Jack98 Inviato 10 Gennaio, 2021 #1 Inviato 10 Gennaio, 2021 (modificato) **SPERO CHE SIA LA SEZIONE GIUSTA, IN CASO CONTRARIO MI SCUSO** Votiva devozionale modenese: nell'immagine A abbiamo la scritta "S•PEL I S•BIAN RE DI SCOZ" con una teca di vetro contenente le spoglie dei santi San Pellegrino e San Bianco. Sopra la corona simbolo del Regno di Scozia dato che San Pellegrino era figlio del Re di Scozia. Nell'altra faccia, immagine B, abbiamo la Madonna di Loreto con il suo vestito sfarzoso. Qualcuno riuscirebbe a datarmela? CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: / Diametro: 21mm Metallo Presunto: Bronzo/Ottone Modificato 11 Gennaio, 2021 da Jack98 Cita
sandokan Inviato 10 Gennaio, 2021 Supporter #2 Inviato 10 Gennaio, 2021 (modificato) Ciao Jack98, volendo informazioni su una medaglia, è opportuno inviarne foto leggibili, non credi ? Quanto alle medaglie, esiste nel Sito la Sezione Medaglistica, la più idonea per mostrarle. Saluti. Modificato 10 Gennaio, 2021 da sandokan Cita
savoiardo Inviato 11 Gennaio, 2021 Supporter #3 Inviato 11 Gennaio, 2021 La sposto in medaglistica Cita
Jack98 Inviato 11 Gennaio, 2021 Autore #4 Inviato 11 Gennaio, 2021 10 ore fa, sandokan dice: Ciao Jack98, volendo informazioni su una medaglia, è opportuno inviarne foto leggibili, non credi ? Quanto alle medaglie, esiste nel Sito la Sezione Medaglistica, la più idonea per mostrarle. Saluti. Grazie per aver corretto la sezione. Purtroppo quella foto è il massimo che posso fare dato che risulta essere leggermente rovinata, inoltre ho descritto precisamente ciò che è presente su entrambe le facce Cita
miroita Inviato 11 Gennaio, 2021 #5 Inviato 11 Gennaio, 2021 D/ Madonna di Loreto stante di fronte, rivestita della rituale dalmatica, con il bambino in braccio, coronati e radiati R/ S PEL E BIAN RE DI SCOZ / i santi Pellegrino, figlio di Romano re di Scozia, ed il suo compagno san Bianco, adagiati in un'urna trapezoidale, sormontata da una corona regale. Rotonda, in bronzo, con appiccagnolo, mm. 22 Padre Grimaldi la data al XIX secolo. 1 Cita
Jack98 Inviato 11 Gennaio, 2021 Autore #6 Inviato 11 Gennaio, 2021 (modificato) 31 minuti fa, miroita dice: D/ Madonna di Loreto stante di fronte, rivestita della rituale dalmatica, con il bambino in braccio, coronati e radiati R/ S PEL E BIAN RE DI SCOZ / i santi Pellegrino, figlio di Romano re di Scozia, ed il suo compagno san Bianco, adagiati in un'urna trapezoidale, sormontata da una corona regale. Rotonda, in bronzo, con appiccagnolo, mm. 22 Padre Grimaldi la data al XIX secolo. Molte grazie! Avrei un'ulteriore curiosità riguardo sempre questa votiva: negli ultimi due secoli (quindi a partire dall'inizio del 1800) l'appiccagnolo delle votive, in linea di massima, non dovrebbe essere posizionato parallelamente al piano della medaglia? Non mi ricordo di preciso dove ho letto questa nozione, però mi sembra di ricordare che le votive più "antiche" (precedenti al XIX secolo) avessero invece l'appiccagnolo perpendicolare alla faccia della medaglia, come in questo caso. E' una nozione vera, falsa o molto generalizzata? Grazie ancora Modificato 11 Gennaio, 2021 da Jack98 Cita
miroita Inviato 11 Gennaio, 2021 #7 Inviato 11 Gennaio, 2021 Riporto dalla rete: Le tipologie di appiccagnoli: trasversale con e senza gradino in uso circa tra fine XVI e inizi XVIII il primo e fino alla fine del XVIII il secondo Trasversale inizi 800 e complanare Oltre a questi ricordo gli appiccagnoli aggiuntivi, a sinistra da cucire e a destra da rosario Cita
Jack98 Inviato 11 Gennaio, 2021 Autore #8 Inviato 11 Gennaio, 2021 6 ore fa, miroita dice: Riporto dalla rete: Le tipologie di appiccagnoli: trasversale con e senza gradino in uso circa tra fine XVI e inizi XVIII il primo e fino alla fine del XVIII il secondo Trasversale inizi 800 e complanare Oltre a questi ricordo gli appiccagnoli aggiuntivi, a sinistra da cucire e a destra da rosario Grazie mille, molto gentile! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..