darioelle Inviato 12 Marzo, 2007 #1 Inviato 12 Marzo, 2007 Ho bisogno di aiuto per l'identificazione di questa moneta simile ad altre austriache del periodo ma di cui non trovo tracce nei miei cataloghi: Lato 1 DUX.W.T.S.O.B.CHRIST.V.DG busto di donna verso destra e valore 1 (probabilmente 1 kreutzer) Lato 2 COMON.DI.HHID.STHR.NBM un'aquila con corona e la data 1683. La moneta è d'argento, diametro 1,7 cm e peso 0,74 grammi Gradirei sapere soprattutto numero di catalogo e stato che l'ha coniata Cita
Mirko Inviato 12 Marzo, 2007 #2 Inviato 12 Marzo, 2007 Direi Schlesien Wuerttemberg Oels, 1 Kreuzer coniata sotto Cristiano Ulrico (1664-1704) Ti sistemo un po' la legenda: DUX.W.T.S.O.B.CHRIST.V.DG busto di donna verso destra COMON.DI.HHID.STHR.NBM CHRIST[ianus] V[lricus] Dei Gratia DUX Wurttembergensis Teccensis Silesiae Olsnae Bernstadii // COMes MONtisbelligardi Dominus In HEIDenheim STERnberg et Medzibor Il buon Cristiano Ulrico probabilmente si sarebbe molto offeso dalla descrizione che hai fatto di LUI ;) Cita
darioelle Inviato 12 Marzo, 2007 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2007 Ciao Mirko, hai percaso una referenza sul Krause in modo che possa verificare qual'è la moneta? Cita
Mirko Inviato 12 Marzo, 2007 #4 Inviato 12 Marzo, 2007 ti ho messo qualche info in più nel post precedente. Il Krause (molto impreciso, tanto per cambiare) non riporta praticamente nessuna moneta "piccola" dalla lettera S in poi ;) Cita
numes Inviato 12 Marzo, 2007 #5 Inviato 12 Marzo, 2007 ah...il ritratto e di Cristiano Ulrico non di una donna :) se ti può interessare come referenza ti lascio questa da un catalogo polacco (oggi la Silesia - Schleisen/Slask - è territorio polacco): Kopicki 6277 Cita
darioelle Inviato 12 Marzo, 2007 Autore #6 Inviato 12 Marzo, 2007 Si, specialmente il catalogo del 17° secolo è veramente poco dettagliato. Comunque tu stai facendo riferimento agli Antichi Stati Tedeschi a questo punto, no? Mi scuso con Cristiano per averlo trattato male ma non è colpa mia se non ha quei bei nasoni come Leopoldo I e la sua stirpe... e poi quei capelli! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..