Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2-3 grammi 
Diametro: 1.7cm
Metallo Presunto:bronzo 

Buongiorno a tutti, ho ritrovato delle monete in alcuni cassetti a casa dei miei, non ho idea di quale possa essere la storia e tantomeno se sono originali, qualcuno può aiutarmi, nel caso fossero autentiche nei prossimi giorni posterò le altre. Grazie mille a tutti in anticipo 

C8EC42DA-E4AC-4051-9BEA-19BB83204724.jpeg

Modificato da crimix

Inviato (modificato)
38 minuti fa, crimix dice:

Peso:5, 8 grammi 

Buongiorno a tutti, ho ritrovato delle monete in alcuni cassetti a casa dei miei, non ho idea di quale possa essere la storia e tantomeno se sono originali, qualcuno può aiutarmi, nel caso fossero autentiche nei prossimi giorni posterò le altre. Grazie mille a tutti in anticipo 

Ciao!

Piccolo bronzo di Costanzo II, zecca Sciscia (BSIS)

D/ DN CONSTANTIUS PF AUG - busto diademato, drappeggiato e corazzato a destra.

R/  FEL TEMP REPARATIO - soldato romano trafigge un nemico caduto da cavallo, che porta un elmo Frigio.

Saluti!

cc000

_siscia_RIC_viii_350,B.jpg   non c'erano foto migliori....

Modificato da coinscollector000

Inviato
39 minuti fa, crimix dice:

Peso:5, 8 grammi 

Comunque è autentica.

Inviato
42 minuti fa, coinscollector000 dice:

Comunque è autentica.

grazie mille per la celere risposta e per tutti i dati che mi hai dato, inizio allora a catalogarla come tale e nei prossimi giorni posto altre cose, avevo fatto qualche ricerca e avevo trovato la zecca di Siscia (SIS) quindi Pannonia, periodo penso 310-360 dc periodo abbastanza decadente per quella regione, tanto è che la zecca nel 387 chiude, veramento molto appassionante la ricerca storica delle monete, grazie ancora

Inviato
2 minuti fa, crimix dice:

grazie mille per la celere risposta e per tutti i dati che mi hai dato, inizio allora a catalogarla come tale e nei prossimi giorni posto altre cose, avevo fatto qualche ricerca e avevo trovato la zecca di Siscia (SIS) quindi Pannonia, periodo penso 310-360 dc periodo abbastanza decadente per quella regione, tanto è che la zecca nel 387 chiude, veramento molto appassionante la ricerca storica delle monete, grazie ancora

Ma figurati!

è un passatempo per me catalogare monete.

Ti do la data più precisa: 351-355 (anno di produzione della moneta)

Le monete sono un mondo bellissimo.

Ancora prego!

Saluti!

cc000

Inviato
9 minuti fa, coinscollector000 dice:

Ma figurati!

è un passatempo per me catalogare monete.

Ti do la data più precisa: 351-355 (anno di produzione della moneta)

Le monete sono un mondo bellissimo.

Ancora prego!

Saluti!

cc000

Grazie, approfitterò per chiedervi di altre monete.

p.s. solo per info, visto che per me è il valore affettivo che conta,  immagino sia una moneta comunque comune, giusto per capire che quotazione approssimativa può avere?

Inviato (modificato)
3 minuti fa, crimix dice:

Grazie, approfitterò per chiedervi di altre monete.

p.s. solo per info, visto che per me è il valore affettivo che conta,  immagino sia una moneta comunque comune, giusto per capire che quotazione approssimativa può avere?

La moneta è comune, direi intorno ai 10/15 euro. 

Saluti!

Modificato da coinscollector000

Inviato
4 minuti fa, coinscollector000 dice:

La moneta è comune, direi intorno ai 10/15 euro. 

Saluti!

Saluti e grazie ancora??

Inviato
1 minuto fa, crimix dice:

Saluti e grazie ancora??

Prego

Inviato

Per le altre monete posso pubblicare di seguito a questo post o ne devo aprire un altro appositamente?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.