Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo la vostra valutazione , la moneta e perfetta, (devo finire la pulizia ) grazie CollageMaker_20210113_104730075_compress7.thumb.jpg.0dde6c38456963b47bd04c0d6d6dc3bd.jpg

Inviato
35 minuti fa, Rasel0001 dice:

Salve, chiedo la vostra valutazione , la moneta e perfetta, (devo finire la pulizia ) grazie CollageMaker_20210113_104730075_compress7.thumb.jpg.0dde6c38456963b47bd04c0d6d6dc3bd.jpg

Ciao!

è catalogata come molto rara (R2)

Nelle condizioni in cui è, a 50 euro si può tranquillamente vendere ad un collezionista interessato, puliscila ancora un pò e il valore aumenta...

Saluti!

cc000

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno. Il 3 centesimi di Maria Luigia è una moneta di una certa rarità. In condizioni davvero "perfette" può anche raggiungere i 400/500 euro. Mi permetto, però, di avanzare qualche dubbio sulla qualità dell'esemplare in tuo possesso. A prima vista, dalle incrostazioni e dall'ossidazione diffusa, sembra quasi una moneta scovata sottoterra... 
Tra l'altro il tondello è visibilmente afflitto da colpi al bordo e altri deturpamenti sulla superficie. 
Vediamo a lavoro ultimato e, magari, con foto migliori cosa ne salta fuori. Per ora faccio fatica a formulare un giudizio. 
L'unica cosa che mi sento di escludere categoricamente è il FDC (ma anche lo SPL). 
Di seguito riporto l'immagine di un esemplare in alta conservazione aggiudicato qualche mese fa presso Bolaffi per 400 euro più diritti.
Mi pare che non vi sia proprio confronto...

image00672.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, coinscollector000 dice:

Ciao!

è catalogata come molto rara (R2)

Nelle condizioni in cui è, a 50 euro si può tranquillamente vendere ad un collezionista interessato, puliscila ancora un pò e il valore aumenta...

Saluti!

cc000

Grazie mile . Gentilissimo 

Inviato
1 minuto fa, Rasel0001 dice:

Grazie mile . Gentilissimo 

Di nulla, devi ringraziare più che altro @lorluke, che ha detto tutto quanto sulla moneta.

Saluti!

cc000

Inviato
8 minuti fa, lorluke dice:

Buongiorno. Il 3 centesimi di Maria Luigia è una moneta di una certa rarità. In condizioni davvero "perfette" può anche raggiungere i 400/500 euro. Mi permetto, però, di avanzare qualche dubbio sulla qualità dell'esemplare in tuo possesso. A prima vista, dalle incrostazioni e dall'ossidazione diffusa, sembra quasi una moneta scovata sottoterra... 
Tra l'altro il tondello è visibilmente afflitto da colpi al bordo e altri deturpamenti sulla superficie. 
Vediamo a lavoro ultimato e, magari, con foto migliori cosa ne salta fuori. Per ora faccio fatica a formulare un giudizio. 
L'unica cosa che mi sento di escludere categoricamente è il FDC (ma anche lo SPL). 
Di seguito riporto l'immagine di un esemplare in alta conservazione aggiudicato qualche mese fa presso Bolaffi per 400 euro più diritti.
Mi pare che non vi sia proprio confronto...

image00672.jpg

Grazie , direi che tra una settimana finisco di pulire, spero che viene bene 

Inviato (modificato)

Buongiorno..

anche se la pulizia non è terminata, dubito che la moneta vada oltre l'mb, mb+ e siamo tra i 15 e 25 euro, 50 euro non li vedo proprio...ho avuto di recente un esemplare tra le mani che ho ceduto senza troppe fatiche per una sessantina di euro, lo reputo globalmente un qbb (migliore il rovescio) ecco le foto...

sono cmq curioso di vedere il risultato finale...saluti!

SAM_4926.JPG

SAM_4927.JPG

Modificato da Asclepia

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno..

anche se la pulizia non è terminata, dubito che la moneta vada oltre l'mb, mb+ e siamo tra i 15 e 25 euro, 50 euro non li vedo proprio...ho avuto di recente un esemplare tra le mani che ho ceduto senza troppe fatiche per una sessantina di euro, lo reputo globalmente un qbb (migliore il rovescio) ecco le foto...

sono cmq curioso di vedere il risultato finale...saluti!

SAM_4926.JPG

SAM_4927.JPG

Purtroppo non è sempre facile fare una valutazione su una moneta che non è ancora completamente pulita...

Mi sono basato un pò su quello che c'è scritto sul montenegro, non sono molto esperto della monetazione di quegli anni....

Anche io sono curioso di come sarà il risultato finale:)

La tua è una bellissima moneta!

Modificato da coinscollector000
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
7 minuti fa, coinscollector000 dice:

Purtroppo non è sempre facile fare una valutazione su una moneta che non è ancora completamente pulita...

Mi sono basato un pò su quello che c'è scritto sul montenegro, non sono molto esperto della monetazione di quegli anni....

Purtroppo il valore dei cataloghi a volte va preso un po' in modo indicativo e quasi mai corrisponde perfettamente alla realtà del mercato, il valore indicato va sempre un po' ridimensionato.

Modificato da Meleto

Inviato
Adesso, Meleto dice:

Purtroppo il valore dei cataloghi a volte va preso un po' in modo indicativo e quasi mai corrisponde perfettamente alla realtà del mercato, il valore indicato va sempre un po' ridimensionato.

Già, io ho detto quella cifra da completo ignorante sulla zecca....

Saluti!

cc000

Inviato
10 minuti fa, coinscollector000 dice:

Ciao :) ...ci mancherebbe, e grazie per l'apprezzamento anche se la moneta ora non è più mia ma in viaggio verso qualche appassionato di questa zecca...cmq come hanno scritto i cataloghi vanno presi con le pinze e anche la rarità di questa moneta secondo me è sovrastimata, per me r2 sono altri tondelli, qui stiamo più sul R se non addirittura sul NC...ma resta una mia opinione...saluti

• Grazie 1

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao :) ...ci mancherebbe, e grazie per l'apprezzamento anche se la moneta ora non è più mia ma in viaggio verso qualche appassionato di questa zecca...cmq come hanno scritto i cataloghi vanno presi con le pinze e anche la rarità di questa moneta secondo me è sovrastimata, per me r2 sono altri tondelli, qui stiamo più sul R se non addirittura sul NC...ma resta una mia opinione...saluti

Di nulla, è proprio bella!

Grazie mille per le parole sui cataloghi, mi serviranno;)

Buona Giornata!

cc000

Modificato da coinscollector000

Inviato
25 minuti fa, coinscollector000 dice:

Già, io ho detto quella cifra da completo ignorante sulla zecca....

Saluti!

cc000

Tranquillo è tutta esperienza! È una sensibilità che si impara conoscendo bene la monetazione e i suoi prezzi di mercato, io generalmente infatti mi astengo da pareri sulla valutazione per monetazioni che non seguo in prima persona...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
32 minuti fa, Asclepia dice:

cmq come hanno scritto i cataloghi vanno presi con le pinze e anche la rarità di questa moneta secondo me è sovrastimata, per me r2 sono altri tondelli, qui stiamo più sul R se non addirittura sul NC...ma resta una mia opinione...saluti

Sul Gigante in mio possesso (anno 2017) è riportato come R2. Stessa cosa per quel che riguarda il Montenegro dello stesso anno. 
Sul "nostro" catalogo di lamoneta è riportata, invece, come NC. Personalmente mi trovo più in linea con quest'ultima classificazione che non con le altre... Volendo fare un discorso generale, a mio avviso, qui in Italia c'è un po' la tendenza ad abusare dei termini R ed R2.
In altre nazioni, come l'Olanda, quando si parla di un R2 si intende veramente una moneta "molto rara". 
Posso, però, capire la problematica di creare una distinzione tra monete estremamente comuni (come molte lire della Repubblica Italiana) da monete sì comuni ma che non te le tirano dietro. E' questo, a mio avviso, il punto nevralgico del problema, che porta a "sovrastimare" certe rarità. Teoricamente ci sarebbe il CC (moneta molto comune) ma vedo che è una sigla molto poco utilizzata.
Peccato perché, secondo me, potrebbe tornare utile per rendere le cose un po' più chiare. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.