Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1883 da Baia - Buona o Meno


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Mi sono imbattuto pochi giorni fa in questa monetuccia, che il venditore mi ha detto di essere già venduta, ma mi e rimasto il dubbio che continua a ronzare.

Era buona?

Grazie in anticipo delle opinioni!

 

s-l1600.thumb.jpg.535940fc81d7f8a671d212ebd44477a1.jpgs-l1600-1.thumb.jpg.40c9c51578e5567281ba86ea4867af1e.jpgs-l1600-2.thumb.jpg.8c8b46b0a2f9612ef27c3c7caac5c769.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me al 95% non è buona. Lascio il 5% come beneficio del dubbio, in quanto stiamo valutando una foto e non una moneta in mano.
Nutro come @El Chupacabra forti perplessità sul bordo (e, in particolare, la perlinatura al dritto da ore 4 ad ore 6) e sui raggi della stella. 
Sarebbe interessante sapere il prezzo di vendita. Uno degli ultimi esemplari passato all'asta è stato battuto da Bolaffi nel maggio 2019 per 8.000 euro più diritti. 

image00100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta @Loruca non può pesarla,..... comunque mi vengono molti dubbi, dal bordo doppio, la firma SPERANZA quasi illeggibile,  il 3 della data come già detto, la R del segno di zecca, 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, El Chupacabra said:

Mah, è un R4 coniato in soli 5.420 esemplari. Dalla foto non mi convincono il bordo, la stella ed i raggi, la firma, l'Annunciazione e la legenda al contorno. A quanto è stata venduta?

Il venditore dice 500 euro. Un po pochi...

Se e falsa, e una delle migliori che abbia mai visto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è falsa. Oltre a tutto quello che è già stato sottolineato, a me sembra di notare una "finta usura" non molto coerente.. le foglie di quercia hanno le estremità ancora ben frastagliate ma la nervatura della foglia è completamente sparita, la base della corona è ancora ben leggibile ma le rosette del collare sono diventate dei pallini informi...

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Loruca dice:

Il venditore dice 500 euro. Un po pochi...

Come già fatto intendere, per me è incoerente e quindi falsa. Poi, solo 500 €... è un prezzo che invoglia a far rischiare chi non è esperto e crede di fare un affare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è falsa, la corona ha una struttura un po strana, e anche i raggi verso il basso sono solo 3, dovrebbero essere più numerosi. Secondo me è stata copiata prendendo come modello di riferimento un 1887 modificato in 1883

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Anche secondo me è falsa, la corona ha una struttura un po strana, e anche i raggi verso il basso sono solo 3, dovrebbero essere più numerosi. Secondo me è stata copiata prendendo come modello di riferimento un 1887 modificato in 1883

Mi permetto di evidenziarti la nota nr 1 nel ns Catalogo   relativamente alla lira di Umberto I

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/6#0

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio, la nota si riferisce essenzialmente alla differenza di 1 raggio nel III cantone fra la Lira del 1883 e 1884 con quelle degli anni seguenti come riportato nel "Gazzettino #5" del giugno 2019 (vedi qui sotto). Si tratta di 4 raggi anziché 5. 3 sono veramente pochi, per non parlare che nella moneta del discussione anche gli altri cantoni presentano meno raggi e soprattutto non ben orientati.

1686465203_VariantiLira1884.thumb.jpg.5a340d7d596d628ea9e0760ecfad7c40.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La lira del 1883 si trova quasi sempre in bassa conservazione,e va intorno ai 4000 euro,un esemplare come quello in oggetto se fosse autentico non bastano 6000 euro,se uno la propone a 500 euro sicuramente qualcosa non torna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un brutto falso,notare la R di zecca,il medaglione dell'Annunciazione e il bordo nonche la firma SPERANZA (il 3 della data l'avete notato tutti). La foto presa in diagonale e con luce forte sfalza un pò i rilievi ma credo con tutto quello che avete scritto non ci siano più dubbi. Peso e diametro scommetto che erano dati come da catalogo ne più ne meno.

ps: posso sempre sbagliare solo in mano sono sicuro al 100% ma certi punti su questa tipologia sono standard.?

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Sono d’accordo con gli amici che hanno giudicato falsa questa moneta, il cui prezzo è chiaramente indicativo di non genuinità. Mi chiedo però come sia possibile che sia un ‘87 contraffatto. Questo millesimo non ha la zecca M di Milano? 

si.. effettivamente hai ragione... la mia idea nasceva dal fatto che il 3 era diverso rispetto all'esemplare autentico, in quel caso andrebbe cambiato anche il segno di zecca. Però, visto che si è optato per il falso e che è difficile reperirla autentica in buona conservazione, per copiarla la mia ipotesi è che si sia preso come modello di riferimento un 1887 taroccato in 1883 per il dritto, mentre per il rovescio un'altra data comune con la zecca di roma.. ovviamente è solo una ipotesi 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.