Vai al contenuto
IGNORED

Emissione congiunta EUROPA 2020 / Antiche vie postali


sdy82

Risposte migliori

Buongiorno,

 

da collezionista (inesperto) di carte geografiche e amatore dei francobolli CEPT mi sto innamorando della serie Europa 2020.

Diversi francobolli della serie riportano graficamente mappe e tragitti. Molto suggestivi...

Sapreste darmi orientativamente un range di  spesa per avere la collezione completa considerando la forma "foglietto" (qualora presente) o anche considerando solo i singoli francobolli?

Per adesso ho acquistato la triade Italia, Vaticano, S. Marino.

Grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Credo di essere riuscito a definire questa mia nuova raccolta.

Ho trovato il sito dell'organizzazione PostEurop, e da lì vado poi a ripescarmi le varie emissioni sui siti degli enti postali delle singole nazioni. Un po' macchinoso, ma molto coinvolgente.

Ho deciso di limitarmi al momento a quelle emissioni (singoli o quartine o FDC o altro) che raffigurano disegni cartografici.

Spero di riuscire a completare secondo i miei parametri la raccolta entro un paio d'anni, considerando che di raccolta di rango terziario si tratta.

Cosa ne pensano i miei colleghi di cartografia @ART

e @carmhack?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una buona idea per una buona collezione tematica, però su quanto si possa stare come spesa complessiva non saprei.

Anche a me piacciono i francobolli CEPT, ma sopratutto le prime emissioni, come ad esempio quella del 1956

https://i.ebayimg.com/images/g/c~EAAOSwuLZY1pat/s-l1600.jpg

che rappresentavano simbolicamente molto bene lo spirito europeo dell'integrazione. Ne ho diversi su FDC, comprati per poco quando la filatelia cominciava a perdere colpi nell'interesse collezionistico generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, carmhack dice:

Non colleziono francobolli quindi non ho capito su cosa mi hai chiesto un parere.. qualche dettaglio in più? Chiedo perdono per l'ignoranza ?

Buongiorno! Non c'è bisogno di chiedere perdono.

Scusami, esplicito la mia richiesta.

Ti ho tirato in ballo in quanto amante delle mappe, come tu stesso hai scritto nel censimento iniziato nel 2020.

In quanto amante della cartografia, ti butteresti in una collezione tematica non di tuo primario interesse (in quanto filatelica) se comunque avesse a che fare con raffigurazioni di mappe e tragitti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, perché aprirmi ad un nuovo tipo di collezione sarebbe un nell'impegno. Anche perché non amo le mappe da sole, ma sempre accompagnate da spiegazioni. Però grazie per avermi coinvolto. Se ti va passami un link di questa collezione, do volentieri un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


https://www.posteurop.org/StampCollections?selectedStampYear=2020&selectedStampCountry=

Qui vengono riportati i singoli francobolli, non le altre emissioni (foglietti, set, buste e via discorrendo). In alcuni casi sono per esempio solo i minifogli che riportano determinate mappe.

In merito all'impegno economico hai assolutamente ragione @carmhack. Ogni nuova idea toglie spazio a quelle vecchie. 

Modificato da sdy82
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, sdy82 dice:

Ogni nuova idea toglie spazio a quelle vecchie. 

In fondo parliamo di francobolli, che non sono un impegno enorme.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 25/1/2021 alle 00:04, ART dice:

In fondo parliamo di francobolli, che non sono un impegno enorme.

Eh ma 30 € qua, 5 € là, 160 € da qualche altra parte ancora... ed è finito il budget mensile! ?

Comunque ho cominciato la raccolta dal nord Europa ed ho fissato dei paletti.

Vedremo come andrà.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.