Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
denario69

Costantino I

Risposte migliori

denario69

Ciao a tutti,

posto un bronzetto commemorativo di Costantinopoli. Purtroppo il segno di zecca non è leggibile.

Secondo Voi, dall’esame dello stile, è possibile risalire alla zecca di emissione ?? Se sì chiedo, cortesemente un Vostro illuminato parere ;) .

Grazie

denario69

post-2807-1173693175_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

a me sembra illeggibile. Spera che qualcuno sia così esperto da dirti la zecca in base allo stile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gorgonia

Azzardo: Costantinopoli- anno 330 - , ma chiedo conferma ai più esperti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69
a me sembra illeggibile. Spera che qualcuno sia così esperto da dirti la zecca in base allo stile

208040[/snapback]

Aspetto fiducioso..... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69
Azzardo: Costantinopoli-  anno 330 - , ma chiedo conferma ai più esperti

208043[/snapback]

Gorgonia, scusa la sovrapposizione nella risposta... :)

Potrebbe essere, anche se confrontando il particolare dello scudo e delle ali risulta qualche differenza....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Ciao Denario vedi se può corrispondere a Cyzicus... la terza lettera può essere un Mezzo "K"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius

ciao denario69, non è molto semplice dare una attribuzione stilistica perchè questa moneta è stata coniata abbondantemente.

comunque se vuoi farti una idea, posso consigliarti questo sito: HELVETICA dove sicuramente troverai molti esempi già messi a confronto tra di loro :)

in bocca al lupo!

Modificato da vento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

Grazie a tutti per gli interventi e per le indicazioni :) , più tardi vedo se riesco a tirar fuori qualcosa !

ciao

denario69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

Ciao sulla base delle vostre indicazioni, ho fatto un piccolo confronto sullo stile relativo alla stessa tipologia battuta dalla zecca di Cyzicus. Lo stile sembrerebbe essere il medesimo, soprattutto per quanto riguarda l'inclinazione delle gambe della Vittoria, la lunghezza ed il tipo della tunica, il "naso" della prora, l'inclinazione dello scettro, la posizione dello scudo.......... la mezza K notata da Apostata, conferma la zecca di Cyzicus.

Grazie a tutti :) :) :) :)

per gli interventi e le indicazioni

denario69

CONFRONTO_.pdf

Modificato da denario69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69
La corrispondenza è buona  ;)

210556[/snapback]

Yes, classificato con zecca Cyzicus, THKS

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio

Ciao :)

Buon ultimo, mi accodo nel concordare verso Cyzicus dopo aver dato un'occhiatina al link http://www.constantinethegreatcoins.com/comm/bruck.jpeg

(immagine tratta dal sempre mitico "Die Spätrömische Kupferprägung - Ein Bestimmungsbuch Für Schlecht Erhaltene Münzen" di Guido Bruck).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
Ciao  :)

Buon ultimo, mi accodo nel concordare verso Cyzicus dopo aver dato un'occhiatina al link http://www.constantinethegreatcoins.com/comm/bruck.jpeg

(immagine tratta dal sempre mitico "Die Spätrömische Kupferprägung - Ein Bestimmungsbuch Für Schlecht Erhaltene Münzen" di Guido Bruck).

210620[/snapback]

favoloso!

dove posso trovare questo testo?!?!?

vorrei lavorare, come accennato, a un qualcosa dal genere ma non saprei come impostarlo e su cosa focalizzarlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio

favoloso!

dove posso trovare questo testo?!?!?

vorrei lavorare, come accennato, a un qualcosa dal genere ma non saprei come impostarlo e su cosa focalizzarlo...

210651[/snapback]

Ciao :)

Credo che "Die Spätrömische Kupferprägung - Ein Bestimmungsbuch Für Schlecht Erhaltene Münzen" sia ancora reperibile sul mercato senza particolare difficoltà.

Se ben ricordo, in un precedent post uno degli amici del forum (chersoblepte...se ricordo bene) ha annunciato di aver recentemente comprato copia del libro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69
Ciao  :)

210620[/snapback]

Mille grazie :) anche a te Flavio !

Il testo che hai indicato penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto..... :rolleyes:

ciao

denario69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Come detto da Flavio, ho acquistato Die Spätrömische Kupferprägung di Guido Bruck poco tempo fà (ero intervenuto a riguardo, con le mie considerazioni, nel thread di eg sulle zecche).

Da quel che ho letto in rete su siti stranieri (per lo più americani) non sembrerebbe un'opera facilissima da trovare: personalmente, in questi mesi, l'ho visto in vendita presso un venditore belga su AbeBooks, ma proposto ad un prezzo decisamente elevato :blink:, e poi su VCoins (da cui poi ho comprato il libro), ad uno molto più conveniente :D.

Se avete bisogno di informazioni o di qualche immagine posso darvi una mano, anche se non posso assicurarvi una risposta immediata (in questi giorni sono parecchio impegnato :wacko:)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti