due date 1922- 1933. Al rovescio ci sta una barca a vela con la scritta "Union Latine /Comité du Sud Ouest".

Appurato che questo comitato esiste ancora, mi sa che pure questa è una moneta di necessità....però non capisco le due date 1922-1933

(l'ho trovata su Numista : https://en.numista.com/catalogue/pieces10636.html )

che ne pensate?

 

Toulouse 1933 d.jpg

Toulouse 1933 r.jpg

Dalla prima guerra mondiale in poi si sono formati in Francia gruppi di mercanti e industriali sotto vari nomi (Società di Commercio, Associazione di Commercianti e Industriali, vari sindacati e comitati, ecc.) per coniare moneta spicciola. L’anno di emissione di questo gettone è il 1922 e il 1933 è l’ultimo anno di validità (o l'anno di scadenza). In Numista puoi trovare un gettone dello stesso valore con l’anno 1927, come pure gettoni da 10 cent. sempre del 1922 come emissione ma con anno di scadenza 1927, 1930 e 1933.

apollonia

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.