denario69 Inviato 12 Marzo, 2007 #1 Inviato 12 Marzo, 2007 Ciao a tutti, posto un bronzetto commemorativo di Costantinopoli. Purtroppo il segno di zecca non è leggibile. Secondo Voi, dall’esame dello stile, è possibile risalire alla zecca di emissione ?? Se sì chiedo, cortesemente un Vostro illuminato parere ;) . Grazie denario69 Cita
eg1979 Inviato 12 Marzo, 2007 #2 Inviato 12 Marzo, 2007 a me sembra illeggibile. Spera che qualcuno sia così esperto da dirti la zecca in base allo stile Cita
Gorgonia Inviato 12 Marzo, 2007 #3 Inviato 12 Marzo, 2007 Azzardo: Costantinopoli- anno 330 - , ma chiedo conferma ai più esperti Cita
denario69 Inviato 12 Marzo, 2007 Autore #4 Inviato 12 Marzo, 2007 a me sembra illeggibile. Spera che qualcuno sia così esperto da dirti la zecca in base allo stile 208040[/snapback] Aspetto fiducioso..... :) Cita
denario69 Inviato 12 Marzo, 2007 Autore #5 Inviato 12 Marzo, 2007 Azzardo: Costantinopoli- anno 330 - , ma chiedo conferma ai più esperti 208043[/snapback] Gorgonia, scusa la sovrapposizione nella risposta... :) Potrebbe essere, anche se confrontando il particolare dello scudo e delle ali risulta qualche differenza.... Cita
apostata72 Inviato 12 Marzo, 2007 #6 Inviato 12 Marzo, 2007 Ciao Denario vedi se può corrispondere a Cyzicus... la terza lettera può essere un Mezzo "K" Cita
Satrius Inviato 12 Marzo, 2007 #7 Inviato 12 Marzo, 2007 (modificato) ciao denario69, non è molto semplice dare una attribuzione stilistica perchè questa moneta è stata coniata abbondantemente. comunque se vuoi farti una idea, posso consigliarti questo sito: HELVETICA dove sicuramente troverai molti esempi già messi a confronto tra di loro :) in bocca al lupo! Modificato 12 Marzo, 2007 da vento Cita
denario69 Inviato 13 Marzo, 2007 Autore #8 Inviato 13 Marzo, 2007 Grazie a tutti per gli interventi e per le indicazioni :) , più tardi vedo se riesco a tirar fuori qualcosa ! ciao denario69 Cita
denario69 Inviato 20 Marzo, 2007 Autore #9 Inviato 20 Marzo, 2007 (modificato) Ciao sulla base delle vostre indicazioni, ho fatto un piccolo confronto sullo stile relativo alla stessa tipologia battuta dalla zecca di Cyzicus. Lo stile sembrerebbe essere il medesimo, soprattutto per quanto riguarda l'inclinazione delle gambe della Vittoria, la lunghezza ed il tipo della tunica, il "naso" della prora, l'inclinazione dello scettro, la posizione dello scudo.......... la mezza K notata da Apostata, conferma la zecca di Cyzicus. Grazie a tutti :) :) :) :) per gli interventi e le indicazioni denario69 CONFRONTO_.pdf Modificato 20 Marzo, 2007 da denario69 Cita
denario69 Inviato 20 Marzo, 2007 Autore #11 Inviato 20 Marzo, 2007 La corrispondenza è buona ;) 210556[/snapback] Yes, classificato con zecca Cyzicus, THKS ciao Cita
Flavio Inviato 20 Marzo, 2007 #12 Inviato 20 Marzo, 2007 Ciao :) Buon ultimo, mi accodo nel concordare verso Cyzicus dopo aver dato un'occhiatina al link http://www.constantinethegreatcoins.com/comm/bruck.jpeg (immagine tratta dal sempre mitico "Die Spätrömische Kupferprägung - Ein Bestimmungsbuch Für Schlecht Erhaltene Münzen" di Guido Bruck). Cita
eg1979 Inviato 20 Marzo, 2007 #13 Inviato 20 Marzo, 2007 Ciao :) Buon ultimo, mi accodo nel concordare verso Cyzicus dopo aver dato un'occhiatina al link http://www.constantinethegreatcoins.com/comm/bruck.jpeg (immagine tratta dal sempre mitico "Die Spätrömische Kupferprägung - Ein Bestimmungsbuch Für Schlecht Erhaltene Münzen" di Guido Bruck). 210620[/snapback] favoloso! dove posso trovare questo testo?!?!? vorrei lavorare, come accennato, a un qualcosa dal genere ma non saprei come impostarlo e su cosa focalizzarlo... Cita
Flavio Inviato 20 Marzo, 2007 #14 Inviato 20 Marzo, 2007 favoloso! dove posso trovare questo testo?!?!? vorrei lavorare, come accennato, a un qualcosa dal genere ma non saprei come impostarlo e su cosa focalizzarlo... 210651[/snapback] Ciao :) Credo che "Die Spätrömische Kupferprägung - Ein Bestimmungsbuch Für Schlecht Erhaltene Münzen" sia ancora reperibile sul mercato senza particolare difficoltà. Se ben ricordo, in un precedent post uno degli amici del forum (chersoblepte...se ricordo bene) ha annunciato di aver recentemente comprato copia del libro. Cita
denario69 Inviato 21 Marzo, 2007 Autore #15 Inviato 21 Marzo, 2007 Ciao :) Buon ultimo, mi accodo nel concordare verso Cyzicus dopo aver dato un'occhiatina al link http://www.constantinethegreatcoins.com/comm/bruck.jpeg (immagine tratta dal sempre mitico "Die Spätrömische Kupferprägung - Ein Bestimmungsbuch Für Schlecht Erhaltene Münzen" di Guido Bruck). 210620[/snapback] Mille grazie :) anche a te Flavio ! Il testo che hai indicato penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto..... :rolleyes: ciao denario69 Cita
chersoblepte Inviato 21 Marzo, 2007 #16 Inviato 21 Marzo, 2007 Come detto da Flavio, ho acquistato Die Spätrömische Kupferprägung di Guido Bruck poco tempo fà (ero intervenuto a riguardo, con le mie considerazioni, nel thread di eg sulle zecche). Da quel che ho letto in rete su siti stranieri (per lo più americani) non sembrerebbe un'opera facilissima da trovare: personalmente, in questi mesi, l'ho visto in vendita presso un venditore belga su AbeBooks, ma proposto ad un prezzo decisamente elevato :blink:, e poi su VCoins (da cui poi ho comprato il libro), ad uno molto più conveniente :D. Se avete bisogno di informazioni o di qualche immagine posso darvi una mano, anche se non posso assicurarvi una risposta immediata (in questi giorni sono parecchio impegnato :wacko:)... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..